Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti,

come spesso mi capita, proseguendo con la sistemazione delle monete ancora da catalogare, mi sono imbattuto in alcune decine di monete arabe / ottomane e, come da indicazioni del Forum, ho capito che non è possibile aprire una discussione ad hoc o pubblicare più monete da identificare in una volta sola, così inizio con questa e aprirò una richiesta di identificazione per ogni singola moneta di volta in volta.

Ringrazio sin da subito chi vorrà intervenire ed aiutarmi su queste monetazioni per me assai ostiche:

Diametro masimo: 23,00 mm

Peso: 3,97 grammi

Metallo: Ottone (?) 

Ad maiora!

O22Dw.JPG

O22Rw.JPG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mahmûd II.  (1808/1839  - 1223-1255 AH)   21° anno di sultanato.

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, fagiolino dice:

Mahmûd II.  (1808/1839  - 1223-1255 AH)   21° anno di sultanato.

Ma che taglio è? Perché non l'ho trovata tra le monete di questo sovrano 🤔

Supporter
Inviato

Grazie mille. 

Chiedo a @fagiolino se cortesemente può postare un link dove poter visionare la moneta, a meno che non si sia limitato ad indicare il sultano regnante basandosi sul solo anno di emissione. 

Infatti, nonostante l'anno mi fosse già noto, così come conseguentemente il regnante, non riesco ad individuare questa moneta...ho provato anche a sfogliare con attenzione (evidentemente non sufficiente) il World Coins 1801-1900 senza successo.

Nominale? Paese ? Zecca ? 

Confido nel vostro sapere.

:-)

Inviato
7 ore fa, amoilconio dice:

Buongiorno a tutti,

come spesso mi capita, proseguendo con la sistemazione delle monete ancora da catalogare, mi sono imbattuto in alcune decine di monete arabe / ottomane e, come da indicazioni del Forum, ho capito che non è possibile aprire una discussione ad hoc o pubblicare più monete da identificare in una volta sola, così inizio con questa e aprirò una richiesta di identificazione per ogni singola moneta di volta in volta.

Ringrazio sin da subito chi vorrà intervenire ed aiutarmi su queste monetazioni per me assai ostiche:

Diametro masimo: 23,00 mm

Peso: 3,97 grammi

Metallo: Ottone (?) 

Ad maiora!

O22Dw.JPG

O22Rw.JPG

Per geometrie ed aspetto mi ricorda un po' le monete libiche del primo Ottocento

https://en.numista.com/catalogue/index.php?e=libye&r=1223&ct=coin&im1=&im2=&tb=y&cat=y&ru=&ca=3&no=&v=&i=&b=&d=&u=&a=&dg=&m=&f=&t=&w=&mt=&g=&se=

Non so se è una buona pista..🤔

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Meleto dice:

Ma che taglio è? Perché non l'ho trovata tra le monete di questo sovrano 🤔

O22Dw.JPG.cd1b8ad75493ebca2878247c7700510a.JPG     Cerchiamo di scoprire la zecca .   image.png.e0b13a1c0350e9aefe4de7db64ebbc83.png    Misr (Cairo)

image.png.ae58661cbce463be11284e43b0a57c13.png Tarablus (Tripoli)

image.png.c7551c46433935e10326b952336e461e.png Jaza'ir (Algeri)

La zecca è posizionata sulla terza linea.

Mahmud II ha riformato la sua monetazione 7 o 8 volte :  Ci sono dei 5 Para che all'inizio pesavano 5 g e alla fine 1 g.

L'altra faccia della tua moneta non l'ho trovata. Ho sfogliato il cat. dell'asta dell'asta Kunker 210 , The Sultan Collection. Ma ci sono dei lotti di monete di rame/bronzo che non sono fotografate.

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, fagiolino dice:

O22Dw.JPG.cd1b8ad75493ebca2878247c7700510a.JPG     Cerchiamo di scoprire la zecca .   image.png.e0b13a1c0350e9aefe4de7db64ebbc83.png    Misr (Cairo)

image.png.ae58661cbce463be11284e43b0a57c13.png Tarablus (Tripoli)

image.png.c7551c46433935e10326b952336e461e.png Jaza'ir (Algeri)

La zecca è posizionata sulla terza linea.

Mahmud II ha riformato la sua monetazione 7 o 8 volte :  Ci sono dei 5 Para che all'inizio pesavano 5 g e alla fine 1 g.

L'altra faccia della tua moneta non l'ho trovata. Ho sfogliato il cat. dell'asta dell'asta Kunker 210 , The Sultan Collection. Ma ci sono dei lotti di monete di rame/bronzo che non sono fotografate.

Questo conferma il mio sospetto che sia libica allora. La zecca sembrerebbe proprio Tarablus-Tripoli

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie @Meleto , avevo anche io cercato tra le libiche, senza trovare la stessa moneta in mio possesso...tuttavia il tuo link mi tornerà sicuramente utile perchè già ad un rapido sguardo ne ho viste almeno 4/5 in mio possesso lì presenti...

Ringrazio ancora @fagiolino per il lavoro di comparazione sulle zecche, che così sembra potermi portare ad una prima (provvisoria) catalogazione:

5 (?) para 1223 (anno 21° = nostro 1829/30) battuto in a Tripoli per Mahmûd II; metallo sembra ottone, ma potrebbe essere Biglione?  

Ora prosegue la ricerca dell' "other side of the (middle)Moon" ! 

Modificato da amoilconio

Inviato

DE GREGE EPICURI

La scritta della zecca sembra proprio dire TARABLUS  (Tripoli). Tuttavia, nel Valentine, " Modern Copper Coins of the Muhammadan States", ci sono monete un po' simili, ma non questa.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, amoilconio dice:

Ora prosegue la ricerca dell' "other side of the (middle)Moon" ! 

Ho postato la moneta su ZENO.RU un sito di monete orientali e islamiche chiedendo lumi. Quanto prima mi daranno una risposta e spero una identificazione.

Poi ti faccio sapere

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Davvero mille grazie @fagiolino ! Gentilissimo...

Supporter
Inviato (modificato)

O22Dw.thumb.JPG.8ccaa85b55edd5a2a09ec7313d950bdf.jpg.67cdba6912f8ac29206ae47dc7723b65.jpg

Con quei rametti in entrambe le facce, il metallo presunto (ottone) e quella strana figura probabilmente impressa al posto di una tughra tou.jpg.ee1f768402014fd358a1a0fd28167fe9.jpg

dos.jpg.5380456a02920220019388394b95e635.jpg

fanno pensare più ad un gettone e non a una specifica moneta :unknw:

Il 19/2/2023 alle 16:36, Meleto dice:

Ci ho provato ma non ho trovato nulla:unknw:

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato
25 minuti fa, nikita_ dice:

O22Dw.thumb.JPG.8ccaa85b55edd5a2a09ec7313d950bdf.jpg.67cdba6912f8ac29206ae47dc7723b65.jpg

Con quei rametti in entrambe le facce, il metallo presunto (ottone) e quella strana figura probabilmente impressa al posto di una tughra tou.jpg.ee1f768402014fd358a1a0fd28167fe9.jpg

dos.jpg.5380456a02920220019388394b95e635.jpg

fanno pensare più ad un gettone e non a una specifica moneta :unknw:

Ottima intuizione!:good: Questo spiegherebbe anche la rarità e assenza di immagini su internet uguali a quella proposta:unknw:

Inviato (modificato)

Da zeno-ru finora nessun commento. Mi sono guardato tutte le monete del sultano, tutte le imitazioni , i falsi , ma nulla di simile.

Idea : avevo un dipinto raffigurante un leone di pietra che non sapevo dove fosse. Mio nipote lo ha inquadrato col telefonino e ha detto : Altamura cattedrale. Io col telefonino non vado d'accordo. E voi ?

Modificato da fagiolino

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie a tutti e grazie a @nikita_ per il tentativo di spiegazione.

Tuttavia, resto convinto (convizione direi "a pelle", non assolutamente supportata da elementi oggettivi...piuttosto dall'impressione che ho avendo il tondello tra le mani) trattarsi di moneta e non di gettone. Il mistero , comunque, resiste! Magari in attesa degli "amici" di zeno-ru ... comunque, ho provato anche la ricerca per immagini su google, senza risultati apprezzabili. 

Ad maiora! 

Modificato da amoilconio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.