Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Weekend da ricordare grazie al vicino di casa che per ripagarmi di un favore mi ha regalato un po' di monete sapendo che le colleziono...tra il gruzzolo questa chicca alla quale suo padre, che a suo sempo collezionava, era particolarmente legato.. sapete gentilmente dirmi lo stato di conservazione? Grazie in anticipo a tutti

IMG_20230219_083451.jpg

IMG_20230219_083411.jpg

Inviato

purtroppo si notano segni di una pulizia aggressiva e patina a macchie, io direi BB/qBB

Supporter
Inviato
1 ora fa, carripotti22 dice:

Buongiorno a tutti

Weekend da ricordare grazie al vicino di casa che per ripagarmi di un favore mi ha regalato un po' di monete sapendo che le colleziono...tra il gruzzolo questa chicca alla quale suo padre, che a suo sempo collezionava, era particolarmente legato.. sapete gentilmente dirmi lo stato di conservazione? Grazie in anticipo a tutti

Buongiorno e buona domenica, 

effettivamente si tratta di un bel colpo di fortuna considerando che il 10 centesimi di Napoleone del 1808 è stato coniato in soli 642 esemplari e, stando ai cataloghi, è considerato come rarità tra R2 e R3. 
I graffi che si notano, a mio avviso, non sono dovuti ad una pulizia aggressiva ma derivano dal conio, cosa abbastanza frequente per questo nominale. 
Mostro un esemplare per confronto. 

v28_1638.jpg

Peccato per quelle macchie anti-estetiche perché, a livello di conservazione, non è affatto male (secondo me, siamo sul BB+). Consiglio, comunque, di non pulirle perché si rischierebbe d'intaccare l'intera moneta.
L'unico rimedio potrebbe essere lasciarla riposare su un bel vassoio, in modo tale che si formi una patina che ne renda più omogeneo e gradevole l'aspetto. 

• Mi piace 1

• lorluke ha rinominato il titolo in Colpo di fortuna - 10 centesimi 1808 Napoleone
Supporter
Inviato

@lorluke

Per mia curiosità:

Cosa indica la lettera M sotto la data (forse Milano?) e  cosa sono i due simboli ai suoi lati? 

Ciao e buona domenica da Stilicho 

Supporter
Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Cosa indica la lettera M sotto la data (forse Milano?) e  cosa sono i due simboli ai suoi lati? 

La M indica, come giustamente avevi supposto, la zecca di Milano. La melagrana è, a sua volta, un simbolo della zecca mentre la lampada ad olio è il simbolo adottato da Luigi Manfredini, incisore e direttore della zecca di Milano dove venivano realizzati i conii di tutte le monete coniate dal Regno. 

Dunque, su tutte le monete del Regno d’Italia troveremo la lampada ad olio mentre cambieranno gli altri due segni (di zecca), a seconda che le monete siano state realizzate a Milano, Bologna o Venezia. 

• Mi piace 1

Inviato

Personalmente non ho pulito la moneta e dubito anche il precedente proprietario. Ad ogni modo a caval donato... Ringrazio anche x le spiegazioni su graffi di conio e segni di zecca/incisioni...siete un pozzo di conoscenza 

Inviato

Catalogo Gigante 2022 Rara3  in MB-300  in BB-550  SPL-900  FDC-2000

Calcolando le foto,direi un buon BB+ Se posso ti consiglio di portala da un buon Perito merita una Perizia:good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.