Vai al contenuto
IGNORED

mezzo ducato di Filippo II

Risposte migliori

Supporter

cari amici 

ho acquistato questa moneta che ho scoperto avere una particolarità che non ho riscontrato tra quelle che ho visionato fino ad ora (al dire il vero una 30 di esemplari circa).

la dicitura sul dritto presenta, dopo VTR IVS anche SIC.

nel database di La Moneta questa variante viene segnalata come conosciuta per il tipo che ha la sola sigla GR per il funzionario di zecca.

anche al rovescio la legenda non presenta la usuale parola HIERUSAL ma finisce con una insolita E.

che ne pensate?

mezzo ducato filippo II dr.jpg

mezzo ducato filippo II rv.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,  @fricognainteressante questo mezzo Ducato, complimenti . Per favore e per curiosità,  potresti fornire i dati ponderali?

La moneta presenta evidente indizi di ribattitura al diritto,  pensavo anche al rovescio zona corona, ma non ne sono convinto.  La E invece va indagata.

Anche io in attesa di  pareri più esperti.

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  @fricognainteressante questo mezzo Ducato, complimenti . Per favore e per curiosità,  potresti fornire i dati ponderali?

La moneta presenta evidente indizi di ribattitura al diritto,  pensavo anche al rovescio zona corona, ma non ne sono convinto.  La E invece va indagata.

Anche io in attesa di  pareri più esperti.

Saluti 

Alberto

buon giorno Alberto

per quanto riguarda i dati ponderali, la moneta pesa 14,93 grammi ed ha un diametro di 35 mm circa (forse un pò fuori norma).

per quanto riguarda la ribattitura, è evidente, soprattutto al dritto. invece la E dopo HIERUSAL, nella legenda del rovescio, mi è capitata anche a me di incrociarla su altre monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fricogna dice:

cari amici 

ho acquistato questa moneta che ho scoperto avere una particolarità che non ho riscontrato tra quelle che ho visionato fino ad ora (al dire il vero una 30 di esemplari circa).

la dicitura sul dritto presenta, dopo VTR IVS anche SIC.

nel database di La Moneta questa variante viene segnalata come conosciuta per il tipo che ha la sola sigla GR per il funzionario di zecca.

anche al rovescio la legenda non presenta la usuale parola HIERUSAL ma finisce con una insolita E.

che ne pensate?

mezzo ducato filippo II dr.jpg

mezzo ducato filippo II rv.jpg

Buongiorno,la tua moneta presenta al dritto uno slittamento del conio verso il basso dalla zona del colletto,si nota il doppio bottone sul drappeggio sulla spalla del Re e la ribattitura delle prime tre lettere del nome,quello che leggi dopo VTR fa parte della parola VTRIVS che a causa dello slittamento di conio si è divisa...

Al rovescio la parola a fine legenda si può presentare(in base al modulo da coniare e a come prende le giuste misure il coniatore)in: HIE,HIER,HIERV,HIERVS,HIERVSA,

HIERVSAL,HIERVSALE(come nel tuo esemplare)e HIERVSALEM...

La moneta è catalogata al numero 25,pagina 102 del Magliocca con variazioni in legenda...

Complimenti, è un bel pezzo...

IMG_20230219_082038.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, gennydbmoney dice:

quello che leggi dopo VTR fa parte della parola VTRIVS che a causa dello slittamento di conio si è divisa...

questo senza dubbio, però SIC non fa parte di quella legenda, e non mi sembrano un insieme di lettere scaturite dallo slittamento. 

grazie anche per i complimenti

Modificato da fricogna
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, fricogna dice:

questo senza dubbio, però SIC non fa parte di quella legenda, e non mi sembrano un insieme di lettere scaturite dallo slittamento. 

grazie anche per i complimenti

Infatti ho scritto:variazioni in legenda...

Esistono esemplari con S,SI e con SIC come nel tuo esemplare...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.