Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, oggi posto questo centesino 1 di Napoleone I Re d'Italia 1808 che presenta forse un 8 della data "ribattuto"

Chiedo ai più esperti se fosse come penso oppure, da catalogo Gigante non viene riportata tale  curiosa variante, grazie anticipato, saluti F.P.

napoleone 1808070.jpg

napoleone 1808 particolare 071.jpg

Supporter
Inviato
9 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera, oggi posto questo centesino 1 di Napoleone I Re d'Italia 1808 che presenta forse un 8 della data "ribattuto"

Chiedo ai più esperti se fosse come penso oppure, da catalogo Gigante non viene riportata tale  curiosa variante, grazie anticipato, saluti F.P.

Sembrerebbe effettivamente che la cifra della data sia stata ribattuta.
Considera, comunque, che tali ribattiture non sono così infrequenti per quanto riguarda questa monetazione.
Mostro, a titolo di esempio, questo mio esemplare di 2 lire 1813 zecca di Bologna, in cui oltre ad una cifra della data è stato ribattuto la B della zecca. 
Ovviamente, è quasi impossibile catalogare tutte le possibili varianti di ribattitura e la loro corrispondente rarità...

IMG_20230218_182311_edit_399670612409842.jpg

Inviato
23 ore fa, lorluke dice:

Sembrerebbe effettivamente che la cifra della data sia stata ribattuta.
Considera, comunque, che tali ribattiture non sono così infrequenti per quanto riguarda questa monetazione.
Mostro, a titolo di esempio, questo mio esemplare di 2 lire 1813 zecca di Bologna, in cui oltre ad una cifra della data è stato ribattuto la B della zecca. 
Ovviamente, è quasi impossibile catalogare tutte le possibili varianti di ribattitura e la loro corrispondente rarità...

IMG_20230218_182311_edit_399670612409842.jpg

buonasera lorluke, grazie per la sua  risposta, certamente questi tipi di varianti erano , non dico frequenti ma possibili, appunto perchè capitavano pensavo se conosciuti in più casi, potesse essere riportata, ma come ha detto giustamente lei, non tutto può essere descritto, per me l'interesse è solo puramente a livello di conoscenza delle monete, niente che mi interessi se comune o rara,

un cordiale saluto.

F.P.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.