Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

gentilmente mi sapete dire che moneta è quella delle foto allegate e che valore può avere?

Da quanto ho visto online, dovrebbe essere della Guiana Francese ma è del 1659 e non riesco a identificarla con precisione.

Vi ringrazio tutti in anticipo, buona giornata!

Schermata 2023-02-18 alle 12.16.53.png

Schermata 2023-02-18 alle 12.17.03.png

Inviato

Mi sembra un doppio tornese, come scritto sulla moneta, perche' guyana?

Inviato
27 minuti fa, Gabriel80 dice:

Buongiorno,

gentilmente mi sapete dire che moneta è quella delle foto allegate e che valore può avere?

Da quanto ho visto online, dovrebbe essere della Guiana Francese ma è del 1659 e non riesco a identificarla con precisione.

Vi ringrazio tutti in anticipo, buona giornata!

Schermata 2023-02-18 alle 12.16.53.png

Schermata 2023-02-18 alle 12.17.03.png

servirebbero peso,misure e foto più in primo piano

14 minuti fa, Alexio85 dice:

Mi sembra un doppio tornese, come scritto sulla moneta, perche' guyana?

beato te che riesci a leggere :)

credo abbia pensato a qualcosa di francese per i gigli

Inviato

Un doppio tornese?  Grazie, purtroppo non me ne intendo, pensavo fosse francese perché assomigliava ad un altra moneta che avevo visto online.

E che valore può avere?

Grazie

Inviato

Si double tournois di luigi xiii re di francia e navarra, il valore nn so, nn mi intendo di questa monetazione e nn saprei dirti se originale o meno.

Peso e misure sono importanti, per stabilire l'autenticita'

Supporter
Inviato (modificato)

È una riproduzione

Anche la data è errata, Luigi XIII è morto nel 1643, la "moneta" riporta la data 1659, è anacronistica, probabilmente voleva riprodurre un double tournois del 1639, ma il 3 sulle monete originali vista la sua forma strana, è stato scambiato per un 5.

Poi in basso sulla destra dei gigli si intravede una scritta, che non riesco a leggere, potrebbe essere la data dell'incisione del conio o almeno così mi sembra (1981? MCMLXXXI ?), ma comunque non è  presente sulle monete originali ovviamente...

Modificato da savoiardo

Inviato

Sono riuscito a pesare la moneta, il peso esatto è di 5 grammi. Mi sapete dire se si tratta di una falsa moneta? Grazie!

Inviato

Al netto del fatto che il 5 dovrebbe essere al massimo un 3, nella data, il peso mi sembra troppo alto

Supporter
Inviato
5 ore fa, Gabriel80 dice:

Sono riuscito a pesare la moneta, il peso esatto è di 5 grammi. Mi sapete dire se si tratta di una falsa moneta? Grazie!

Ti ho già espresso il mio parere... quella data sotto i gigli portano ad una riproduzione...

Non so per quale motivo sia stata fatta, ma non è originale!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.