Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei vivacizzare un po' la sezione presentando un testone veramente bello e raro di Innocenzo XII: quello del III anno di pontificato. Muntoni 51. MIR 2145/1 - R2. La legenda del rovescio si traduce in "Copre e Protegge" quale metafora della Chiesa. L'immagine dell'aquila con gli aquilotti (questi ultimi sono 3 e non 2, come invece riportato nella bibliografia) è molto elaborata e suggestiva ...

Ex Negrini 44, 2018; ex Finarte 87, 1970.

Testone 1693.jpg

• Mi piace 8

Inviato

Carissimo Giovanni, ravvivare la sezione Pontificie postando questo bel testone è davvero un'ottima iniziativa! Ci ho provato da poco anche io presentandone uno di Paolo V, ma senza gran riscontro in verità...

Meraviglioso questo testone, senza ombra di dubbio uno dei migliori mai apparso sul mercato per questa tipologia. Ero seduto dietro di te in sala da Negrini, e mi ricordo bene la battaglia di rilanci che hai dovuto sostenere per aggiudicartelo! Senza dubbio hai fatto benissimo. Davvero eccezionale! Mi era sfuggita la precedente provenienza dalla famosa Finarte del 1970, che ho verificato consultando la mia copia, dove veniva impropriamente classificato solo qFDC. Evidentemente altri tempi...

Michele 

Inviato

Moneta straordinaria, congratulazioni vivissime! 👏🏽

Supporter
Inviato

Complimenti per la moneta, per quanto riguarda gli aquilotti io ne vedo due,quello in alto a destra è  ala per me.jjj

Inviato (modificato)

Bellissima moneta, complimenti!!

Penso che gli aquilotti siano tre in effetti.

7AA8908A-D7E2-4825-8FD8-5033C116E8FA.jpeg

Modificato da Kriper0204

Inviato

Complimenti @Giov60, davvero splendido esemplare, forse la "bibliografia" non aveva a disposizione un FDC per vedere che gli aquilotti sono 3, un pò di usura e quello in basso si va a confondere col piumaggio ! 😄

Per essere un conio di P.P. Borner, complice l'alta conservazione risulta apprezzabile nonostante il suo riconoscibilissimo stile, non proprio all'altezza degli incisori suoi contemporanei...

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.