Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo  a voi più esperti di valutare questa moneta    bb spl o ecc. grazie..

IMG_20230218_100523.jpg

IMG_20230218_094751.jpg

Inviato

bungiorno concordo con chi mi a preceduto  siamo sul bb

Inviato
Il 18/2/2023 alle 10:18, bruschin dice:

Chiedo  a voi più esperti di valutare questa moneta  

I particolari da osservare su questa moneta sono, la tette e le cosce della Libertà. Essendo i punti più elevati, sono quelli che si usurano prima...

Guarda una 20 centesimi fdc e noterai le differenze.

Inviato

Come ti è stato detto, sono i rilievi più alti i primi indicatori della conservazione. Nel caso della tua moneta, i capelli al D/ ed il seno (soprattutto il sinistro che appare "schiacciato") al R/ presentano usura da circolazione. Dalle foto non mi sembra di vedere graffietti piuttosto comuni nei tondelli di nichelio materiale "morbido", ma dei colpi al collo e sulla guancia. Non vi è più segno di lustro. Sempre tenrndo conto che si giudica da foto, concordo con chi m'ha preceduto che siamo attorno al BB, conservazione usuale per questo tipo di moneta. Qui sotto, per confronto e condivisione, un 20 Centesimi del 1909 in buona conservazione:

1586924865_20centesimi1909.thumb.jpg.dfc9cd2a3f72ad33053c458f699c415b.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buon pomeriggio, sono d'accordo con i pareri espressi. Conservazione sul BB

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 20/2/2023 alle 17:14, El Chupacabra dice:

Come ti è stato detto, sono i rilievi più alti i primi indicatori della conservazione. Nel caso della tua moneta, i capelli al D/ ed il seno (soprattutto il sinistro che appare "schiacciato") al R/ presentano usura da circolazione. Dalle foto non mi sembra di vedere graffietti piuttosto comuni nei tondelli di nichelio materiale "morbido", ma dei colpi al collo e sulla guancia. Non vi è più segno di lustro. Sempre tenrndo conto che si giudica da foto, concordo con chi m'ha preceduto che siamo attorno al BB, conservazione usuale per questo tipo di moneta. Qui sotto, per confronto e condivisione, un 20 Centesimi del 1909 in buona conservazione:

1586924865_20centesimi1909.thumb.jpg.dfc9cd2a3f72ad33053c458f699c415b.jpg

Concordo con chi mi ha preceduto e mi sento di aggiungere, in calce alla sempre ottima delucidazione di @El Chupacabra, che il seno sx (più corretto dire mammella, in quanto il seno e’ lo spazio tra le 2 protuberanze mammarie) e ‘ di default “schiacciato “ anche in fdc perfetto e questo può ingannare simulando un’usura. Pertanto io preferisco valutare L’integrità di altre salienze: capelli, veste, scudo savoia al R e guancia, capelli e spiga al D 

Inviato

moneta che ha circolato e che ha fatto il suo dovere. Conservazione  BB

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.