Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti vorrei sottoporvi questa moneta da 20 centesimi con evidente errore di conio e vorrei sapere il vostro parere, oltre ad essere decentrata, da una parte è più sottile ed inoltre non presenta le righe laterali che hanno tutte queste monete

C09E80C0-5675-4A47-A235-36382D8B086C.jpeg

063AFC23-21D1-4A29-B224-673406DCA654.jpeg

FF8FBB40-FA65-443B-B006-85DB803DD02E.jpeg

71A8B392-74D3-4B9E-BF70-EDAF2E9419DC.jpeg

Inviato

Sembrerebbe uno slittamento di conio. Dico sembrerebbe, perchè c'è da appurare se la moneta è originale o falsa. Se hai un bilancino di precisione, potresti metterci il peso e vediamo se almeno quello è corretto. Comunque se è originale è molto interessante, perchè con i controlli che ci dovrebbero essere, non sarebbe dovuta uscire dalla zecca.

Inviato

Credo proprio che sia originale per tre semplici motivi:

1) Al di l' dei controlli, è più facile che un errore sfugga agli occhi (elettronici) dei macchinari della zecca per l'innumerevole coniazione di monete nell'unità di tempo e per l'automatismo con cui le stesse vengono  confezionate e distribuite;

2) non credo che un falsario rischi di essere beccato in partenza facendo circolare un errore del genere tenuto conto che i controlli sui suoi prodotti credo che li faccia ancora a vista;

3) per ultimo credo che un falsario non perda poi tanto tempo a falsificare i 20 centesimi, semmai opterebbe per tagli maggiori. 

Bella moneta, da conservare e collezionare.

Inviato
16 ore fa, Frank78 dice:

Salve a tutti vorrei sottoporvi questa moneta da 20 centesimi con evidente errore di conio e vorrei sapere il vostro parere, oltre ad essere decentrata, da una parte è più sottile ed inoltre non presenta le righe laterali che hanno tutte queste monete

C09E80C0-5675-4A47-A235-36382D8B086C.jpeg

063AFC23-21D1-4A29-B224-673406DCA654.jpeg

FF8FBB40-FA65-443B-B006-85DB803DD02E.jpeg

71A8B392-74D3-4B9E-BF70-EDAF2E9419DC.jpeg

Bell'errore di conio decentrato,per me assolutamente originale...

Inviato

Purtroppo non ho un bilancino di precisione…non sono un collezionista e se potessi farci un po’ di soldi sarei più contento, so che ci sono collezionisti oltre che di monete rare, di monete con errori di conio, magari potrei trovare qualcuno disposto a pagare una cifra che in questi casi non è facilmente quantificabile ma un accordo penso si possa sempre trovare 

Inviato

battitura decentrata, un errore bello e ricercato enella Repubblica, non so negli euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.