Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti vorrei sottoporvi questa moneta da 20 centesimi con evidente errore di conio e vorrei sapere il vostro parere, oltre ad essere decentrata, da una parte è più sottile ed inoltre non presenta le righe laterali che hanno tutte queste monete

C09E80C0-5675-4A47-A235-36382D8B086C.jpeg

063AFC23-21D1-4A29-B224-673406DCA654.jpeg

FF8FBB40-FA65-443B-B006-85DB803DD02E.jpeg

71A8B392-74D3-4B9E-BF70-EDAF2E9419DC.jpeg

Inviato

Sembrerebbe uno slittamento di conio. Dico sembrerebbe, perchè c'è da appurare se la moneta è originale o falsa. Se hai un bilancino di precisione, potresti metterci il peso e vediamo se almeno quello è corretto. Comunque se è originale è molto interessante, perchè con i controlli che ci dovrebbero essere, non sarebbe dovuta uscire dalla zecca.

Inviato

Credo proprio che sia originale per tre semplici motivi:

1) Al di l' dei controlli, è più facile che un errore sfugga agli occhi (elettronici) dei macchinari della zecca per l'innumerevole coniazione di monete nell'unità di tempo e per l'automatismo con cui le stesse vengono  confezionate e distribuite;

2) non credo che un falsario rischi di essere beccato in partenza facendo circolare un errore del genere tenuto conto che i controlli sui suoi prodotti credo che li faccia ancora a vista;

3) per ultimo credo che un falsario non perda poi tanto tempo a falsificare i 20 centesimi, semmai opterebbe per tagli maggiori. 

Bella moneta, da conservare e collezionare.

Inviato
16 ore fa, Frank78 dice:

Salve a tutti vorrei sottoporvi questa moneta da 20 centesimi con evidente errore di conio e vorrei sapere il vostro parere, oltre ad essere decentrata, da una parte è più sottile ed inoltre non presenta le righe laterali che hanno tutte queste monete

C09E80C0-5675-4A47-A235-36382D8B086C.jpeg

063AFC23-21D1-4A29-B224-673406DCA654.jpeg

FF8FBB40-FA65-443B-B006-85DB803DD02E.jpeg

71A8B392-74D3-4B9E-BF70-EDAF2E9419DC.jpeg

Bell'errore di conio decentrato,per me assolutamente originale...

Inviato

Purtroppo non ho un bilancino di precisione…non sono un collezionista e se potessi farci un po’ di soldi sarei più contento, so che ci sono collezionisti oltre che di monete rare, di monete con errori di conio, magari potrei trovare qualcuno disposto a pagare una cifra che in questi casi non è facilmente quantificabile ma un accordo penso si possa sempre trovare 

Inviato

battitura decentrata, un errore bello e ricercato enella Repubblica, non so negli euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.