Vai al contenuto
IGNORED

Marino Grimani (1595-1605) - Sesino nuovo.

Risposte migliori

Supporter

Condivido.

gr 1,27

B6210802-E37D-468F-9F54-97FDBEF2A21F.jpeg

DD49C36F-B37E-43CB-AF4C-8A554BB52A41.jpeg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dal Papadopoli.

SESINO NUOVO

Mistura, titolo 0,046 (peggio 1,098), peso grammi 1,323 (grani veneti 25 60/100).

D/ Croce pisana ornata da 12 bisanti alle estremità delle braccia ed accantonata da 4 stelle di 5 raggi, la leggenda è fra due cerchi di perline.

R/ Leone in soldo, leggenda fra 2 cerchi di perline.

Oltre all’esemplare tipo (156), il Papadopoli segnala 6 varietà, dal 157 al 162 compresi.

Possiamo affermare che il tipo di cui alla presente discussione può senz’altro essere considerato come un’ulteriore varietà.

Relativamente al D/, infatti, la leggenda dell’esemplare è la seguente:

(rosetta) MARINVS (punto) GRIMANO (punto) DVX (punto) VEN (punto)

Tale leggenda è praticamente uguale a quella riportata al D/ dagli esemplari del Papadopoli dal 159 al 161 compresi, salvo che questi ultimi non riportano il (punto) dopo VEN differentemente, come si può notare, dal tipo al post #1.

Il R/ ricalca il 156 e 157:

(croce) (punto) SANCTVS (punto) MARCVS (punto) VENETVS (punto)

Due altre curiosità in relazione alla tipologia:

a) il peso dell’esemplare è pari a 1,27 grammi leggermente inferiore al tipo-Papadopoli.  Al riguardo, il Sesino o doppio quattrino (8 denari) sempre del Doge Grimani ha un peso in grammi compreso tra 1,324 1,281 (rispettivamente corrispondenti a granì veneti 26 60/100 e 24 77/100).

b) Croce pisana. In araldica: è di rosso, alla croce d'argento patente, ritrinciata e pomettata di dodici globi dello stesso. La croce pisana è patente, ovvero con i bracci allargati alle estremità, e pomettata o pomata o, meno signorilmente, pallata, cioè con i globetti. Perché questo tipo di croce non afferente (salvo errori) a Venezia? Forse per agevolare gli scambi commerciali?

d

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Riporto una vecchia discussione del 2007.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2023 alle 19:56, Oppiano dice:

Dal Papadopoli.

SESINO NUOVO

Mistura, titolo 0,046 (peggio 1,098), peso grammi 1,323 (grani veneti 25 60/100).

D/ Croce pisana ornata da 12 bisanti alle estremità delle braccia ed accantonata da 4 stelle di 5 raggi, la leggenda è fra due cerchi di perline.

R/ Leone in soldo, leggenda fra 2 cerchi di perline.

Oltre all’esemplare tipo (156), il Papadopoli segnala 6 varietà, dal 157 al 162 compresi.

Possiamo affermare che il tipo di cui alla presente discussione può senz’altro essere considerato come un’ulteriore varietà.

Relativamente al D/, infatti, la leggenda dell’esemplare è la seguente:

(rosetta) MARINVS (punto) GRIMANO (punto) DVX (punto) VEN (punto)

Tale leggenda è praticamente uguale a quella riportata al D/ dagli esemplari del Papadopoli dal 159 al 161 compresi, salvo che questi ultimi non riportano il (punto) dopo VEN differentemente, come si può notare, dal tipo al post #1.

Il R/ ricalca il 156 e 157:

(croce) (punto) SANCTVS (punto) MARCVS (punto) VENETVS (punto)

Due altre curiosità in relazione alla tipologia:

a) il peso dell’esemplare è pari a 1,27 grammi leggermente inferiore al tipo-Papadopoli.  Al riguardo, il Sesino o doppio quattrino (8 denari) sempre del Doge Grimani ha un peso in grammi compreso tra 1,324 1,281 (rispettivamente corrispondenti a granì veneti 26 60/100 e 24 77/100).

b) Croce pisana. In araldica: è di rosso, alla croce d'argento patente, ritrinciata e pomettata di dodici globi dello stesso. La croce pisana è patente, ovvero con i bracci allargati alle estremità, e pomettata o pomata o, meno signorilmente, pallata, cioè con i globetti. Perché questo tipo di croce non afferente (salvo errori) a Venezia? Forse per agevolare gli scambi commerciali?

d

Ciao Domenico. In questo momento scrivo con il telefono e quindi errori sono suscettibili. Ti informo che l'utilizzo della croce Pisana risale al Barbarigo ed a mio parere (discusso con la dott.ssa Baldassarri) è un affronto fatto a Firenze ed a Milano (allora alleate) in quanto Venezia sosteneva Pisa. Si parla se non ricordo male del 1494. 

Il riutilizzo della croce Pisana va di pari passo al fatto che i sesisi veneziani erano la risposta ai sesini bianchizadi di Milano che avevano la croce con i ricci.

Potrei darti più informazioni, ma sto scrivendo un articolo che andrà in futura pubblicazione, pertanto ti devi accontentare.😉😊

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiamato in causa dalla citazione di una mia discussione di oltre 15 anni fa ho dato una occhiata alla mia classificazione di quei 3 sesini ancora rimasti nella mia  collezione, non avendo allora avuto ulteriori chiarimenti sul diverso peso di uno di loro e sulla presenza del cerchio intorno alla croce pisana, sono rimasti tutti e 3 classificati come Paolucci 18 (3 varianti differenti). Se servisse qualche aiuto posso tirarli fuori e dire qualcosa di più.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta. Molto bella.

Presenta anche una curiosità, mi pare. Le due E di VENETVS. Il trattino orizzontale superiore dell'ultima sembra interrotto, spezzato, mentre nella prima quel trattino non c'è. Il punzone della E si è spezzato durante la preparazione del conio? Se è così avremmo l'indicazione della direzione in cui venivano incise le lettere del conio, ciò, in questo caso, in senso orario; per altro cosa intuibile per un destrorso.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ovvia e notissima moneta veneziana è lo sesino, il quale, come dinota il nome, ebbe valore pari a 6 bagattini o a due quattrini. Introdotto per la prima volta nell'anno 1545, sotto il dogado di Francesco Dona continuò a battersi dai susseguenti dogi, escluso Marcantonio Trevisan, fino all'anno 1603, in cui sotto il doge Marino Grimani, ne cessò la fabbricazione e si bandí dagli Stati della Repubblica, per le innumerevoli contraffazioni ch'eransi introdotte dall'estero.” (C.Kunz)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E94B92D1-91E8-4F0B-9031-52D8836B44C4.jpeg

39022117-AA62-4DD0-B79F-072BEFD07DA0.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 20/2/2023 alle 17:19, fabry61 dice:

Potrei darti più informazioni, ma sto scrivendo un articolo che andrà in futura pubblicazione, pertanto ti devi accontentare.😉😊

Ottimo. Bravo e complimenti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E che ne pensate della S finale di VENETVS?

1190023A-8EA5-4072-856C-860FA4D0D40A.jpeg

94F89C8E-E3E0-4B82-9646-8C47819F84E6.jpeg

D0499FA6-7F74-4F92-97EE-E81D0AF4A2EB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/2/2023 alle 19:40, Oppiano dice:

Ovvia e notissima moneta veneziana è lo sesino, il quale, come dinota il nome, ebbe valore pari a 6 bagattini o a due quattrini. Introdotto per la prima volta nell'anno 1545, sotto il dogado di Francesco Dona continuò a battersi dai susseguenti dogi, escluso Marcantonio Trevisan, fino all'anno 1603, in cui sotto il doge Marino Grimani, ne cessò la fabbricazione e si bandí dagli Stati della Repubblica, per le innumerevoli contraffazioni ch'eransi introdotte dall'estero.” (C.Kunz)

E qui abbiamo un errore? Se i sesini valevano 6 bagattini come facevano a valere 2 quattrini? 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@fabry61 rileva l’errore nel tuo articolo. Non è indicato neanche nella errata-corrige. Testo preso dal vocabolario del Martinori.

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.