Vai al contenuto
IGNORED

Trovata una stele romana in Abruzzo


Risposte migliori

Inviato

 


 
lg.php?bannerid=0&campaignid=0&zoneid=4&
 
bucchianico-copertina-1.jpg

Imponente stele romana con ritratto emerge durante gli scavi di una rotatoria in Abruzzo

Un’imponente stele funeraria, con epigrafe e ritratto scultoreo, è venuta alla luce in queste ore, durante lavori per la realizzazione di una rotonda stradale, a Bucchiànico, un comune di circa 5000 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Ne dà notizia Chieti Today
 

Sul luogo sono stati chiamati gli archeologi della soprintendenza di Chieti e Pescara. Probabilmente la stele venne spostata, in antico, o è una sepoltura secondaria. Ora si cercherà se esistano tracce di una necropoli.

Al lavoro gli epigrafisti per stabilire correttamente la dedica che consentirà di far piena luce sul personaggio rappresentato. Nelle immagini, sembra visibile la parola Mettia. La gens Mettia o Metia, era una famiglia plebea dell’antica Roma. Diversi Mettii salirono alla ribalta in epoca imperiale, con almeno tre di loro che ottennero il consolato tra la fine del I e l’inizio del II secolo.

Nelle località Santa Maria Casoria, Pubbliconi, Pian di Maro e sulla collina stessa del paese sono stati trovati degli stanziamenti rurali romani, e la collina del castello ospitava verosimilmente un santuario dedicato ad Ercole: tutto Tra le famiglie romane più cospicue della zona gli Asinii, gli Aufidii, i Nevii, i Sulpicii, i Vettii, i Lutii, i Mucii) In particolare sono documentati i possedimenti degli Aufidi nella zona di Casoria, i cui sepolcreti furono rinvenuti nel 1836 e una lapide funeraria venne citata dal Mommsen.

Foto courtesy: @ Chieti Today

https://www.stilearte.it/imponente-stele-romana-con-ritratto-emerge-durante-gli-scavi-di-una-rotatoria-in-abruzzo/

  • Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato
 

La storia sotto di noi: a Bucchianico spunta una stele funeraria di età imperiale durante i lavori di realizzazione di una rotatoria [FOTO]

L'affascinante reperto archeologico rinvenuto nella zona dei tratturi. Il sindaco Carlo Tracanna: "Sarà in esposizione dopo il restauro"

Il reperto archeologico rinvenuto a Bucchianico

La storia è sotto di noi: a Bucchianico spunta una stele funeraria di età imperiale durante i lavori di realizzazione di una rotatoria
 
 
La storia è sotto di noi: a Bucchianico spunta una stele funeraria di età imperiale durante i lavori di realizzazione di una rotatoria

 

Una iscrizione funeraria di epoca imperiale romana è spuntata a Bucchianico durante i lavori di realizzazione di una rotatoria. L’affascinate reperto archeologico è apparso in settimana nei pressi del cantiere in località Colle Marcone, al confine con Chieti. Per i lavori, promossi dal Comune di Bucchianico, proprio perché in una zona di potenziale archeologico per via del tratturo, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio delle province di Chieti e Pescara aveva prescritto la presenza di un archeologo durante le operazioni di scavo: a seguire i lavori il funzionario archeologo Anna Dionisio, sul posto l’archeologa Maria Di Iorio. 

 

Ma di certo non ci aspettava una scoperta del genere, che a Bucchianico ha destato profondo stupore e tanta emozione. Il sindaco Carlo Tracanna è intenzionato a tenere lo straordinario reperto in paese per metterlo in mostra, non appena sarà possibile.

“L’ufficio tecnico comunale si sta occupando della pratica assieme alla Soprintendenza – spiega Tracanna a ChietiToday – nei prossimi giorni il reperto sarà trasferito a Sulmona, in un deposito individuato dall’ente, poiché a Bucchianico non abbiamo un locale idoneo dove conservarlo in attesa dell'intervento. Intanto ci stiamo già organizzando per il restauro dell’opera e il reperimento di fondi. Non appena il lavoro sarà ultimato, l’obiettivo è riavere qui il cippo funerario rinvenuto in zona”.

Il reperto di età imperiale potrebbe essere collocato nel chiostro comunale, previa copertura dell'area: qui il Comune di Bucchianico vorrebbe allestire una esposizione permanente anche con gli altri reperti rinvenuti in zona Calcara durante gli scavi per la realizzazione del metanodotto Larino-Chieti.

 

Per quanto riguarda il rinvenimento dell’iscrizione funeraria, si parla di giacitura secondaria: la posizione del reperto, indicante una sepoltura, è stata in qualche modo alterata rispetto a quella originaria ma è verosimile che nei dintorni sia presente un sito archeologico.

 

Intanto la lastra, che è molto pesante, è stata spostata: entro la prossima settimana il reperto sarà trasportato a Sulmona.
 

 GALLERY

  • stele funeraria
    stele funeraria
  • reperto archeologico Bucchianico-2
    reperto archeologico Bucchianico-2
  • reperto bucchianico-2
    reperto bucchianico-2

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Da quanto si legge nell' iscrizione ravvicinata , la M. METTIA/E RUFA/E , potrebbe essere stata una liberta , la scritta CL che precede RUFA/E potrebbe significare "mulieris libertus" da : Calabi Limentani , Epigrafia Latina , oppure significare "Claudia (tribus)" , oppure essere un parente di Marco Mettio Rufo , fratello del Console suffectus nell' 82 e padre del Console suffectus nel 103 . Rufo fu Governatore dell' Egitto dal 100 al 103 .

Modificato da Cremuzio
Calabi
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Naturalmente l'archeologo,se c'era,sonnecchiava.

La benna ha strisciata allegramente il manufatto per tutta la sua lunghezza fino a romperne l'angolo superiore sinistro.

Almeno la Dea Fortuna ha voluto che non colpisse il lato decorato.


Inviato

Molto interessante,

abito a pochi chilometri dal ritrovamento,

vicino c'è Chieti antica Teate


Inviato
16 minuti fa, santone dice:

Molto interessante,

abito a pochi chilometri dal ritrovamento,

vicino c'è Chieti antica Teate

 

Magari, se hai tempo e/o voglia, potresti fare una passeggiata.


Supporter
Inviato (modificato)

 p

Modificato da Vel Saties

Inviato
1 ora fa, Vel Saties dice:

 p

 

Sono moderatamente curioso: si potrebbe sapere (se si può e non si è indiscreti) cosa volevi dire ?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.