Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
5 minuti fa, eliodoro dice:

Buona sera, vi presento anche l'altra pubblicazione del C.N.R.L. intitolata

"Bibliografia Numismatica Italiana" a firma di Bernardino Mirra, che ce lo presenta  con queste parole:

"Incoraggiato da tanti amici, continuo l’aggiornamento della Bibliografia numismatica italiana, facendo così seguito al I aggiornamento edito qualche anno fa. Lo scorso anno è stata pubblicata anche una Bibliografia essenziale per dare uno strumento più agile, nel quale sono riportate le opere e gli articoli imprescindibili ed ineludibili della numismatica italiana. Anche questo II Aggiornamento ha l’intendimento di riportare tutto ciò che è stato scritto in numismatica negli ultimi anni, ben sapendo che è quasi impossibile essere riusciti nell’impresa che resta ardua."

Il volume, XII pubblicazione del Circolo Numismatico Romano Laziale, conta 228 pagine, in carattere Times New Roman n. 11, è stato stampato in 100 copie, su carta opaca da 120 gr, in formato A5. La copertina è 4+4 su carta patinata opaca da gr. 300 plastificata, con allestimento in brossura e cucitura in filorefe.Il suo costo è di € 15,00.

Se interessati scrivere a:[email protected]

Saluti Eliodoro

Presentazione Bibliografia 2.jpg

Complimenti🔝

• Grazie 2

Inviato

Testo che aspettavo da tempo.

Sicuramente un lavoro ben fatto, dato che posseggo l'"opera base" e il primo aggiornamento.

Complimenti vivissimi all'autore @Liutprand

• Grazie 2

• ADMIN
Staff
Inviato

Complimenti per il nuovo aggiornamento!

• Grazie 2

Inviato

Grazie a tutti. Spero di aver fatto qualcosa di utile. Nel caso avessi dimenticato qualcosa o qualcuno....non sparate sul pianista.😀

• Mi piace 9

Inviato

2 ore fa, Liutprand dice:

Nel caso avessi dimenticato qualcosa o qualcuno

Spero che almeno stavolta sia stata dedicata una riga ai quattrini dei Reali Presidi.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buonasera @Liutprand,

intanto complimenti per questa nuova fatica che ho inserito con molto piacere nella mia biblioteca, volevo anche ringraziarla perchè con mio estremo stupore e piacere ho visto inseriti i miei due articoli sulla numismatica della Sardegna.

Grazie ancora e complimenti.

• Mi piace 2

Inviato

@4mori Come già detto, ho cercato di riportare tutto il pubblicato negli ultimi anni, ben sapendo che qualcosa sarà sfuggito. Grazie

Inviato
20 ore fa, Liutprand dice:

@4mori Come già detto, ho cercato di riportare tutto il pubblicato negli ultimi anni, ben sapendo che qualcosa sarà sfuggito. Grazie

Fa comunque piacere, ed è un orgoglio per me poter apparire in una pubblicazione come la sua assiame a tante opere e scritti sicuramente molto più prestigiosi dei miei.

La ringrazio ancora e le rinnovo i complimenti

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio il prof. Mirra @Liutprand per l'impegno profuso nella stesura di questo caposaldo nel panorama della letteratura numismatica italiana.

spacer.png

• Mi piace 3

Inviato
14 ore fa, demonetis dice:

Ringrazio il prof. Mirra @Liutprand per l'impegno profuso nella stesura di questo caposaldo nel panorama della letteratura numismatica italiana.

spacer.png

Troppo buono.....grazie!

• Mi piace 1

Inviato

Ricevuto ora l’utilissimo e molto bello, come sempre, aggiornamento di Bibliografia Numismatica Italiana per il periodo 2015 - 2022, complimenti all’autore Bernardino Mirra per questa ulteriore opera.

Lo consiglio a tutti quelli che vogliono iniziare un lavoro più o meno importante di numismatica per consultare le fonti già pubblicate, da qui si deve partire !

D0655C07-362F-49F1-AEAA-90BD4F477565.jpeg

• Mi piace 5
  • Confuso 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Pienamente d’accordo con le parole di @dabbene, ed aggiungerei che questa è un opera fondamentale anche per chi vuole semplicemente studiare, informarsi o solo conoscere un ambito monetario o una particolare Zecca. Come il CNI è la base numismatica per le monete emesse in Italia, quest’opera è la base per gli studi sulla numismatica.

Ancora complimenti all’autore, con la speranza di poter vedere in futuro altri aggiornamenti, sempre utilissimi ed indispensabili.

Inviato

Si Benedetto, ovviamente bisognerebbe averli tutti e 4, però se riuscirete a procurarveli avrete un quadro esaustivo di quanto è’ stato scritto, la foto è’ poi molto bella e significativa !

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Inviato
14 ore fa, dabbene dice:

Si Benedetto, ovviamente bisognerebbe averli tutti e 4, però se riuscirete a procurarveli avrete un quadro esaustivo di quanto è’ stato scritto, la foto è’ poi molto bella e significativa !

Esatto Mario, se uno riesce ad inserire nella propria libreria quest’opera in maniera completa, sicuramente avrà uno strumento di ricerca essenziale per qualsiasi tipologia di studio numismatico.

• Confuso 1

Inviato

Molti chiedono sul forum, quale volume si dovrebbe prendere per iniziare una ricerca o uno studio, forse l’inizio parte proprio da questi volumi.

Conoscere i testi da utilizzare ti fa partire avvantaggiato e semplifica la ricerca sul tema d’interesse.

• Mi piace 1

Inviato

Dopo aver consultato i volumi scritti da @Liutprand ho dovuto allargare la mia biblioteca. Era un continuo "ce l'ho, ce l'ho, mi manca" e subito si andava a colmare la lacuna. Credo che tutti noi siamo in debito con Dino. 

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, fedafa dice:

Dopo aver consultato i volumi scritti da @Liutprand ho dovuto allargare la mia biblioteca. Era un continuo "ce l'ho, ce l'ho, mi manca" e subito si andava a colmare la lacuna. Credo che tutti noi siamo in debito con Dino. 

Esatto Mario, anche io ho fatto uguale, grazie a quest’opera ho scoperto delle pubblicazioni sulle monete Sarde che ho potuto aggiungere alla mia biblioteca.

chi ama i libri, e soprattutto quelli di numismatica, non può non essere grato per il lavoro che ha fatto Bernardino Mirra.

Grazie......👍👍👍👍👍

• Mi piace 1
  • Confuso 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Desidero ringraziare anche qui la redazione di Panorama Numismatico per la bella e lusinghiera recensione apparsa sul numero di maggio.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.