Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Faustina Fecunditas

Risposte migliori

Inviato (modificato)

L'amico @dupondio ci ha stimolato con le sue bellissime immagini di bronzi, nel contempo dando risalto agli elementi che fanno di questa una vera passione, ovvero la bellezza, l'unicità, i segni di quasi due millenni...

In verità io non so fare delle foto belle come lui, con quella luce radente così impietosa verso i difetti, ma così celebrativa delle qualità.

Però ci ho provato, con l'animo di condividere un bronzo con una patina smalto. Lucida, liscia, e fragilissima. Pensate che anni fa ho utilizzato la punta di uno stuzzicadenti di legno per rimuovere un deposito terroso, ma al primo tentativo è saltato via un piccolo pezzetto di patina verde. 

Ecco quindi un sesterzio comprato 10 anni fa di FASTINA AVGVSTA. Busto drappeggiato a destra. R/ FECVNDITAS SC. Fecunditas stante a destra, tiene scettro e bambino. RIC (M. Aurel.) 1638  mm. 32.50

Fausresized2.thumb.JPG.6ff90d50d4e87862b349f127176d26c1.JPG

faustjade.thumb.jpg.3e65d55225f12e23aecbe6d279ae177c.jpg

1984322566_FaustinaSesterzio162d-C-RomaArtemide23eSalomon.jpg.03a04ca7e67046cb6f71e431e41828e9.jpg

Modificato da vickydog
  • Mi piace 7

Inviato

belle foto anche le tue e bella patina.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Patina meravigliosa e bella moneta. Complimenti

• Grazie 1

Inviato

Bella moneta,bella patina!

(se con il cellulare allargo la foto del dritto dove c'è la F di Faustina quel punto mi allarma un po'...è  tutto a posto? Ciao).

• Grazie 1

Inviato

Complimenti, bellissima  moneta intonsa, gran bella patina, grazie per averla condivisa con noi.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, roby14 dice:

Bella moneta,bella patina!

(se con il cellulare allargo la foto del dritto dove c'è la F di Faustina quel punto mi allarma un po'...è  tutto a posto? Ciao).

Ciao, a posto, nulla di farinoso, è proprio là dove il pezzetto di patina è saltato. Tutta esperienza: mai toccare una donna, soprattutto se imperatrice con patina smalto (una patina minerale), neppure con un fiore ^__^

Modificato da vickydog
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo sia stata coniata dopo la nascita del primo figlio (primo di una lunga serie; ma molti morirono in giovane età). Ma su questi aspetti biografici bisognerebbe sentire @Ross14.

Inviato
13 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Credo sia stata coniata dopo la nascita del primo figlio (primo di una lunga serie; ma molti morirono in giovane età). Ma su questi aspetti biografici bisognerebbe sentire @Ross14.

Esaustivo sull'argomento c'è l'articolo sulla RIN 2013, "Problematiche inerenti l'introduzione del tipo della Fecunditas nella monetazione romana: il caso di Faustina Maggiore e il significato della maternità nella dinastia antonina".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.