Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Faustina Fecunditas

Risposte migliori

Inviato (modificato)

L'amico @dupondio ci ha stimolato con le sue bellissime immagini di bronzi, nel contempo dando risalto agli elementi che fanno di questa una vera passione, ovvero la bellezza, l'unicità, i segni di quasi due millenni...

In verità io non so fare delle foto belle come lui, con quella luce radente così impietosa verso i difetti, ma così celebrativa delle qualità.

Però ci ho provato, con l'animo di condividere un bronzo con una patina smalto. Lucida, liscia, e fragilissima. Pensate che anni fa ho utilizzato la punta di uno stuzzicadenti di legno per rimuovere un deposito terroso, ma al primo tentativo è saltato via un piccolo pezzetto di patina verde. 

Ecco quindi un sesterzio comprato 10 anni fa di FASTINA AVGVSTA. Busto drappeggiato a destra. R/ FECVNDITAS SC. Fecunditas stante a destra, tiene scettro e bambino. RIC (M. Aurel.) 1638  mm. 32.50

Fausresized2.thumb.JPG.6ff90d50d4e87862b349f127176d26c1.JPG

faustjade.thumb.jpg.3e65d55225f12e23aecbe6d279ae177c.jpg

1984322566_FaustinaSesterzio162d-C-RomaArtemide23eSalomon.jpg.03a04ca7e67046cb6f71e431e41828e9.jpg

Modificato da vickydog
  • Mi piace 7

Inviato

belle foto anche le tue e bella patina.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Patina meravigliosa e bella moneta. Complimenti

• Grazie 1

Inviato

Bella moneta,bella patina!

(se con il cellulare allargo la foto del dritto dove c'è la F di Faustina quel punto mi allarma un po'...è  tutto a posto? Ciao).

• Grazie 1

Inviato

Complimenti, bellissima  moneta intonsa, gran bella patina, grazie per averla condivisa con noi.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, roby14 dice:

Bella moneta,bella patina!

(se con il cellulare allargo la foto del dritto dove c'è la F di Faustina quel punto mi allarma un po'...è  tutto a posto? Ciao).

Ciao, a posto, nulla di farinoso, è proprio là dove il pezzetto di patina è saltato. Tutta esperienza: mai toccare una donna, soprattutto se imperatrice con patina smalto (una patina minerale), neppure con un fiore ^__^

Modificato da vickydog
  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo sia stata coniata dopo la nascita del primo figlio (primo di una lunga serie; ma molti morirono in giovane età). Ma su questi aspetti biografici bisognerebbe sentire @Ross14.

Inviato
13 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Credo sia stata coniata dopo la nascita del primo figlio (primo di una lunga serie; ma molti morirono in giovane età). Ma su questi aspetti biografici bisognerebbe sentire @Ross14.

Esaustivo sull'argomento c'è l'articolo sulla RIN 2013, "Problematiche inerenti l'introduzione del tipo della Fecunditas nella monetazione romana: il caso di Faustina Maggiore e il significato della maternità nella dinastia antonina".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.