Vai al contenuto
IGNORED

Questa variante è conosciuta?

Brontolo

Risposte migliori

Buongiorno. 

Rimasto con l'amaro in bocca e senza aver capito niente, chiedo di nuovo:

questa mia moneta, in fdc, con asse alla Tedesca anzichè alla Francese (come tutte), è stata catalogata in qualche modo?

Purtroppo non sono riuscito a fotografare in modo passabile le due facce allo specchio.

Ma vi assicuro che il verso ed il recto hanno l'immagine come in foto, cioè con asse alla tedesca.

Possibile che i cataloghi non l'abbiano inserita? O non sanno di questa esistenza?

Potete fare qualche commento sulla eventuale rarità (o unicità) di essa?

Grazie

1000 lire del 1997.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

non dubito della genuinità dell'errore; può essere causato da un errato posizionamento dei coni , qui un interessante articolo: https://www.erroridiconiazione.com/b-8-coni-mal-posizionati/

Non mi risulta sia censita sui cataloghi generalisti (tipo Gigante).

1 ora fa, Brontolo dice:

Riguardo la rarità, potrebbe essere unico o appartenere a chissà quanti esemplari, dato la massiccia coniazione delle 1000 lire 1997 (con cartina errata della Germania). Il valore commerciale è per questo molto variabile, dipende dall'interesse che ha l'acquirente.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cataloghi generalisti di solito non considerano la rotazione degli assi (il Gigante ha addirittura varato una politica di esclusione anche per varianti ed errori molto più interessanti). Per questo genere bisogna ricorrere all'Attardi in "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana" (Ed. Nomisma R.S.M. X-2002) il quale considera ben sette errori per il I conio 1997 del 1.000 Lire con asse ruotato con un angolo che va dai 40° ai 260° (l'elenco non è esaustivo). Le valutazioni riguardo alla rarità sono tutte NC (Non Comune). Quindi la moneta in oggetto può essere considerata con asse spostato a 180° e rientrare nelle NC. Qui sotto la tabella tratta dal catalogo (le valutazioni sono da "prendere con le molle" e - a mio avviso - hanno poco riscontro con la realtà).

IMG_20230217_0001.thumb.jpg.9e790e45d868bb09abfd8ecffd8d2aca.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sono soddisfatto della risposta.

Però mi chiedo: se il conio è formato da 2 anime (verso e recto)

incise a negativo e queste poi vengono "fissate" nella macchina punzonatrice/pressa , dovrebbero essere state ben immobilizzate

per coniare tantissimi/milioni di esemplari...

Come fa allora una delle due anime a muoversi e ruotare?

Non mi intendo molto di coniazione, ma credo che si faccia così.

A questo proposito: mi è venuta una curiosità; nei tempi antichi, diciamo 2000 anni fa e più, cosa usavano per la coniazione?

Non credo avessero presse di qualche tonnellata. E allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Brontolo dice:

Buongiorno. 

Rimasto con l'amaro in bocca e senza aver capito niente, chiedo di nuovo:

questa mia moneta, in fdc, con asse alla Tedesca anzichè alla Francese (come tutte), è stata catalogata in qualche modo?

Purtroppo non sono riuscito a fotografare in modo passabile le due facce allo specchio.

Ma vi assicuro che il verso ed il recto hanno l'immagine come in foto, cioè con asse alla tedesca.

Possibile che i cataloghi non l'abbiano inserita? O non sanno di questa esistenza?

Grazie

1000 lire del 1997.jpg

ciao, se ti interessa il catalogo delle vrianti di Andrea Del Pup la mette R2 75/100/150

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.