Vai al contenuto
IGNORED

Protezione delle nostre opere d'arte

Opere d'arte a cielo aperto, come proteggerle?  

40 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
1) politica è per definizione “scienza e arte di governare lo stato”, quindi chiunque risponde al sondaggio "Protezione delle nostre opere d’arte", essendo le opere d’arte proprietà dello stato, esprime un’opinione politica, non può farne a meno.

Si, ma un conto è "fare politica" parlando di salvaguardia dei beni artisitici, un altro è "uscire dal tema" facendo tirate contro giudici troppo o troppo poco severi, magistrati, attivisti politici, terroristi ed extracomunitari, che, mi pare, col tema in discussione c'entrino poco.

229802[/snapback]

Quoto!! A mio modo di vedere la cosa si può evitare. ;)

• Risposte 66
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Newton

11

• denario69

7

• polase

5

• Rapax

5

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Se volete, per evitare speculazioni e polemiche, quoto anch'io, e mi scuso se mi sono lasciato trascinare e ho urtato la sensibilità di qualcuno.

Ma se parliamo di mancanza di rispetto delle regole comuni, che ci sono, al fine di salvaguardare il patrimonio architettonico e storico delle nostre città, di cui stiamo assistendo alla distruzione; se parliamo di mancanza di norme efficaci che ne impediscano lo scempio, se parliamo della non applicazione delle leggi, anch'esse esistenti, con chi ce la prendiamo?

"Esiste una catalogo allegato al regolamento edilizio, in cui sono inseriti tutti gli edifici di valenza che dovrebbero essere tutelati per il loro pregio, ma ciò non avviene, dato che le norme tecnico di attuazione del piano regolatore generale, che dovrebbero farlo, presentano delle gravi lacune e prevedono per il loro abbattimento solamente una pena pecuniaria di lieve entità" - Questo non lo scrivo io ma un comunicato di Legambiente non più di pochi giorni fa, e lo potete trovare al sito.

Poi possiamo discutere anche delle attività del volontariato di protezione civile nella messa in sicurezza del patrimonio culturale dai rischi naturali, tanto importanti quanto delicate. e quindi istruire personale specializzato che sia preparato a preservare l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese da eruzioni vulcaniche, terremoti, incendi, dissesti idrogeologici, piogge acide, inquinamento atmosferico.

Il presupposto essenziale necessario per accrescere il rapporto e la fiducia tra i soggetti coinvolti nell'attività di messa in sicurezza dei beni culturali dai rischi naturali e non, è dato dalla precisa conoscenza delle reciproche competenze e delle reciproche responsabilità della catena di comando.

Inviato

i privati possono tranquillamente salvare e gestire i beni pubblici...

un esempio è il progetto di recupero e gestione del borgo abbandonato di CAstel Camponeschi... Il Comune non ha i soldi per completare il recupero ed ha bandito una gara per farlo gestire ad un privato...

PS giusto questa mattina ero in Soprintendenza ad una presentazione di una serie di restuari di opere di un artista abruzzese del 1600... opinione comune è che nessuno si interessa delle bellezze locali e magari si sobbarca migliaia di km per andare nei musei in giro per il mondo a vedere il nulla o poco più, però venduto bene... all'americana...

Sti quattro imbrattatele del 900, tutti esplosi negli states...

...ovvio, non avevano manco un'opera d'arte e qualcosa si doveva inventare...

Inviato

basterebbe far capire agli italiani che hanno l'arte sotto casa e che non è poi così sbaglaito spendere qualche euro per visitare i musei locali per far sopravvivere la nostra storia

Inviato

Anche questa volta sto disperatamente cercando di resistere alla tentazione di intervenire :blink: .

Perché questa fobia per il "metterla in politica"?

L'invito a lasciare la Politica fuori è ricorrente su questo Forum, ma secondo me è un atteggiamento improduttivo.

Molto meglio litigare piuttosto, ma mettendo fuori senza mezzi termini le proprie idee ed esponendosi direttamente per ciò che si è sostenuto.

Nella vita e anche nel Forum.

Se tutti avessimo la schiettezza di esporre sempre e apertamente posizioni "politiche" tutto sarebbe più chiaro e anche la Politica stessa si trasformerebbe da una fede calcistica ad un sistema di riferimento ideale nel quale ognuno si muove secondo una coerenza personale che gli altri membri della Comunità possono vedere e toccare con mano.

Ma poichè so che ben difficilmente vi avrò convinti, prometto che non mi lascerò sfuggire una parola in più su questo thread. ;)

Inviato

Lucio, è assolutamente proibito in ogni parte del forum parlare di politica. In passato si sono verificati episodi mooolto spiacevoli. quindi niente litigate sane né opinioni espresse schiettamente. Tutta la discussione sta correndo su una lama di rasoio, sta al buon senso di chi interviene non farla degenerare in rissa. è ovviamente facile uscire dal seminato, dato l'argomento delicato. Se ciò avvenisse, la discussione verrebbe immediatamente chiusa.

Inviato

L'invito a lasciare la Politica fuori è ricorrente su questo Forum, ma secondo me è un atteggiamento improduttivo.

229891[/snapback]

Perchè è un forum di monete, annessi e connessi, non di politica.

Non ci vedo nulla di produttivo (numismaticamente parlando) se ognuno con la capa tosta cerca di mettere in mezzo le sue opinioni di colore e vuole avere ragione.

Assolutamente allineato a ciò che esprime Caius. Non trasformiamo questa bella sezione in agorà per piacere.

Inviato

229891[/snapback]

Perchè su questo forum è vietato parlare di politica; è una regola che ci siamo dati e, per quello che mi riguarda, intendo rispettarla proprio come regola condivisa.

Secondo me è una regola necessaria, proprio perchè, come dici tu giustamente, in Italia la politica è vissuta troppo spesso come un fenomeno di tifoseria da stadio, non come matura dialettica.

Ciao. :)

Inviato

.....E spesso si aggirano gli ostacoli piuttosto che affrontarli. Appunto che in Italia non.....Si potrebbe iniziare noi con...

Ho timore che in questo modo altri non potranno esporre le loro, tutte degnissime, opinioni per paura di essere continuamente ripresi.

Ripeto, sarebbe meglio evitare di fare un sondaggio, mirato come questo (e interessantissimo), e poi limitare l'espressione di chi vuole parteciparvi.

Comunque mi adeguo e terminerò qui l'esplicazione delle mie idee, tra l'altro già ampiamente spiegate.

Chi non le condivide dovrebbe indicare i punti dove sono sbagliate, e non contestarle aprioristicamente, altrimenti lui si che fa solo della sana ed inutile propaganda ideologica.

Inviato (modificato)
Chi non le condivide dovrebbe indicare i punti dove sono sbagliate, e non contestarle aprioristicamente, altrimenti lui si che fa solo della sana ed inutile propaganda ideologica.

230000[/snapback]

Ripeto ancora una volta: le tue idee possono anche essere condivisibili, quello che obiettavo era la tirata generica contro la magistratura e a seguire altre categorie di persone, tutte cose che c'entravano come i cavoli a merenda con la numismatica. Io contestavo questo, non le tue idee. Quindi non c'era nulla di aprioristico. E di certo non sono qui a farmi dare del sano e inutile propagandista. :angry:

Le regole del forum sono chiare: non-si-parla-di-politica. Se poi si vuole a tutti costi farlo, adducendo tutte le giustificazioni e le scusanti del caso, liberissimi, però bisogna anche mettere in conto che i forumisti che rispettano questa regola possano sentirsi infastiditi (per la serie: ma allora lo faccio anch'io).

E' inutile lamentarsi della mancanza di regole in Italia se poi siamo i primi a volerle trasgredire, pur adducendo tutte le ragioni del mondo.

Ci sono miliardi di forum dove ci si può azzuffare per la politica, lo sport, gli amici della De Filippi e tutto quello che si vuole. Questo è un tranquillo forum di numismatica dove la gente vorrebbe parlare IN PACE della sua passione, senza farsi rompere i timpani, anche qui, con slogan e trombonate politiche.

Detto questo, passo e chiudo su questo topic.

Modificato da Newton

Inviato

quoto i miei due post di prima...

Inviato

ho votato altro...

secondo me oltre all'incremnento massiccio di personale specializzato ( e sottolineo sèpecializzato), e all'aumento di dotazioni di sicurezzza, come la videosorveglianzxa, c'è bisogno di una maggiore sensibilizzazione dei cittadini, spesso e purtroppo in Itlaia non si da mai abbastanza peso alla ricchezza culturale, che ci invidiano in tutto il mondo...senza una corretta sensibilizzazione, anche con l'ausilio delle migliori dotazioni di sicurezza il poericolo non è mai del tutto scongiurato...

bisognerebbe investire mooooolto di più, dal punto di vista economico, ma purtroppo i problewmi del nostro paesa sono veramente tanti e anche ben più gravi!!!!!

ciao

Inviato

Ma è un forum di numismatica o di politica questo ?? Mi sembra un dialogo tra sordi...............

:blink:

giovanni

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti.

Non ce l'ho fatta a leggere tutte le osservazioni, ma sono convinto che il problema sollecitato da Rapax sia di primaria importanza. Se seguite le mie discussioni sul forum, da appassionato di storia con specializzazione navale, credo non vi sia sfuggita la mia enorme preoccupazione per la perdita di qualsiasi riferimento preciso. Un'ancora antica segnalata in mare, una punta di freccia in un campo o una moneta possono costituire indizi di grande rilevanza culturale ed archeologica (vedi l'elmo di un gladiatore ripescato in Toscana). Con Giova ross non ho ancora avuto il piacere di parlarci di persona, ma ha ragione, anche se in realtà tutti dovremmo uscire da questa mentalità ottusa per parlare infine dei nostri studi, delle nostre passioni, che in un ambiente Internet potrebbero somigliare ad una chiacchiarata tra persone vere di un mondo lontano nel tempo, ma non perduto o fasullo.

Provate ad avvicinare gli "esperti dell'altra sponda" e scoprirete che non sto parlando a casaccio: magari uscissimo da queste malefiche complicazioni!

Lepanto2007

P.S.: qualcuno è in grado di postare qualche caso munismatico clamoroso?

Inviato

Forse non ho capito bene il problema, ma secondo me è solo una questione di educazione e di scuola. Non credo questa sia politica...

Bisognerebbe far capire A TUTTI che quanto si danneggia lo si fa a danno personale proprio: è come se a casa propria si distruggesse tutto. L'Italia è casa nostra, casa di noi tutti ! Da questo dovrebbero partire tutte le considerazioni... e mi fermo qui.

roth37

Inviato
Forse non ho capito bene il problema, ma secondo me è solo una questione di educazione e di scuola. Non credo questa sia politica...

Bisognerebbe far capire A TUTTI che quanto si danneggia lo si fa a danno personale proprio: è come se a casa propria si distruggesse tutto. L'Italia è casa nostra, casa di noi tutti ! Da questo dovrebbero partire tutte le considerazioni... e mi fermo qui.

roth37

233320[/snapback]

Hai mai provato a parlare di queste cose a qualcuno non interessato all'argomento?Penso che sia il ..% ,metti una cifra a piacere, non penso

meno del 95,ebbene ti guardano come se fossi caduto dalla Luna!

Se invece parli di pallone o di Ferrari,con tutto il rispetto,susciterai grandi

interessi. Il fatto è,paradossalmente, che siamo un popolo senza storia

perchè ne abbiamo avuta troppa! Hai voglia di insegnare nelle scuole,e poi

con quali insegnanti? Quando i (professori) sono in grado di far apprezzare

la materia,la platea è già scappata,abbandono della scuola ancor prima

della fine dell'obbligo. Aihmè.. :( :(

• 1 mese dopo...
Inviato

Ho votato "altro".

Non vorrei,però,aver riaperto un post un pò caldo.

Ho votato così,in linea con quanto già altri hanno detto.

Monitorare con telecamere praticamente mezza Italia,oltre che non fattibile,è discutibile. Ma rimanendo sulla non fattibilità pratica,rammento che oltre alle telecamere,necessita anche di persone che osservino i monitors. Ventiquattr'ore su ventiquattro. Una spesa enorme.

Inoltre,dopo i primi entusiasmi e inaugurazioni varie,tornerebbe tutto come prima. Numerosi esempi,se volete proprio.

Una soluzione,potrebbe essere il coinvolgimento costante delle scuole del territorio. Costante,continuo,per sempre. Adozioni dei monumenti.

Flusso turistico anche per i siti cosiddetti minori,ma non per questo meno importanti. Se pensiamo che da Roma,non parte nessun tour per turisti stranieri,verso Cerveteri,che dista solo 40 Km.,già qualcosa si spiega. E poi,scusate,non dobbiamo pensare alla repressione,comunque durerebbe poco,ma alla partecipazione attiva delle genti ove il sito si trova. Chiedo troppo? Forse sì. Ma è proprio "grazie" alla non-partecipazione dei cittadini nelle cose che dovrebbero interessarli più da vicino,che si hanno fenomeni di vandalismo,di corruzione,di decadimento nell'interesse per l'archeologia,di mafia. Non è un caso che in certe Regioni d'Italia(vedi Emilia Romagna),ove i cittadini fanno sentire il fiato sul collo dei politici,la corruzione vi è in minor misura e l'interesse per l'archeologia è vasto.

Comunque le buone notizie ci sono. Proprio ieri sono andato a visitare Villa Gregoriana a Tivoli. Riaperta nel 2005,dopo anni e anni di abbandono. Grazie alla FAI. Stupenda,tenuta benissimo. Un esempio da seguire.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.