Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, Giov60 dice:

Moneta molto rara a trovarsi in bella conservazione come questa: per modulo regolare, patina, rilievi ...

 

Grazie mille, gentilissimo!


Inviato

Dal Jesurum.

DIRITTO:

In questo diritto è rappresentato un tabernacolo, sorretto da una gradinata con due parapetti ai lati, e ornato di panneggiamenti e di fregi; nel centro sta un quadro con l’effige della Madonna. Intorno sono le parole: SANTA MARIA DELLA PACE.

Esergo: M. F. (sigle del Massaro)

ROVESCIO:

Fra ornamenti barocchi, sormontati dal corno ducale, sono disposte in cinque linee curve parallele le parole: ALOY. MOCENICO PRINCIPIS MVNVS A. II. 1764

NOTA ILLUSTRATIVA:

Il diritto si riferisce, secondo alcuni, alle trattative di pace che si stavano negoziando in quel tempo tra Venezia e i Bey di Tripoli, Algeri e Tunisi, allo scopo di far cessare le incursioni dei pirati che infestavano il Mediterraneo e causavano gravissimi danni al commercio veneziano. Altri invece riferiscono il diritto di quest’osella al restauro di un quadro della Madonna della Pace, ordinato in quell’anno dal Senato.

Giulio Bernardi nel luglio del 1974 firmò la premessa al testo del Jesurum (edizione 1974).

Nella premessa, dal titolo Considerazioni sul valore attuale delle Oselle veneziane, in corrispondenza dell’indice di valutazione V4 - attribuita all’Osella in questione - è indicato il valore di Lire 200.000 (prezzo approssimativo dell’estate 1974 per esemplari di conservazione MB/BB).

d


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.