Vai al contenuto
IGNORED

Id e spiegazione per un Sesterzio

Miglior Risposta Inviata da Pxacaesar,

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, questa sera posto questo sesterzio che da quello che leggo dovrebbe essere Emiliano, ha un peso di gr. 14,88 e diametro 29 mm, volevo chiedere un aiuto per la sua identificazione e chiedere agli esperti come possibile la tanta differenza di conservazione  tra il dritto e il rovescio,

ringrazio come sempre per l'aiuto, saluti

F.P.

4051.jpg

4  retro056.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

La differente conservazione è facile da spiegare: un lato della moneta è stato esposto ad agenti che l'hanno deteriorato mentre l'altro lato era più protetto. Ad esempio poteva essere in un corso d'acqua.
Non mi piace molto l'aspetto del Diritto ma mi sbaglierò. Inoltre non sono in grado di identificarlo con quella legenda del diritto e la G finale storta.
Mi spiace

Modificato da Vel Saties

Inviato

Cercando bronzi con la legenda imp aemilianvs avg non ne ho trovato nessuno….il ritratto sembra più Alessandro severo che Emiliano…. Al rovescio non capisco proprio cosa ci sia rappresentato

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, intanto grazie per le vostre riflessioni, posto due nueve foto se fosse più leggibile

IMG_20230216_205146.jpg

IMG_20230216_205154.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, non escludendo del tutto possa anche trattarsi di un falso da quanto si può vedere dalla foto io propenderei per un sesterzio autentico di Filippo l'Arabo "pataccato" con legenda reincisa. Me lo lascia pensare il fondo molto scavato della moneta proprio dove c'è il nome di Emiliano. Ovviamente è solo un parere, nell'attesa di altri interventi🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 2

Inviato

La tipologia del sesterzio modificato dovrebbe essere del tipo Fides Exercitus (così sembrerebbe da quel poco che si intravede del rovescio). Posto foto della tipologia 

IMG_20230216_210739.jpg

IMG_20230216_210805.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
29 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non escludendo del tutto possa anche trattarsi di un falso da quanto si può vedere dalla foto io propenderei per un sesterzio autentico di Filippo l'Arabo "pataccato" con legenda reincisa. Me lo lascia pensare il fondo molto scavato della moneta proprio dove c'è il nome di Emiliano. Ovviamente è solo un parere, nell'attesa di altri interventi🙂

ANTONIO 

Concordo totalmente. 

Inviato
30 minuti fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Buonasera Antonio, La ringrazio per le spiegazioni, e nella mia ignoranza in materia specifica, faccio una domanda; lo scopo di modificare e quindi rendere un falso "moderno" un sesterzio da un altro, forse per una questione economica, un tipo di sesterzio vale commercialmente più dell'altro? come dissi in alti post la parte economica  al proprietario non interessa minimamente, interessa solo l'aspetto storico della moneta e mi farebbe piacere spiegargli il motivo per cui è stata fatta questa creazione, grazie

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Ciao, questo è un caso un po' anomalo, sinceramente. I sesterzi di Emiliano sono rari, di conseguenza hanno un valore di mercato molto più alto percui mi è capitato di vedere altri sesterzi di Filippo manomessi nella legenda. Tuttavia questo tentativo di ingannare l'eventuale acquirente è un po' anomalo in quanto la legenda di dritto così corta mi sembra non esista per Emiliano. Percui che dire, un sesterzio molto rovinato che ha permesso “all'incisore "di turno di dare sfogo alla sua "maestria" 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, questo è un caso un po' anomalo, sinceramente. I sesterzi di Emiliano sono rari, di conseguenza hanno un valore di mercato molto più alto percui mi è capitato di vedere altri sesterzi di Filippo manomessi nella legenda. Tuttavia questo tentativo di ingannare l'eventuale acquirente è un po' anomalo in quanto la legenda di dritto così corta mi sembra non esista per Emiliano. Percui che dire, un sesterzio molto rovinato che ha permesso “all'incisore "di turno di dare sfogo alla sua "maestria" 🙂

ANTONIO 

Grazie Antonio, spiegazione molto esaudiente, riporterò al proprietario, per me è stato un piacere conoscere questo aspetto per questo tipo di monete,

un cordiale saluto F.P.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Perfetto. Infatti non esiste siffatta leggenda per Emiliano. Le due che si conoscono per i sesterzi, vado a memoria, sono: 

IMP CAES AEMILIANVS PF AVG (prima emissione)

IMP AEMILIANVS PIVS FEL AVG (seconda emissione)

Questa è probabilmente una brutta produzione di fantasia, credo, o un sesterzio completamente ribulinato. Comunque la si giudichi, di nessun interesse storico o numismatico. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
12 ore fa, santone dice:

Mi sembra anche fuso 

Ovvio...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.