Vai al contenuto
IGNORED

Gli archeologi hanno scoperto un tesoro sul fondo di un antico scarico di un bagno romano vicino al Vallo di Adriano


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Fonte: https://arkeonews.net/archeologists-discovered-a-treasure-trove-at-the-bottom-of-an-ancient-roman-bathhouse-drain-near-hadrians-wall/

A-selection-of-the-intaglios-found-at-th

Gli archeologi a Carlisle, in Inghilterra, hanno scoperto un tesoro sul fondo del sistema di drenaggio di un antico stabilimento balneare romano vicino al Vallo di Adriano.

Sono state scoperte circa 30 pietre semipreziose finemente intagliate. Le pietre, note come intagli, erano scivolate negli scarichi delle piscine e delle saune due millenni fa.

Circa 5.000 anni fa iniziò in Mesopotamia la tradizione di scolpire intagli. Erano spesso usati per "firmare" documenti pressandoli in argilla morbida. Gli intagli si sono diffusi nel mondo antico nel corso dei millenni, diventando alla fine oggetti di moda per i ricchi. Secondo Cicerone, statista e autore romano, alcuni romani portavano sui loro anelli i ritratti dei loro filosofi preferiti.

Le pietre erano cadute dall'incastonatura dell'anello, la loro colla probabilmente si era indebolita nei bagni di vapore. Perderli sarebbe stato doloroso poiché erano gemme incise note come intagli. Sebbene abbiano solo pochi millimetri di diametro, recano immagini la cui eccezionale fattura suggerisce che sarebbero stati oggetti costosi ai loro tempi - la fine del II o III secolo.

Un bagnante ha perso un'ametista raffigurante Venere che regge un fiore o uno specchio. Un altro ha perso un diaspro bruno-rossastro con un satiro seduto su rocce vicino a un pilastro sacro.

Frank Giecco, un esperto di Britannia romana che sta conducendo gli scavi allo stabilimento balneare, è rimasto stupito dalla collezione: "È incredibile", ha detto. “Ha catturato l'immaginazione di tutti. Sono appena caduti dagli anelli delle persone che usano i bagni. Sono stati fissati con colla vegetale e sono caduti dalle impostazioni dell'anello nello stabilimento balneare caldo e sudato.

Three of the semi-precious stones discovered by archaeologists near Hadrian’s Wall. Photo: Anna Giecco

Tre delle pietre semipreziose scoperte dagli archeologi vicino al Vallo di Adriano. Foto: Anna Giecco

I ritrovamenti di scarichi comprendono anche più di 40 forcine per capelli da donna e 35 perle di vetro, probabilmente provenienti da una collana.

Lo stabilimento balneare era adiacente al principale forte romano sul Vallo di Adriano, il confine settentrionale dell'impero, che ospitava un'unità di cavalleria d'élite e aveva legami con la corte imperiale. Gli scavi continueranno il prossimo anno.

Foto di copertina: una selezione degli intagli si trova nel sito del Carlisle Cricket Club. Foto: Anna Giecco/ Wardell Armstrong

 

  • Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.