Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, mi rivolgo a questo forum perché mi è capitata tra le mani questa moneta che a me sembra particolare ma io non me ne intendo e quindi vorrei cortesemente avere una valutazione. Grazie

3836E5EA-A8D8-40CF-AAC2-F2EE80E32003.jpeg

BAF0378D-5988-4067-BFEF-EF12D94A7F05.jpeg

Inviato

Sembra essere stata sottoposta a qualche "tortura" con macchinari o morse o caduta in qualche ingranaggio. Da vedere in mano.

Inviato (modificato)

Questa sembra proprio annullata🤷‍♂️

1 minuto fa, caravelle82 dice:

Questa sembra proprio annullata🤷‍♂️

Magari era falsa??? Non ha in effetti un buon aspetto...falsa--} annullo(?)

Modificato da caravelle82

Inviato (modificato)

Ricordo bene di aver letto una discussione qui sul forum (magari qualcuno più bravo di me la ritrova) di non molto tempo fa dove un altro utente aveva riscontrato lo stesso difetto su una 2 euro slovacca come questa. L'utente aveva svolto in proprio delle ricerche e aveva constatato che molti online si erano imbattuti nella stessa situazione sempre su monete slovacche del 2009. Aveva quindi contattato la zecca slovacca che aveva fatto sapere che sarebbero seguite indagini interne alla zecca. La discussione purtroppo non la trovo più ma era di qualche mese fa suppongo. :unknw:

Trovata!:good:

Modificato da Meleto

Inviato
Adesso, Meleto dice:

Ricordo bene di aver letto una discussione qui sul forum (magari qualcuno più bravo di me la ritrova) di non molto tempo fa dove un altro utente aveva riscontrato lo stesso difetto su una 2 euro slovacca come questa. L'utente aveva svolto in proprio delle ricerche e aveva constatato che molti online si erano imbattuti nella stessa situazione sempre su monete slovacche del 2009. Aveva quindi contattato la zecca slovacca che aveva fatto sapere che sarebbero seguite indagini interne alla zecca. La discussione purtroppo non la trovo più ma era di qualche mese fa suppongo. :unknw:

Secondo me era falsa e l' hanno annullata.

Inviato (modificato)
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Secondo me era falsa e l' hanno annullata.

Non saprei esprimermi... forse con foto migliori:unknw:

Modificato da Meleto

Inviato
1 minuto fa, Meleto dice:

Non credo sia falsa, mi sembra buona come tutte le altre postate nella vecchia discussione :unknw:

Io invece la vedo strana. Darebbe anche un sognificato all' eventuale annullo( se regge sta tesi). 🤷‍♂️

Inviato (modificato)
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Io invece la vedo strana. Darebbe anche un sognificato all' eventuale annullo( se regge sta tesi). 🤷‍♂️

Effettivamente alcune di quelle annullate della discussione che ho linkato sembrerebbero false. Però è difficile giudicare con pessime foto e poi penso che il trauma dell'annullo abbia dato in generale un brutto aspetto alla moneta

Dalla corrispondenza mail con la zecca slovacca riportata dall'utente la zecca aveva risposto che poteva trattarsi di monete demonetizzate in modo ufficiale e poi rimesse in circolo fraudolentemente

Modificato da Meleto

Inviato

Sarebbe interessante capire come mai si trovano in circolazione, in Italia, queste monete "annullate".

Inviato
13 minuti fa, Meleto dice:

Effettivamente alcune di quelle annullate della discussione che ho linkato sembrerebbero false. Però è difficile giudicare con pessime foto e poi penso che il trauma dell'annullo abbia dato in generale un brutto aspetto alla moneta

Dalla corrispondenza mail con la zecca slovacca riportata dall'utente la zecca aveva risposto che poteva trattarsi di monete demonetizzate in modo ufficiale e poi rimesse in circolo fraudolentemente

Beh credo che per annullare un motivo ci debba essere. O un difetto tale da "meritar" l' annullo o la falsitá della moneta.

Citerei il buon Andrea anche @andrea78ts👍grazie

Inviato
2 minuti fa, Paolo23 dice:

Grazie a tutti per le risposte

Quanto pesa?

4 minuti fa, Paolo23 dice:

Grazie a tutti per le risposte

E se puoi per cortesia postare il taglio della moneta

Inviato (modificato)
53 minuti fa, Meleto dice:

poteva trattarsi di monete demonetizzate in modo ufficiale e poi rimesse in circolo fraudolentemente

Forte come risposta da una Zecca Ufficiale, vuol dire che non siamo soli........😄😕

Per Il Taglio si intende il Contorno di una moneta.🖐🏼️

Modificato da favaldar
  • Haha 1

Inviato
57 minuti fa, caravelle82 dice:

Beh credo che per annullare un motivo ci debba essere. O un difetto tale da "meritar" l' annullo o la falsitá della moneta.

Citerei il buon Andrea anche @andrea78ts👍grazie

Magari una coniazione avvenuta numericamente oltre i limiti di tiratura e una parte ha dovuto essere annullata :unsure::unknw:suppongo...

Inviato
1 ora fa, Paolo23 dice:

Cosa intendi per taglio? Perdona la mia ignoranza 

Contorno,di profilo.....

1 ora fa, Paolo23 dice:

8 g

E giá questo suona strano

1 ora fa, Paolo23 dice:

Spessore....

1 ora fa, Paolo23 dice:

È essenziale. Altrimenti....

Una foto nitida

Inviato

Su ebay ne ho vista una uguale,ma direi proprio originale. A prezzi esorbitanti ovviamente

Inviato (modificato)
28 minuti fa, pato19 dice:

Usurata e maltrattata

Non credo sia semplicemente maltrattata vista la grande presenza di esemplari di questa stessa moneta con le stesse caratteristiche e visto l'interessamento della zecca slovacca a riguardo... sembrerebbe proprio una forma di annullo 

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Oggetto: Documentazione di errori e varianti sulle monete in euro slovacche

18 novembre 2013 - 17:23 inviata da jozo 9

2 euro

Dividerei le monete del 2009 in 2 varianti con un bordo più stretto e più largo, ci sono anche monete del 2011 con larghezze del bordo diverse, ma non sono così comuni come il 2009.

Nel 2009 il conio delle monete era di qualità inferiore, molte monete hanno un conio debole dell'anno e il nome dello stato "Slovacchia", ad alcune monete mancano parti di singole lettere e numeri. Ci sono anche monete in cui il nucleo della moneta non si adatta bene all'anello esterno, quindi appare una scanalatura sull'articolazione attorno all'intera circonferenza dell'articolazione.

Non sono registrato a questo sito perciò non posso vedere le immagini delle monete ma mi sembra veritiero che nel primo anno di conio ...qualche imperfezione c'è stata:

https://www.burza-minci.com/node/11510#comment-120518

Modificato da pato19

Inviato

Io ricordo una discussione dove un utente faceva notare piccole differenze sui tagli di 2€ slovacche,mettendoli a paragone. Vi erano differenze.

Poi non ricordo piú,perchè purtroppo certe discussioni si arenano o il creatore delle stesse si "accontenta" ecc....non tutti siamo appassionati 

Quindi certe cose le vediamo,ma non si arriva al dunque.

Arrivederci

• 1 anno dopo...
Inviato

Buongiorno, qualcuno era riuscito a recuperare qualche informazione rispetto a questa moneta? Ne ho trovata una anche io 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.