Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

10 lire 1927, a mio avviso genuina anche se non in perfette condizioni.

Il peso è di 10 grammi, e i dettagli anche se un po' consumati mi sembrano corretti. Anche il suono... è argenteo.

Tuttavia, chiedo un riscontro agli utenti più esperti e più abituati ad avere tra le mani questo tipo di moneta.

Ho notato inoltre che questa moneta si trova in vendita per una ventina di euro sciolta... ma se periziata i prezzi partono da una quarantina di euro per finire sui 200 euro. Mi chiedo quindi quante monete false siano in vendita ed in circolazione... e penso siano veramente tante.

image.jpeg

2.JPG

3.JPG

4.JPG

5.JPG

6.JPG

7.JPG

Capture.JPG

Modificato da micheledenardo
Errore di battitura

Inviato
3 ore fa, micheledenardo dice:

Mi chiedo quindi quante monete false siano in vendita ed in circolazione... e penso siano veramente tante.

Guarda, la 10 lire 1927 è una data assai comune, anzi la più comune della serie, coniata in noltre 44 milioni di pezzi. Poi la due stelle, come la tua, è ancora più diffusa, per cui falsi (se non d'epoca) difficilmente li trovi .

Riguardo i prezzi che dici, dipende, come sai, dalla conservazione della moneta, la quale, ai suoi tempi, era di normale circolazione. Per cui, più si avvicina al fdc, più costa, ovviamente, anche se data comune.

un saluto

Inviato (modificato)

La moneta postata sembra buona, in foto , almeno io non do mai il 100% se le foto non sono super perfette e non c'è peso e diametro. Di falsi ne girano, ci sono falsi d'epoca e falsi "cinesi". I falsi d'epoca si riconoscono quasi subito ed hanno certo un valore numismatico i falsi "cinesi" fra virgolette perchè non ci sono solo quelli cinesi ma sono quelli più identici all'originale. Questo perché, in quel Paese,  lasciano fare parecchie cose che in Occidente non fanno per vari motivi. Una Perizia costa in media sui 20 Euro (fino ad un valore di 1000 euro poi dipende da chi la esegue) che vanno aggiunti al valore della moneta  secondo lo stato di conservazione. 

Modificato da favaldar

Inviato

OK, ringrazio entrambi. Per quanto riguarda peso e dimensioni, confermo che sono conformi, e quindi concluderei che la moneta sia autentica.

• 1 mese dopo...
Inviato

Sono capitato per caso in questa pagina, ho letto con interesse i vostri giudizi.

Vi mostro una moneta del 1927 marcata falsa, eooure guardandola bene mi sembrava buona, è chiaro che è un falso d'epoca.

img571.jpg

img572.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.