Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno

mi è venta vogila di rendere questa moneta un pò più leggibile di come è ora.

Lo so che non va toccata, ma mi vorrei cimentare in un piccolo "restauro" di essa.

Ho visto che i restauratori dei musei fanno veri miracoli: cosa usano?

Si trovano in commercio i loro prodotti?

Grazie 

Brontolo

Commodo.jpg

Modificato da Brontolo

Inviato
3 ore fa, ARES III dice:

forse si dovrebbe spostare nella sezione Conservazione Restauro e Fotografia

Fatto.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
10 ore fa, Brontolo dice:

Buongiorno

mi è venta vogila di rendere questa moneta un pò più leggibile di come è ora.

Lo so che non va toccata, ma mi vorrei cimentare in un piccolo "restauro" di essa.

Ho visto che i restauratori dei musei fanno veri miracoli: cosa usano?

Si trovano in commercio i loro prodotti?

Grazie 

Brontolo

Perdonami, ma gli operatori dei musei hanno studiato restauro dei metalli in un corso di specializzazione postdiploma/post lauream. Oppure per poter avere il titolo abilitante di restauratore  hanno dovuto conseguire una Laurea Magistrale Abilitante in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.
Quindi i prodotti non sono nulla se non hai le conoscenze per utilizzarli correttamente.
Come diciamo spesso in questo forum... non toccare la moneta che rischi di rovinarla e spatinarla

Inviato
12 ore fa, Vel Saties dice:

Perdonami, ma gli operatori dei musei hanno studiato restauro dei metalli in un corso di specializzazione postdiploma/post lauream. Oppure per poter avere il titolo abilitante di restauratore  hanno dovuto conseguire una Laurea Magistrale Abilitante in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.
Quindi i prodotti non sono nulla se non hai le conoscenze per utilizzarli correttamente.
Come diciamo spesso in questo forum... non toccare la moneta che rischi di rovinarla e spatinarla

Ovviamente lo so che ci vuole studio ed esperienza. Ma a qualcuno sarà capitato di volerla pulire un pochino, con metodi non dico casalinghi, ma un pò più approfonditi! Togliere almeno qualcuna delle  incrostazioni che limitano una buona visione del rilievo...

Consigli?

Grazie

Inviato
2 ore fa, Brontolo dice:

Ovviamente lo so che ci vuole studio ed esperienza. Ma a qualcuno sarà capitato di volerla pulire un pochino, con metodi non dico casalinghi, ma un pò più approfonditi! Togliere almeno qualcuna delle  incrostazioni che limitano una buona visione del rilievo...

Consigli?

Grazie

Ultrasuoni?

Inviato (modificato)

@Brontolo io sono un autodidatta. Ho iniziato per curiosità e ora ho raggiunto una discreta esperienza, ma nulla da paragonare ai restauratori specializzati. Innanzi tutto, oltre a imparare  un pò di metallurgia è necessario avere gli strumenti adatti. Personalmente non uso mai sostanza acide, ad eccezione di acetone puro, alcool 95° o benzina rettificata, acqua demineralizzaata e a volte ultrasuoni a bassa frequenza. Utilizzo molto il bisturi o altri attrezzi simili lavorando ad alti ingrandimenti (20-40X) utilizzando il microscopio stereoscopico. Bisogna avere un'infinita pazienza, concentrazione e mano ferma altrimenti si fanno danni irreparabili. Ho iniziato con le medagliette votive e monete di basso valore e poi mi sono avviato a monete più importanti. Prima di mettere le mani su un tondello bisogna esaminarlo bene per capire se e come intervenire e non bisogna rammaricarsi se si decide di rinunciare perchè non sicuri del risultato. Allego alcune foto. 

confronto.jpg

Confronto 1- Copia.jpg

Confronto.jpg

Sesterzio Filippo II confronto - Copia.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.