Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Voglio mostrarvi questo sesterzio di pertinace che ho visto in vendita in asta, del 193,Roma,31mm,26,27gr,c5,ric14,rcv6049 chiedendovi oltre alla sua autenticita anche il grado di conservazione anche considerando il fatto che le scritte sono in parte poco visibili o addirittura mancanti. Per altri tipi di monete il grado scenderebbe ma per queste monete antiche vale la stessa regola  ?d ,imp caes p helv pertinax avg, r, aeqvit avg trp cosii sc. Grazie Pertinace1.jpg.33f86a0fba2525663bd5653acfda5eaf.jpg


Inviato

credo che sia autentico,la conservazione non è granchè, al dritto si vede chiaramente un salto di conio che stravolge un pò i connotati dell'imperatore, al rovescio quello che potrebbero sembrare a prima vista lettere aiutate credo sia più il conio logoro che sia stato aiutato, ma stiamo parlando di un sesterzio di Pertinace, non di Gordiano III,  quindi io chiuderei non un occhio ma due sui suoi difetti..


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.