Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

secondo vostro parere quanto è interessante e bello questo Gallieno. Quanto potrebbe valere? A me piace particolarmente con il centauro al rovescio.

Grazie

20230215_135236.jpg

20230215_135220.jpg

Inviato

per essere bello, è bello .. ma il valore economico purtroppo non è granchè, sono monete comuni..

• Mi piace 1

Inviato

Dritto: GALLIENVS AVG, busto radiato a destra
Rovescio: APOLLINI CONS AVG, Centauro cammina verso sinistra con globo e timone.
Simbolo di zecca: H
Riferimenti: RIC V-1 Roma 164 (S), Sear 10178
Rarità: Comune

Bella moneta, molto comune, valore un 40/60€ se acquistata da venditore professionale con certificazione.

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Inviato
Il 15/2/2023 alle 17:56, Quintus dice:

Dritto: GALLIENVS AVG, busto radiato a destra
Rovescio: APOLLINI CONS AVG, Centauro cammina verso sinistra con globo e timone.
Simbolo di zecca: H
Riferimenti: RIC V-1 Roma 164 (S), Sear 10178
Rarità: Comune

Bella moneta, molto comune, valore un 40/60€ se acquistata da venditore professionale con certificazione.

Ave!

Quintus

Grazie! Ave a te

Supporter
Inviato

image.png.7fcf3a8ca31b4095b0a2fcf51f8a44

Questa moneta fa parte del cosiddetto "zoo di Gallieno".

Il rovescio e' molto bello, in effetti.

Sono andato a leggere il bel  sito di Weber (da cui ho tratto la tabella) a proposito delle emissioni del bestiario di Gallieno:

Gallien et l'émission du bestiaire (fredericweber.com)

Ecco cosa ho trovato.

Il centauro al rovescio dovrebbe essere Chirone che, a differenza degli altri centauri, era saggio ed era stato istruito nelle arti della medicina, della musica e della caccia proprio da Apollo e da Diana. Qui il centauro porta gli attributi tipici della Fortuna, ovvero il globo ed il timone. Il globo indica l'impero, il timone la direzione da prendere. In buona sostanza, sarebbe una invocazione ad Apollo affinché con la sua saggezza aiuti l'imperatore nella guida del regno. Del resto la legenda si può sciogliere in "Apollini conservatori Augusti", ovvero "Ad Apollo protettore dell'Augusto".

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 2

Inviato
2 minuti fa, Stilicho dice:

image.png.7fcf3a8ca31b4095b0a2fcf51f8a44

Questa moneta fa parte del cosiddetto "zoo di Gallieno".

Il rovescio e' molto bello, in effetti.

Sono andato a leggere il bel  sito di Weber (da cui ho tratto la tabella) a proposito delle emissioni del bestiario di Gallieno:

Gallien et l'émission du bestiaire (fredericweber.com)

Ecco cosa ho trovato.

Il centauro al rovescio dovrebbe essere Chirone che, a differenza degli altri centauri, era saggio ed era stato istruito nelle arti della medicina, della musica e della caccia proprio da Apollo e da Diana. Qui il centauro porta gli attributi tipici della Fortuna, ovvero il globo ed il timone. Il globo indica l'impero, il timone la direzione da prendere. In buona sostanza, sarebbe una invocazione ad Apollo affinché con la sua saggezza aiuti l'imperatore nella guida del regno. Del resto la legenda si può sciogliere in "Apollini conservatori Augusti", ovvero "Ad Apollo protettore dell'Augusto".

Buona serata da Stilicho

Grazie, molto gentile. Chirone che allevò prima Ercole e poi Achille, e dal primo di questi eroi per sbaglio ucciso.

Supporter
Inviato

@Catt

E' tua la moneta?

Supporter
Inviato

Devo dire che mi sono focalizzato sul rovescio, ma la moneta ha anche una bella effigie di dritto. 

Inviato
34 minuti fa, Stilicho dice:

Devo dire che mi sono focalizzato sul rovescio, ma la moneta ha anche una bella effigie di dritto. 

Sì.. l'ho presa proprio perchè è un bell'esemplare.. pagata tra l'altro il prezzo medio di un Gallieno nostante questa sia superiore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.