Vai al contenuto
IGNORED

Un Gallieno da catalogare

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Non riesco a catalogare questo Gallieno. 

Da un primo esame mi sembra RIC 249 o 494. Non riesco a comprendere la differenza tra zecca di Roma e Milano peraltro.

Voi che mi dite?

Screenshot_20230215_144933_Chrome.jpg

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere il 494 , quindi zecca di Milano per la Z nel campo e per lo stile del volto di Gallieno .

Modificato da Cremuzio

Inviato

Sol, al rovescio, cammina verso sinistra.

Credo la zecca sia Roma ed i riferimenti siano RIC V-1, Roma 249 e Sear 10297.

@grigioviola, mio vate, che ne dici?

Ave!

Quintus

Supporter
Inviato (modificato)

In attesa del nostro deus ex machina Grigioviola, provo anche io a cimentarmi con la classificazione.

A mio parere si tratta della Goebl 615a che corrisponde alla RIC V 249 coniata a Roma.

image.png

image.png

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Nella RIC V 494 (anche se il RIC non e' in testo di riferimento per Gallieno e famiglia) il Sole e' stante e non andante. Poi mi sembra anche  che non ci sia la Z nei campi del rovescio, ma S o P o nulla

Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato (modificato)

Il RIC online riporta anche la variante Z per 494

Screenshot_20230216_072513_Chrome.jpg

Modificato da Follis01
  • Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Stilicho dice:

In attesa del nostro deus ex machina Grigioviola, provo anche io a cimentarmi con la classificazione.

A mio parere si tratta della Goebl 615a che corrisponde alla RIC V 249 coniata a Roma.

image.png

image.png

Ciao da Stilicho

Centro! :)

Awards

Inviato
8 ore fa, Stilicho dice:

Nella RIC V 494 (anche se il RIC non e' in testo di riferimento per Gallieno e famiglia) il Sole e' stante e non andante. Poi mi sembra anche  che non ci sia la Z nei campi del rovescio, ma S o P o nulla

Anche il RIC 494 ha il Sole andante a sx e la Z nel campo sx

RIC_0494.jpg

Inviato

Gallieno è preferibile classificarlo unicamente con il Goebl, l'opera omnia più completa esistente su questo imperatore (poi aggiornata in alcune parti dalle pubblicazioni a firma di Cédric Wolkow), la classificazione corretta in questo caso è la Goebl 615a

Per chi non lo sapesse, con Goebl si intente: Göbl, Robert "Die Münzprägung des Kaisers Aurelianus (270-275)", Wien 1993,  2 voll.

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Cred

11 ore fa, Cremuzio dice:

Anche il RIC 494 ha il Sole andante a sx e la Z nel campo sx

RIC_0494.jpg

Credo che sia un errore di Wildwinds (da cui mi pare tratto l'esempio) che, pur essendo un lavoro meritorio (a cui io  spesso attingo come risorsa on line gratuita), e' comunque incompleto e contiene anche inesattezze.

Questo lo si può vedere andando a vedere direttamente il RIC (su cui, comunque, Wildwinds si basa):

oriens.png

Come si può notare si parla di Sole stante e non andante; inoltre, sul rovescio sono previste solo le lettere S e P in esergo; e' prevista, altresì, anche l'assenza di lettere.

Sottolineo, comunque, quanto già scritto da Grigioviola a proposito dei limiti del RIC sulla monetazione di Gallieno.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.