Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, oggi condivido con voi un sesterzio di Gordiano III patina azzurra chiara, intonsa, proveniente dall'Asta Gadoury Monaco 2012.

Invio descrizione dell'asta:

Gordianus III 238-244 AD - Sestertius, 239 AD, AE 14,34g. IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG laur of Gordianus III dr. bust right. R/. PMTRPII COS PP SC. Gordian togate stg. left sacrificing over tripod altar and holding short sceptre. Sear 8724; C211; EF

IMG-0693.jpg

IMG-0710.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Stupendo! A questo comunque,  una spazzolatina leggera con penna in fibra ottica gliela darei, secondo me ne uscirebbe migliorato.. ovviamente senza intaccare nulla!

• Confuso 1

Inviato
3 minuti fa, modulo_largo dice:

Stupendo! A questo comunque,  una spazzolatina leggera con penna in fibra ottica gliela darei, secondo me ne uscirebbe migliorato.. ovviamente senza intaccare nulla!

con una patina cosi delicata, se lo tocchi con uno stuzzicadenti gli fai un buco ..

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, modulo_largo dice:

Ciao,  io ho sempre evitato di toccare le monete, non ne sono capace. Così è' arrivata dall'asta Gadoury del 2012 e così' ho intenzione di lasciarla, conoscendomi  farei danni, meglio evitare.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Forse sarà un effetto della foto, ma a me pare che la patina sia velata da incrostazioni terrose, calcificate , e non lo dico solo per il colore biancastro ma anche per le increspature che si vedono in presenza di rilievi, per questo dico spazzolino morbido in fibra di vetro, passato con ESTREMA delicatezza, perchè , secondo la mia modesta opinione, sotto queste calcificazioni è presente la vera patina , però non ho la moneta in mano ( e non sono un esperto restauratore), magari con moneta in mano l'impressione sarebbe diversa e l'opinione cambierebbe radicalmente..

Inviato
14 minuti fa, modulo_largo dice:

ma a me pare che la patina sia velata da incrostazioni terrose, calcificate

Io aborro ciò!  E' il suo bello!  Total intonse look! 😛

Comunque, mio caro @dupondio'sta tortura ha da finì!  Postaci anche qualche ciofeca, pe' ffavore, me sto a rode er fegato da l'invidia! 😄

Ave!

Quintus

• Haha 2

Inviato
4 minuti fa, Quintus dice:

Io aborro ciò!  E' il suo bello!  Total intonse look! 😛

Comunque, mio caro @dupondio'sta tortura ha da finì!  Postaci anche qualche ciofeca, pe' ffavore, me sto a rode er fegato da l'invidia! 😄

Ave!

Quintus

Per le ciofeche il primato lo posseggo io! 🤣.. ai tempi c'era l'utente Rick, gli utenti registrati al forum da anni lo ricorderanno.. 🤣

• Haha 2

Inviato
8 minuti fa, modulo_largo dice:

Per le ciofeche il primato lo posseggo io! 🤣.. ai tempi c'era l'utente Rick, gli utenti registrati al forum da anni lo ricorderanno.. 🤣

Come non ricordarlo,  acquistava monete da ciotola nei mercatini inglesi 😀

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, dupondio dice:

Come non ricordarlo,  acquistava monete da ciotola nei mercatini inglesi 😀

il suo post più avvincente è stato quello in cui credeva di aver fatto l'affare, di aver trovato, udite udite, un medaglione per 20 sterline, per poi postare le foto di un falsaccio fuso da souvenir per turisti 🤣 ..

Eppure mi dispiace non scriva più, era simpatico..il talebano delle basse conservazioni si autodefiniva..

Inviato
Adesso, modulo_largo dice:

il suo post più avvincente è stato quello in cui credeva di aver fatto l'affare, di aver trovato, udite udite, un medaglione per 20 sterline, per poi postare le foto di un falsaccio fuso da souvenir per turisti 🤣 ..

Eppure mi dispiace non scriva più, era simpatico..il talebano delle basse conservazioni si autodefiniva..

Ahahah si e' vero,  era anche simpatico a modo suo, solo che bisticciava troppo spesso con gli altri utenti del forum e alla fine si è' fatto bannare. 

Inviato
36 minuti fa, dupondio dice:

Ahahah si e' vero,  era anche simpatico a modo suo, solo che bisticciava troppo spesso con gli altri utenti del forum e alla fine si è' fatto bannare. 

si si, ricordo.. tra l'altro faceva troppo allarmismo col discorso della detenzione delle monete antiche in Italia, come se averle con regolare fattura e documentazione di lecita provenienza fosse comunque a prescindere un reato.. 

Inviato

Bellissimo, patina stupenda,riguardo allo strato sottilissimo di calcare nn va toccato con dei rilievi davvero importanti e ben conservati come questo sesterzio,cio lo rende ancora piu bello con quella patina smeraldo sottostante

Inviato
Il 15/2/2023 alle 14:43, dupondio dice:

Ciao a tutti, oggi condivido con voi un sesterzio di Gordiano III patina azzurra chiara, intonsa, proveniente dall'Asta Gadoury Monaco 2012.

Invio descrizione dell'asta:

Gordianus III 238-244 AD - Sestertius, 239 AD, AE 14,34g. IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG laur of Gordianus III dr. bust right. R/. PMTRPII COS PP SC. Gordian togate stg. left sacrificing over tripod altar and holding short sceptre. Sear 8724; C211; EF

IMG-0693.jpg

IMG-0710.jpg

Gran bella moneta intonsa e con bellissima patina.

Ha anche un ottimo pedigree perché ricordo ancora quell'asta Gadoury del 2012, vi venne esitata una bellissima collezione di bronzi romani con belle patine, io acquistai un sesterzio di Adriano azzurro chiaro pagandolo ben più del dovuto solo per la patina, ma erano molti i bronzi romani notevoli in quell'asta.

Riguardo a Rick2 era davvero simpatico e istrionico, è davvero un peccato che abbia abbandonato il forum anni fa. Lo conobbi a Londra  (lui vive lì) al mercatino di monete che c'era periodicamente a Embankment ed anche di persona si rivelò simpatico e alla mano, passammo insieme un bel pomeriggio numismatico divertendoci a spulciare nelle ciotole che conosceva come le sue tasche.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.