Vai al contenuto
IGNORED

PERSONAGGI APPARSI SU MONETE IMPERIALI O PROVINCIALI

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Ho appena scoperto (chiedo perdono per la mia ignoranza) che ci sono monete raffiguranti personaggi che non sono i soliti imperatori, auguste e parenti vari.  IL primo di cui sono venuto a conoscenza è Massenzio che dovrebbe comparire in monete di Augusto.  La mia domanda è ... come faccio a sapere chi ha avuto tale onore ? Esiste una specie di elenco o qualcuno di voi può darmi qualche nome ? Nel frattempo ho visto che Vitellio ne ha fatta una con , nel retro,  il ritratto del padre . Ringrazio, come sempre, anticipatamente 

Inviato

Facendo una rapida ricerca ho trovato su Wikipedia questo elenco di imperatori,  se apri ci sono dei sottoelenchi di auguste , cesari , ecc ecc .. non sarà attendibile al 100% ma è per farti un'idea:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Categoria:Imperatori_romani

PS Massenzio nella monetazione romana è comunissimo , ad esempio suo figlio Romolo un po' meno, ma ci sono personaggi tipo Annia Faustina,  Cornelia Supera rari, poi alcuni pressoché impossibili tipo Romolo Augustolo,  Glicerio , ecc ecc

Inviato

Infatti mi sono rimbecillito..Massenzio lo ho ma lo avevo completamente rimosso...

Inviato

La discussione " Erodoto " del 22-Maggio -2022, ricorda un contorniato dedicato al grande storico .

Supporter
Inviato
10 ore fa, ciollissimo dice:

Massenzio che dovrebbe comparire in monete di Augusto

Ciao, scusami, ma onestamente non ho capito cosa tu voglia dire.

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo che l'associazione Massenzio/Augusto sia semplicemente un lapsus, o un po' di confusione.

Il problema sostanziale è distinguere il diritto della moneta dal rovescio. Al diritto c'è l'autorità emittente (o in qualche caso un personaggio defunto che si vuol commemorare); l'elenco completo di imperatori, cesari, auguste, usurpatori ecc. è presente in tutti i cataloghi di monete imperiali, come su Wikipedia o Wildwinds, ecc.

Al rovescio può essere raffigurato chiunque: certo, un parente dell'imperatore, ma anche altri personaggi, a volte in una scena di gruppo (es. nelle Adlocutiones, o in scene di sacrificio, o in monete come "Rex Partis datus" ecc.)

Inviato
4 ore fa, Stilicho dice:

Ciao, scusami, ma onestamente non ho capito cosa tu voglia dire.

Buona serata da Stilicho

Ciao ! Intendo personaggi "minori" che hanno avuto l'onore di apparire su una moneta. Per esempio c'è un denaro di Vitellio che nel retro ha il ritratto del padre . Mi è stato detto che forse c'è il padre anche di Traiano.  Insomma ...persone così 

Inviato
Adesso, ciollissimo dice:

Ciao ! Intendo personaggi "minori" che hanno avuto l'onore di apparire su una moneta. Per esempio c'è un denaro di Vitellio che nel retro ha il ritratto del padre . Mi è stato detto che forse c'è il padre anche di Traiano.  Insomma ...persone così 

Il rovescio di Traiano padre naturale ( divus pater) c'è su un aureo il busto, su un denario la figura intera su trono..o su una provinciale.. per Vitellio esiste anche il denario con i due figli al rovescio ( Vitellio Germanico e Vitellia ), poi ci sono personaggi ancora più rari, come Publio Elvio Pertinace ( il figlio di Pertinace) o Flavia Tiziana ( la moglie di Pertinace), che si trovano solo nelle provinciali.. fino a metà '800 anche Britannico , figlio dell'imperatore Claudio, si riteneva ritratto solo nelle provinciali, finchè dall'est Europeo sono cominciati a spuntar fuori dei rarissimi sesterzi , battuti con ogni probabilità da una zecca del Mar Nero e sotto il periodo di Tito, compagno di giochi di Britannico da bambino.. poi c'è il caso di Cornelia Supera, rara nelle provinciali e rarissima nei denari ufficiali,potrei fare ancora 1000 esempi, sarebbe affascinante riuscire a mettere insieme una raccolta di tutti questi personaggi , ma ci vorrebbe un portafoglio a fisarmonica..

• Mi piace 1

Inviato

Grazie tante. Ho acquistato diversi libri sulle imperiali. C'è qualcosa di valido, possibilmente con fotografie,  anche per le provinciali  ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

@ciollissimoIl libro più abbordabile, ma nel complesso di buon livello, è in inglese: David Sear, Greek Imperial coins and their values. Ci sono un po' di foto, ma non molte.

Inviato
11 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@ciollissimoIl libro più abbordabile, ma nel complesso di buon livello, è in inglese: David Sear, Greek Imperial coins and their values. Ci sono un po' di foto, ma non molte.

Molte grazie !

Inviato

preso...non è affatto male. Ho da perdere tempo...

Grazie ancora per il consiglio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.