Vai al contenuto
IGNORED

Una domanda a corbiniano

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao e scusa il disturbo.

Il primo grande sigillo dell’Università di Medicina a Pont-à-Mousson & Nancy raffigurato su questa medaglia di bronzo rappresenta lo stemma della città di Pont à Mousson, che in araldica è definito «d’azur au pont adextré et senestré de deux tours d’argent en chef de Bar».

1578563480_32.s-l1600r.thumb.jpg.e9052041c34c5db0651126581c956b6b.jpg

Chiedevo il significato di “adextré et senestrée di “en chef de Bar”.

Grazie

apollonia

Inviato

Disturbo?!... 😳

Ma dai, non scherzare! 🤣

Lasciami soltanto il tempo di preparare una risposta che non sia soltanto verbale. 😉

Intanto, per favore, dimmi qualcosa di più su quest'eccellente medaglia, a partire dalla datazione.

Supporter
Inviato

Le informazioni che ho raccolto le trovi qui

apollonia

Inviato

Sì, grazie, ho letto e ho visto anche le ottime repliche sulla questione.

Resta ben poco da aggiungere, se non una piccola riflessione sui termini araldici addestrato (adextré) e sinistrato (senestré).

I quali, nella lingua corrente, fanno credere che si stia parlando (p.e.) di un animale impratichito ma incidentato...🤣

In uno stemma, invece, identificano una figura accompagnata rispettivamente a destra e a sinistra da altre figure.

Ricordiamo che in araldica i concetti di destra e sinistra sono relativi a chi imbraccia idealmente lo scudo, e non a chi lo osserva: quindi, destra è alla sinistra di te che guardi lo scudo, e sinistra è alla destra.

Le parole colorate fanno riferimento a ciò che ti ho evidenziato sulla medaglia, le due torri ai fianchi del ponte:

medaglia Pont a Mousson1.jpg

Nel merito: il blasone (--> la descrizione) in lingua francese dello stemma di Pont-à-Mousson che hai citato non fa onore alla fama di blasonatori spesso attribuita ai colleghi d'Oltralpe.

Come è ben scritto, ed evidenziato graficamente in una delle repliche che hai ricevuto nell'altro post, addestrato e sinistrato sono termini più spesso usati per specifiche partizioni dello scudo, e meno frequentemente per indicare il posizionamento reciproco tra figure, soprattutto quando non si toccano fra loro.

In parole povere, meglio descrivere lo stemma di quella città francese con un ponte fiancheggiato alle estremità da due torri.

In verde, come già sottolineato dai colleghi, lo scudetto di Bar posto in capo, sveltamente blasonato dalla dizione en chef de Bar che è senz'altro più breve ma meno palese.

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

Inviato
2 ore fa, Oppiano dice:

0BF4B679-D06C-477F-AAEA-3A55C587F852.jpeg

F05CF945-2D21-4754-9806-F439C76E8174.jpeg

Lemmi tratti dal Crollalanza, Enciclopedia araldico-cavalleresca, pp. 15 e 541.

Ottimo testo, rivedibile in diversi punti ma a suo modo insuperato pur risalendo al 1876-1877.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Tutto molto chiaro e istruttivo.

Un cordiale saluto da apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.