Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Navigando sul catalogo del forum mi sono imbattuto in questa variante che non conoscevo:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV2/8

La scheda cita tre riferimenti: il CNI, il Pannuti-Riccio e il MIR. È da precisare che il Pannuti-Riccio non riporta tale variante, nonostante faccia riferimento all'esemplare trascritto dal CNI.

Il D'Incerti e il Gigante 2022 la censiscono. Invece, non vi è traccia nel Cagiati, De Sopo, Magliocca, Nomisma, e altri cataloghi d'asta e collezioni che ho consultato.

Esiste un'immagine di questa variante?

Che il re abbia trascritto erroneamente la scheda, e che, da lì in poi, tutti l'abbiano scopiazzata?

Una soluzione sarebbe poter visionare, tramite immagine, l'esemplare della ex collezione reale.

Modificato da demonetis
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Collega ex Curatore di Sezione!

Come ben sai se nella stesura di un lavoro come il Corpus si commette un errore di catalogazione , nei successivi approfondimenti si preferisce aggiungere nuovo materiale e ricopiare il vecchio già riportato.

Personalmente in 27 anni di ricerche sulle varianti Napoletane non ho mai potuto osservare nessun esemplare di Piastra 1802 con HIER . REX

Se Pietro Magliocca non lo ha riportato nel suo Manuale, stai certo che non esiste , ha speso tempo e soldi per richiedere immagini di varianti riportate da sempre sul CNI e di cui gli altri autori hanno sempre fatto copia/incolla senza accertarne l'effettiva esistenza.

Grazie al suo lavoro di ricerca molte varianti da sempre riportate sono state eliminate .

Poi con la monetazione Napoletana tutto può accadere, chissà ne salti fuori un esemplare !

🙂

Ciao

Il tipo con HIE . REX

IMG_20210814_081833.thumb.jpg.d0d7aaef6811e0f486c4c6e09d9805fb.jpg

IMG-20210814-WA0014.thumb.jpg.8258014b8c40d623f32fc38413ca7897.jpg

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato
Il 14/2/2023 alle 15:21, demonetis dice: