Vai al contenuto
IGNORED

50 euro con vistoso errore di stampa

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho trovato questa banconota, usata, in discrete condizioni, ma non fior di stampa, che mostra un ampio e contornati fondino giallo stampato in una strana posizione, è un errore conosciuto? ha un valore numismatico, e in caso come si potrebbe vendere? grazie un cordiale saluto

Inviato

Senza foto non possiamo dire nulla se non rispondere alla tua ultima domanda: sulle principali casa d'aste online, sul mercatino del forum

Inviato

Grazie delle risposte, ho provato ad allegare le foto ma mi dice che il caricamento non è andato a buon fine, ora riprovo

vedo 501 kb come massima grandezza mi pare molto piccolo ma ora provo a comprimere l'immagine  (devo fare jpg 20%), anche se naturalmente è a discapito della qualita

(e non riesco ad allegare il retro, ma forse posso nel prossimo messaggio?)

IMG_2069ridotta jpg20.jpg

retro (l'errore di stampa comunque è sull'altro lato):

IMG_2070ridotta jpg20.jpg

Inviato

Caricala su un sito esterno per caricare le immagini e posta il link.

Inviato

Ecco ieri ho finalmente caricato le immagini, mi pare siano sufficientemente chiare?

Inviato

Onestamente una cosa così non l'ho mai vista. Bisogna vedere se è una cosa "naturale" o un artefatto. A mio personale parere quella banconota vale 50 euro, ma aspetto il parere di chi conosce meglio la materia..m

Inviato

Ciao, io non me ne intendo di euro e non colleziono errori ma escluderei si tratti di un artefatto perché è troppo.. "astratto". Voglio dire, se qualcuno volesse creare un errore di stampa lo farebbe più vistoso o significativo. Questo è strano ma non è accattivante, non so se possa suscitare la curiosità dei collezionisti. Inoltre la conservazione del biglietto non è buona, altra ragione per credere che non ci sia dietro un'intenzione fraudolenta..

Ma come dicevo, non sono esperto di euro né colleziono errori quindi aspettiamo altri pareri.

Inviato

Non ho mai visto niente di simile, non saprei che dire. Non escluderei l'alterazione (volontaria o meno) per contatto con qualche sostanza chimica.

Supporter
Inviato (modificato)

Ho notato che la zona gialla è omogenea e termina prima del bordo alto (freccia verde), sarebbe stato più facile non interromperla, la sua linearità mi fa pensare ad un possibile riporto non artefatto.

però.... non capendone di banconote euro tutto può essere.

giallo.jpg.874fd153ce65dac8a778b1cdbad71adf.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
39 minuti fa, ART dice:

Sembra quasi una colorazione con evidenziatore.

L'ho pensato pure io ad un intervento esterno similare, ma come già scritto, in un lavoretto "fai da te" sarebbe stato più facile continuare quella fascia gialla sino al bordo e non interromperla.

giallo.jpg.4b4c8bb8ed2515be693d9f0058498102.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

E se avessero giocato bene "di righello" proprio per questo? 🤔

Supporter
Inviato (modificato)
35 minuti fa, ART dice:

E se avessero giocato bene "di righello" proprio per questo? 🤔

tutto può essere :unknw:

Non so sbilanciarmi... al momento senza esserne sicuri darei un 50% all'artefatto ed un 50% alla genuinità dell'errore.

Il 14/2/2023 alle 14:24, gracula dice:

e in caso come si potrebbe vendere?

Personalmente prima la farei periziare da un professionista del settore (non so consigliare dove), l'expertise cartaceo deve attestare sia l'autenticità del biglietto che la bontà del presunto errore di stampa.

Con l'errore certificato la metterei in asta su ebay a partire da 49,99 euro.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Grazie delle osservazioni, l'effetto non pare artefatto, anche vedendola ingrandita, e la colorazione sembra data da una stampa, non da una aggiunta tardiva con una altra tecnologia.

Dato poi che il colore è così coerente con i colori della banconota farebbe forse supporre che potesse essere un fondino fuori registro? (visto anche il margine angolato che l'amico ha evidenziato con la freccia)

Curioso, perchè immagino che al poligrafico ci siano degli scanner ottici che in fase di stampa interrompono se vedono errori simili

Non riesco ad allegare foto di dettagli piu definite per il limite di grandezza delle foto.

Grazie ancora, se ci fosse qualche altro autorevole parere o suggerimento ben venga, a presto

p.s. il colore reale è quello che vedete nelle due mie foto all'inizio, quell'effetto evidenziatore che presenta il giallo nelle foto successive elaborate dall' amico utente non corrisponde al colore della banconota che ho qui.

anche per questo la aggiunta con evidenziatore mi pare escludibile, oltre al fatto che un pennarello lascia un margine non preciso che si frastaglia alle microasperità della cartamoneta, ed oltre all giusta osservazione dell'amico che suggerisce come sia difficile creare quell'angolo invece che proseguire diritti in una eventuale colorazione

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, gracula dice:

Dato poi che il colore è così coerente con i colori della banconota farebbe forse supporre che potesse essere un fondino fuori registro?

Penso anch'io si tratti di un errore di registro del fondo stampa. Però il fondino giallo è presente nel posto giusto (lo si vede bene lungo la linea verticale della fascia olografica a destra) quindi ipotizzo che si tratti di una seconda passata di giallo forse dovuta ad un errore meccanico che non ha rimosso il foglio stampato lasciandolo mal posizionato. Condivido il suggerimento di @nikita_ di farla periziare prima di venderla.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.