Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ringrazio chiunque voglia esprimere un commento a questa "anomalia" anellino cuneo, spina? in °CO°

la moneta è un grosso battuto per Giovanni Sforza durante la sua reggenza di Pesaro 13 novembre 1489 - 1500 e 1503 - 1510 

per quanto in alcuni punti la legenda sia poco visibile credo che sia questa:

STEMMA°IO°S°DEARA °CO°COTI°PISAV°D

°S°M°ORA°PRO°N°

il peso è di: 1,5 grammi

diametro 20\21 mm

cordialità Mirco

20230214_075537.jpg

20230214_074959.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Tra le tantissime varianti del grosso di Giovanni Sforza, non è segnalata la presenza di un cuneo all'interno della lettera C. Curiosità? Variante?

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

chissà forse non è un cuneo magari il punsone di un altra lettera? lla C che sembra incompleta e sopra l'anellino che dovrebbe precederla, certo che ormai si cercano stranezze in ogni angolo di ogni moneta ......ciao Miro

• Mi piace 2
Awards

Inviato

certo che il barbiere ha dato una bella sforbiciata......' circa un grammo,inflazione?spread..? un motivo e una collocazione temporale sara possibile?

Awards

Inviato

Indubbiamente dai 24 mm. circa a 20/21mm. ed anche 1,5 gr. contro 2,15.-

Consideriamo comunque che sotto Guidobaldo (1538-74) il grosso (1/2 paolo) pesava 1,5 gr. circa per un diam di 22 mm. -  Siamo una trentina di anni dopo Giovanni Sforza.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.