Vai al contenuto
IGNORED

20 DRACME E 25 PENCE

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

qualcuno di voi sa se la moneta

da 25 pence (di cui sotto la foto)

ha avuto regolare circolazione e

se essa circola ancora in Gran

Bretagna?

Inoltre,qualcuno sa se il penultimo

tipo di moneta da 20 dracme(il tipo

con Pericle)circolava ancora poco prima

dell'ingresso nell'euro della Grecia?

Vi ringrazio,un saluto a tutti.

post-4987-1179253387_thumb.jpg

post-4987-1179253398_thumb.jpg

Inviato
Inoltre,qualcuno sa se il penultimo

tipo di moneta da 20 dracme(il tipo

con Pericle)circolava ancora poco prima

dell'ingresso nell'euro della Grecia?

228980[/snapback]

Credo di no: qui ce n'è una diversa. Deduco che la tua sia stata messa fuori corso nel 1990:

http://www.ilmarengo.com/europa/grecia/index.html

:)

Inviato

Si l'ho pensato anch'io Simone.

Ma sul marengo.it mettono

l'ultima serie per ogni nazione,

ma non è detto che quelle precedenti

non circolassero.

Ad esempio,le ultime 100 lire italiane

sono quelle con l'italia turrita,ma

fino al 2001 hanno circolato

tranquillamente anche quelle con

minerva(modulo grande).

Nessuno sa dirmi con certezza se hanno

o non hanno circolato fino al 2001

il tipo di 20 dracme con Pericle?

E riguardo i 25 pence?

Inviato

Confermo che non circolava gia' da tempo.

Inviato

Grazie mille yafet_rasnal!

Nessuno sa aiutarmi riguardo

i 25 pence? :rolleyes:

Inviato

http://www.tclayton.demon.co.uk/deccr.html

nel sito di Tony Clayton (vero punto di riferimento per quel che riguarda la monetazione inglese) non si fa cenno al fatto che le monete da 25pence siano state de-monetizzate.

Dice soltanto che a causa dell'inflazione a partire dal 1990 sono state emesse monete da cinque con identici peso e dimensione di quelle da 25p, con l'indicazione del nuovo valore (£5).

Penso che se i pezzi da 25p fossero andati fuori corso, lo avrebbe detto, così come fa per i vecchi 5 e 10 pence (formato scellino e fiorino) e il 50 pence ettagonale di grande formato.

Fatto sta, comunque, che le monete da 25p in circolazione non si trovano... sul mercato collezionistico possono spuntare qualcosa in più senza troppi problemi.

Inviato

nel sito di Tony Clayton (vero punto di riferimento per quel che riguarda la monetazione inglese) non si fa cenno al fatto che le monete da 25pence siano state de-monetizzate.

Dice soltanto che a causa dell'inflazione a partire dal 1990 sono state emesse monete da cinque con identici peso e dimensione di quelle da 25p, con l'indicazione del nuovo valore (£5).

Penso che se i pezzi da 25p fossero andati fuori corso, lo avrebbe detto, così come fa per i vecchi 5 e 10 pence (formato scellino e fiorino) e il 50 pence ettagonale di grande formato.

Fatto sta, comunque, che le monete da 25p in circolazione non si trovano... sul mercato collezionistico possono spuntare qualcosa in più senza troppi problemi.

229077[/snapback]

Avendo vissuto per qualche anno in Inghilterra ti posso testimoniare che de facto i 25 pence non circolano affatto - ma nemmeno i 5 pound per quello!

A mia conoscenza comunque non credo che siano stati demonetizzati, tant'é vero che si possono portare in banca e cambiare in bigliettoni fruscianti - 20 monete per la banconota più piccola, taglio da 5 pounds (ca. 8 euro)! :P

Inviato

Bhe che dire,

grazie mille

per il vostro aiuto! :rolleyes:

Inviato

229077[/snapback]

Avendo vissuto per qualche anno in Inghilterra ti posso testimoniare che de facto i 25 pence non circolano affatto - ma nemmeno i 5 pound per quello!

A mia conoscenza comunque non credo che siano stati demonetizzati, tant'é vero che si possono portare in banca e cambiare in bigliettoni fruscianti - 20 monete per la banconota più piccola, taglio da 5 pounds (ca. 8 euro)! :P

229356[/snapback]

bè, su questo sono d'accordo

cmq ti posso dire che la mia unica moneta da 5 pounds crown-sized l'ho acquistata alle Poste di Leeds (pagata £5 + 5pence per la taschina in cui conservarla :blink: ) e mi confermarono che era a corso legale... volendo è spendibile, anche perchè non è stata coniata in metallo prezioso

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.