Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1960 **(finalmente ho fatto una bella foto )

pippo78

Risposte migliori

Salve a tutti vorrei sapere che ne pensate di codesta moneta da 100 lire 1960?

Foto (the best) almeno penso 

Grazie dei pareri e scusate le foto alquanto amatoriali...

100 l 60.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensi male! :P

A parte le battute (più o meno felici) la foto non è delle migliori. Già sarebbe stata più accettabile se l'avessi portata in bianco e nero:

856921541_100l60.jpg.beabfeb45019e22f03b52fe167b84b40.jpg.45362cd128487c442843d9c718f57cff.jpg

ma tutti quei riflessi ne pregiudicano i campi (dovresti frapporre un vetro inclinato fra la macchina e la moneta...). La moneta ha ottimi rilievi (per quel che si può ipotizzare nonostante i riflessi) e molti graffietti sembrano enfatizzati dall'esposizione della luce (se fossero così anche nella realtà, la conservazione sarebbe non poco penalizzata).

Qui sotto ti mostro per confronto e condivisione un 100 Lire 1960 in buona conservazione:

849016967_100Lire1960.thumb.jpg.fa40a2ac2404d90c66cb8def2858e3a6.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, El Chupacabra dice:

Pensi male! :P

A parte le battute (più o meno felici) la foto non è delle migliori. Già sarebbe stata più accettabile se l'avessi portata in bianco e nero:

856921541_100l60.jpg.beabfeb45019e22f03b52fe167b84b40.jpg.45362cd128487c442843d9c718f57cff.jpg

ma tutti quei riflessi ne pregiudicano i campi (dovresti frapporre un vetro inclinato fra la macchina e la moneta...). La moneta ha ottimi rilievi (per quel che si può ipotizzare nonostante i riflessi) e molti graffietti sembrano enfatizzati dall'esposizione della luce (se fossero così anche nella realtà, la conservazione sarebbe non poco penalizzata).

Qui sotto ti mostro per confronto e condivisione un 100 Lire 1960 in buona conservazione:

849016967_100Lire1960.thumb.jpg.fa40a2ac2404d90c66cb8def2858e3a6.jpg

Grazie per essere intervenuto. Infatti ha solo dei graffi al dritto che dal vivo non sono tanto evidenti ma lo sono con l'ingrandimento di una lente o come in questo caso con la macchina fotografica.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, pippo78 dice:

Salve a tutti vorrei sapere che ne pensate di codesta moneta da 100 lire 1960?

Foto (the best) almeno penso 

Grazie dei pareri e scusate le foto alquanto amatoriali...

100 l 60.jpg

Ciao, @pippo78 , 

complimenti.

Le foto come al solito non sono il massimo, comunque si vede che è una gran bella moneta. Non è perfetta ma secondo me in mano siamo al massimo della conservazione per una moneta da rotolino.  Dico il mio parere  in un linguaggio internazionale: UNC !

Saluti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, miza dice:

Ciao, @pippo78 , 

complimenti.

Le foto come al solito non sono il massimo, comunque si vede che è una gran bella moneta. Non è perfetta ma secondo me in mano siamo al massimo della conservazione per una moneta da rotolino.  Dico il mio parere  in un linguaggio internazionale: UNC !

Saluti

Beh solo UNC e non FDC assoluto? Sto scherzando comunque grazie per il tuo intervento tra qualche giorno il sottoscritto pubblicherà altri post con altre monete e (vamoss )

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, pippo78 dice:

Beh solo UNC e non FDC assoluto? Sto scherzando comunque grazie per il tuo intervento tra qualche giorno il sottoscritto pubblicherà altri post con altre monete e (vamoss )

☺️ Secondo me UNC e FDC sono parenti. Sull'argomento FDC si è  discusso a lungo qui sul forum e ho sempre apprezzato e condivido in pieno gli interventi di @Cinna74 e altri utenti molto esperti competenti. Alla tua moneta ho assegnato un bel UNC perché ritengo che FDC si debba  assegnare ad una moneta perfetta, non basta che sia non circolata. La tua, visto che le foto esaltano difetti che forse nemmeno ci sono va valutata o con altre foto o in mano. 

Saluti 

Modificato da miza
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Per quel che si deduce dalle foto la moneta è messa molto bene. Presenta pochi,anzi pochissimi segni di contatto al dritto. Al rovescio aimé sotto la coccarda ( molto bella ) si evince una abrasione oppure una mancanza di metallo. Confermi Pippo? La moneta molto probabilmente non ha circolato.

Se devo fare il perito serio di una volta...direi qFDC

Se devo fare il perito moderno....direi qFDC/FDC.

Attendo una risposta per quella abrasione o mancanza di metallo che c'è sotto la coccarda.

Un simpatico saluto

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Re di denari dice:

Buonasera a tutti.

Per quel che si deduce dalle foto la moneta è messa molto bene. Presenta pochi,anzi pochissimi segni di contatto al dritto. Al rovescio aimé sotto la coccarda ( molto bella ) si evince una abrasione oppure una mancanza di metallo. Confermi Pippo? La moneta molto probabilmente non ha circolato.

Se devo fare il perito serio di una volta...direi qFDC

Se devo fare il perito moderno....direi qFDC/FDC.

Attendo una risposta per quella abrasione o mancanza di metallo che c'è sotto la coccarda.

Un simpatico saluto

Guarda sinceramente l'ho appena rivista con una lente d'ingrandimento 5x sotto la coccarda e posso dirti che non c'è alcuna mancanza di metallo ma solo le solite pieghette del vestito di Minerva come in tutti gli esemplari da 100 lire. Quindi nessun difetto di conio,bollo o graffio al rovescio. Ha solo due graffietti sul dritto nella guancia che ad occhio nudo non si notano ma si vedono con una lente sempre 5x o con ingrandimento foto della fotocamera.

(non ti so spiegare del perché del buco sotto la coccarda che ha fatto la macchina fotografica forse un effetto luci e ombre) . Non so

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Staff

Ciao, se vuoi migliorare nell’arte fotografica c’è un post specifico sul forum con una breve guida introduttiva:

Spero possa esserti utile :) 

Fabrizio 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Bella moneta... La fotografia è apprezzabile se la si guarda in ambito amatoriale :) per l'appunto da utente che ci mostra il suo pezzo.
Fotografare le monete richiede pratica e molto tempo! :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.