Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buon pomeriggio,

chiedo un vostro gradito parere in merito al 20 Lire 1936, che riporto in foto, con particolare riferimento a conservazione e valutazione.

Ringrazio quanti vorranno esprimersi a riguardo ed invio un caro saluto a tutti.

20 Lire 1936.jpg

Inviato

A mio modesto avviso è un esemplare in ottimo stato (qFDC?) con patina gradevole, qualche segno da contatto. I tipo o II tipo?

Staff
Inviato

Sembrerebbe essere un I tipo.
Per me siamo tra lo Spl+ e lo Spl/qFDC
Quello al D a h. 11 e al R h. 8 sono colpetti?

Awards

Inviato

Ringrazio @rufis e @ilnumismatico per essere intervenuti; anche io penso sia un I tipo e quelli indicati sono due minimi segni al margine ed uno ne vedo nella zona occipitale del Re. Propenderei anche io per una conservazione tra Spl e FDC.

Da un punto di vista economico quale potrebbe essere un corretto valore ?

Ringrazio quanti vorranno esprimersi a riguardo ed invio un caro saluto a tutti.

Inviato

vedo diversi segni e un colpetto sulla testa del re, calerei la conservazione.

Inviato
5 minuti fa, dux-sab dice:

vedo diversi segni e un colpetto sulla testa del re, calerei la conservazione.

Spl+ secondo me

Inviato

Ringrazio @dux-sab e @Scudo1901 per i lori interventi che sembrano far convergere la conservazione su un SPL (+ o - pieno).

Rimane da capire quale potrebbe essere il giusto prezzo per acquistare questa moneta !

Ringrazio quanti vorranno sbilanciarsi a riguardo ed invio un caro saluto a tutti.

Inviato

Bella moneta; Concordo con SPL +. Bella patina  al R . Non mi sento di escludere un leggero tentativo di pulizia di vecchia data 

Inviato

Non c'è qualcosa di strano al bordo ad ore 8 del rovescio?

La moneta presenta numerosi colpi, alcuni importanti, oltre a quello già citato sulla testa del Re, anche al rovescio sulla gamba della figura femminile e sul muso del primo cavallo a sinistra.

Il fatto che la moneta sia stata valutata con consenso abbondantemente sopra lo splendido mi fa dedurre che quella che sembra usura (ad esempio la veste della figura femminile, sopra le gambe e nel lembo che cade dalla sedia), sia in realtà da imputare a debolezza di conio..

Quale è il rilievo più alto del rovescio di questa moneta? (credo che questo possa essere didatticamente utile)

Saluti

Staff
Inviato
19 ore fa, Astericz dice:

quale potrebbe essere il giusto prezzo

Buongiorno,
il "giusto prezzo" non esiste per nessuna moneta, mentre invece c'è un prezzo congruo, che ciascuno di noi ritiene appropriato per la moneta in questione.
Quindi, per quale conservazione viene venduta? da li inizia la trattativa per arrivare "al giusto prezzo" (vedi sopra ;) )
Il prezzo che possiamo dirti noi si basa sulle foto (che lasciano molti dubbi, vedi appunto le perplessità degli amici che mi hanno seguito). 
Da queste foto, personalmente cercherei di rimanere il più possibile ancorato alla quota di 1000€ senza salire oltre...

Rimane una moneta importante, dal prezzo decisamente sostenuto.
Non è facile "comprenderla", vuoi anche per le peculiarità tecniche (specie per i rilievi molto bassi).
Ciò significa che non è un acquisto da affrontare "a distanza" se non con venditori professionali e da cui si ha già acquistato (nel caso si volesse restituire).

14 ore fa, QuintoSertorio dice:

Quale è il rilievo più alto del rovescio di questa moneta?

Ciao!
Il rilievo più alto è la fibia del cavallo in primo piano.
Concentrarti però su questa problematica per ogni moneta può confondere le idee, perchè le debolezze di conio sono sempre dietro l'angolo, e quindi come le valuti?; impara a valutare l'entità della brillantezza del metallo (eh si, si vede meglio in mano, ecco perchè sulle foto si può fare un affidamento molto molto marginale) e lo stato del metallo ;) 

Un salutone

Fabrizio

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

Ringrazio @QuintoSertorio  @enriMO e nuovamente grazie @ilnumismatico condivido il punto e sintetizzo ... tutto vero, qualità da verificare in mano e dettagli da valutare scrupolosamente ... il resto è soggettivo.
Mi spiego: la conservazione non troverà mai un punto di sintesi (ci saranno sempre sfumature a volte lievi a volte marcate e per monete come questa un + o un - valgono centinaia di euro) ... chi compra, chi vende, chi vorrebbe ma non può. Anche il prezzo è oramai soggettivo e viene fatto in base a quanto si è disposti a pagare/incassare.
Di seguito una breve carrellata di quanto offre al momento la rete per consentire un confronto con la moneta oggetto del post (non riporto i link in quanto non funzionale alla discussione).

20 Lire 1936 - Impero 70.jpg

20 Lire 1936 - Impero 80.jpg

20 Lire 1936 - Impero 10.jpg

20 Lire 1936 - Impero 20.jpg

20 Lire 1936 - Impero 30.jpg

20 Lire 1936 - Impero 40.jpg

20 Lire 1936 - Impero 50.jpg

20 Lire 1936 - Impero 60.jpg

Modificato da Astericz
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.