Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Con Cristo E Paolo? Papa?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Chiedo il vostro aiuto con questa carinissima medaglietta votiva del XVIII sec. di forma circolare, nel quale in un lato vi è raffigurato il Busto raggiante rivolto a destra di Gesù Cristo "che ricorda molto la raffigurazione delle medaglietta con la Vergine Regina dei cieli e il Gesù tipico Salvator Mundi "mentre sull'altro lato non riesco a capire chi sia questo mezzo Busto volto di 3/4 a destra. Nella leggenda si legge chiaramente PAVLO ,ma non riesco a decifrare le lettere dopo,e neanche quelle nel lato di sinistra "che sembrerebbero i resti di numeri romani".

Io mi sono fatta delle idee,e ho pensato a papa Paolo II,ma non trovo nulla di simile da nessuna parte.Siete rimasti solo voi come mia ultima spiaggia ,spero tanto qualcuno riesca ad aiutarmi a identificarla con maggiore correttezza o a darmi qualche informazione in più da poter aggiungere nella scheda di questa medaglietta.

Grazie in anticipo a chiunque proverà ad aiutarmi.un saluto

Maria

Screenshot_20230213_120105_Gallery.jpg

Screenshot_20230213_120231_Gallery.thumb.jpg.a7d7db2fa872a8d0e10bf27735435f02.jpg

DettagliScreenshot_20230213_120512_Gallery.thumb.jpg.6affece7384bf2ac5eb4399838a5837b.jpg

DettailScreenshot_20230213_120516_Gallery.thumb.jpg.95f0c06d0f49898b21fcdaa9acd31610.jpg

Inviato (modificato)
Il 13/2/2023 alle 13:03, miroita dice:

Ipotesi: San Paolo Miki ???

Ma sentiamo altri pareri.

Chissà...Ho provato a cercare ma non si trovano sui vari motori di ricerca medaglie religiose di questo santo..

L'aspetto potrebbe andare,però boh.vediamo se salta fuori qualche altro parere,o info a riguardo..

Grazie intanto per il suo contributo.

Buona serata 

Maria

Modificato da Mariafedina

Inviato

Medaglia devozionale e celebrativa, bronzo/ottone, del secondo quarto del XVIII sec. (dopo il 1737), probabile produzione romana.- D/ Busto di Gesù col capo raggiato rivolto a destra, anepigrafe.- R/ l'iconografia e quella di San Vincenzo dè Paoli, in abiti da presbitero con il colletto (bianco), anche la parziale scritta mi conferma la  sua identità. Fu canonizzato nel 1737 da papa Clemente XII. Ciao Borgho

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
19 ore fa, borghobaffo dice:

Medaglia devozionale e celebrativa, bronzo/ottone, del secondo quarto del XVIII sec. (dopo il 1737), probabile produzione romana.- D/ Busto di Gesù col capo raggiato rivolto a destra, anepigrafe.- R/ l'iconografia e quella di San Vincenzo dè Paoli, in abiti da presbitero con il colletto (bianco), anche la parziale scritta mi conferma la  sua identità. Fu canonizzato nel 1737 da papa Clemente XII. Ciao Borgho

Speravo tanto in un suo aiuto..

Grazie mille @borghobaffo,non ci sarei mai arrivata,continuavo a cercare e a pensare a Paolo..

La ringrazio ancora,e ne approfitto per chiederle come potrebbe essere la legenda?Ho fatto qualche ricerca e qualcosina ho trovato anche se di medaglie del santo vecchiotte non ce ne sono molte.Secondo lei la legenda potrebbe essere la seguente o qualcosa di simile ? a sinistra  S.VINC.[ENTIVS] a destra DE PAULO oppure A PAULO  -P.P.N oppure O.P.N..?

Grazie ancora per le tante informazioni che mi è riuscito a dare .grazie grazie 

Le auguro una buona serata

Maria.

Inviato

Purtroppo la scritta appare confusa e consumata , posso dirti che a volte sono parziali o abbreviate, ma in questo caso quello che mi ha permesso l'identificazione è il ritratto del Santo, ti saluto cordialmente, Borgho.

• Mi piace 1

Inviato
Il 15/2/2023 alle 21:56, borghobaffo dice:

Purtroppo la scritta appare confusa e consumata , posso dirti che a volte sono parziali o abbreviate, ma in questo caso quello che mi ha permesso l'identificazione è il ritratto del Santo, ti saluto cordialmente, Borgho.

Buonasera, ho delle belle novità :).

Credo di essere riuscita a tirare fuori la leggenda della medaglietta,in basso allego foto ravvicinate così che anche lei e gli altri lettori possiate vedere bene le tracce delle lettere.

La legenda dovrebbe essere la seguente S.VINC. // A. PAULO. D.C.E. 

Ora, le prime 4 lettere (S.VINC.) a sinistra ingrandendo per bene credo si possano vedere benino,ho comunque allegato una seconda foto evidenziandole in arancione così da velocizzare il tutto.

Le successive 6 lettere (A.PAVLO) erano già ben visibili nelle altre foto a eccezione della A iniziale ,che comunque si riesce a intravedere meglio ora..Sono arrivata ad escludere l'ipotesi del DE o Di prima del cognome grazie alle foto di un altra medaglia più recente presente sul web che presentava la "A" prima della scritta PAVLO.

Le ultime e più difficili 3 lettere che a me sembravano P.C.M / P.O.N o cose simili da vicino mi hanno permesso di individuarle meglio,e credo siano una D.C.E che si traduce in "DEUS CARITAS EST" un motto presente tra i suoi attributi,oltre alla tonaca nera con colletto bianco da lei citata. 😀

Sono quasi sicura che la leggenda sia proprio la medesima,e non avendo trovato altre medaglie simili sul web questa cosa mi rende tremendamente felice :)))).

Merito suo ovviamente @borghobaffo che come al solito è riuscito anche questa volta ad aiutarmi a identificare questa difficilissima medaglietta devozionale.

Buon fine settimana a tutti i lettori

Maria

Screenshot_20230218_154015_Gallery.jpg

Screenshot_20230218_154019_Gallery.thumb.jpg.0798fd1e000dbe4b20425838c98e4de5.jpg

Screenshot_20230218_154027_Gallery.thumb.jpg.5d6cadcd1fe0d1ee6877ca64583ef50c.jpg

Screenshot_20230218_154024_Gallery.thumb.jpg.8dc84ccdb8cd7965aea529258f175d60.jpg

Screenshot_20230218_154031_Gallery.thumb.jpg.7dd2c210cb277b5ff6fd6ed6e3beb5f7.jpg

Screenshot_20230218_154035_Gallery.thumb.jpg.ae55428ddc6cb32ceca8fef7a2bea2b9.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Brava Maria hai fatto un buon lavoro, infatti il santo è molto famoso per le sue opere di Carità, e fondatore delle congregazioni Dame di Carità e Figlie della Carità. Ciao Borgho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.