Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi chiedo cortesemente una vostra opinione (il venditore, perito numismatico, la certifica autentica quasi fior di conio).

grazie

IMG_8142-horz_001.jpg

IMG_8142-horz_002.jpg

Modificato da Marco1967

• Marco1967 ha rinominato il titolo in 5 lire 1914 "quadriga briosa" - Vittorio Emanuele III
Staff
Inviato (modificato)

Dalla foto si vede che la moneta è in conservazione molto alta...
Tuttavia la foto lascia diversi interrogativi aperti che, visto l'entità della spesa, andrebbero valutati direttamente (integrità del bordo, quel segno che si vede nel campo sotto la mano dell'Italia...)

Dare quindi un parere per queste monete avendo solo una base fotografica (dove più del 70% del metallo risulta “bruciato”) non è la cosa più saggia da fare.

Se sei interessato ad acquistarla ti consiglio caldamente di andare a vederla direttamente, esaminandola con molta molta calma, senza farti influenzare dal parere del commerciante.

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Sbaglio o il dritto è stato pesantemente lucidato?

image.jpeg.96b8325436c32c68ccd44acf3dea0bd5.jpeg

La cosa curiosa è che i graffi sembrano esserci sui campi, proseguire oltre un rilievo ma non essere presenti sopra il rilievo stesso (i condizionali sono d'obbligo viste le foto).

*Se così fosse*, si può concludere che è stato il conio ad essere stato spazzolato invece della moneta (ovviamente la spazzola sul conio non graffia i rilievi, che sono in incuso lì)?

Saluti

Modificato da QuintoSertorio

Inviato (modificato)
28 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Sbaglio o il dritto è stato pesantemente lucidato?

Mi sono soffermato anch'io nel vedere quelle righette.......ora in foto poi con luce cosi sparata,

28 minuti fa, QuintoSertorio dice:

*Se così fosse*, si può concludere che è stato il conio ad essere stato spazzolato invece della moneta (ovviamente la spazzola sul conio non graffia i rilievi, che sono in incuso lì)?

anche le più piccole imperfezioni sembrano chissà che. Da vedere in mano,visto la tipologia. Comunque i rilievi sono da qFDC e forse quel "quasi" è stato dato per quelle piccole imperfezioni.

Modificato da favaldar

Inviato

se la moneta dovesse risultare spazzolata non sarebbe cosa da poco su questa tipologia.

• Mi piace 1

Inviato

Foto che non consentono assolutamente di dare un giudizio

La luce così sparata fa "sparire" i fondi e non si capisce se ci sono segnetti

Moneta da vedere assolutamente in mano, ma prima fatti fare delle belle foto e se possibile un video per capire se vale la pena fare il viaggio

• Mi piace 1

Inviato

Sembrerebbe autentica ma, come hanno detto già gli altri, vista l'importanza della moneta è da vedere in mano con scrupolo.

Inviato
9 ore fa, rickkk dice:

Foto che non consentono assolutamente di dare un giudizio

La luce così sparata fa "sparire" i fondi e non si capisce se ci sono segnetti

Moneta da vedere assolutamente in mano, ma prima fatti fare delle belle foto e se possibile un video per capire se vale la pena fare il viaggio

Al di lá dell' autenticitá,che in tal caso anche le alghe lo sanno che va vista in mano e con la lente,non penso proprio che raggiunga il qFDC. Io vedo troppi segni di pulizia un pò sparsi qua e la,non solo sotto il busto ma anche dietro la nuca ,sopra la testa e davanti la fronte....

Saluti

Inviato (modificato)

Una caratteristica che presenta la Quadriga 1914 molto spesso sono i colpetti al bordo, che è decisamente più largo della media degli altri grandi moduli. Intendo che, oltre ai rilievi intonsi, il FDC richiede che non ce ne siano o che siano veramente impercettibili. Qui ci sono e non sono leggerissimi. Mi accodo a coloro che ti consigliano una visione diretta, dato il valore commerciale della tipologia, astenendomi da una opinione sulla conservazione, certamente elevata, e sul tema della lucidatura, elemento non banale, che da queste inadeguate foto si percepisce ma non appieno. Sull’autenticità infine mi sembra che ci siamo. 

Modificato da Scudo1901

Inviato
1 ora fa, Scudo1901 dice:

sembra che ci siamo. 

Modificato 1 ora fa da

Anche io ho questa sensazione,anche se come detto sempre,prudenza😁

Inviato

Gentilissimi tutti per le risposte. Ho imparato qualcosa dai vostri messaggi di risposta e vi ringrazio. Se non ho inteso male comunque la moneta è autentica, il problema semmai è la conservazione per definire la qualità.

grazie ancora 

Inviato
4 minuti fa, Marco1967 dice:

Gentilissimi tutti per le risposte. Ho imparato qualcosa dai vostri messaggi di risposta e vi ringrazio. Se non ho inteso male comunque la moneta è autentica, il problema semmai è la conservazione per definire la qualità.

grazie ancora 

Sono sensazioni. Queste monete importanti le devi vedere dal vivo prima di prenderle(per quello che costa,un viaggio per dove si trova non è nulla😅). 

Inviato
11 ore fa, caravelle82 dice:

Al di lá dell' autenticitá,che in tal caso anche le alghe lo sanno che va vista in mano e con la lente,non penso proprio che raggiunga il qFDC. Io vedo troppi segni di pulizia un pò sparsi qua e la,non solo sotto il busto ma anche dietro la nuca ,sopra la testa e davanti la fronte....

Saluti

E' sicuramente autentica, mai messo in dubbio.
I rilievi sono ottimi, i dubbi sono sui fondi

Inviato
11 ore fa, Scudo1901 dice:

Una caratteristica che presenta la Quadriga 1914 molto spesso sono i colpetti al bordo, che è decisamente più largo della media degli altri grandi moduli. Intendo che, oltre ai rilievi intonsi, il FDC richiede che non ce ne siano o che siano veramente impercettibili. Qui ci sono e non sono leggerissimi. Mi accodo a coloro che ti consigliano una visione diretta, dato il valore commerciale della tipologia, astenendomi da una opinione sulla conservazione, certamente elevata, e sul tema della lucidatura, elemento non banale, che da queste inadeguate foto si percepisce ma non appieno. Sull’autenticità infine mi sembra che ci siamo. 

Su questa moneta però quelli che a prima vista sembrano colpetti sono rientranze dovute alle lettere profondamente incuse, e spesso l'incuso asimmetrico rispetto al centro del bordo, spostato cioè verso uno dei due lati.

Se vedete la mia, in corrispondenza delle lettere FERT sul contorno si notano 

P1000236.jpg

5L-1914_R1.jpg

• Mi piace 5

Inviato
51 minuti fa, rickkk dice:

Su questa moneta però quelli che a prima vista sembrano colpetti sono rientranze dovute alle lettere profondamente incuse, e spesso l'incuso asimmetrico rispetto al centro del bordo, spostato cioè verso uno dei due lati.

P1000236.jpg

5L-1914_R1.jpg

Ho letto su wilkipedia che questa moneta considerata la più bella della monetazione italiana: non posso che concordare sulla sua bellezza e anche in queste foto che hai postato si vedono, a mio parere, dettagli splendidi

Inviato
12 ore fa, rickkk dice:

P1000236.jpg

5L-1914_R1.jpg

È vero, non lo avevo notato

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 12/2/2023 alle 15:44, Marco1967 dice:

Vi chiedo cortesemente una vostra opinione (il venditore, perito numismatico, la certifica autentica quasi fior di conio).

grazie

IMG_8142-horz_001.jpg

IMG_8142-horz_002.jpg

buonasera,

ho visto dal vivo la moneta. Ciò che di vede scuro in realtà non c’è, nel senso che, a detta del numismatico, è dipeso dalla luce e dall’obbiettivo MACRO che ingrandisce fino a 30 volte.

La moneta ha delle piccole macchioline più scure lati quadriga dov’è c’è ad esempio la ruota, tra le gambe dei cavalli e sotto il braccio (nessun segno evidente). Pulita nel lato Vittorio. Un paio leggerissime macchioline  scure lungo la circonferenza del bordo ma quasi inesistenti. Nessun colpo ai bordi, c’è però uno dei simboli dei Savoia nel bordo che è più sfumato rispetto agli altri presenti sul bordo.
Non ha patina scura ma è argento chiaro (non so se riesco a spiegarmi). 
Il numismatico la indica QFDC al prezzo di euro 6.900

secondo voi è adeguato come prezzo? È corretto che sia argento chiaro senza patina? Oppure sarebbe dovuta essere più scura? 
scusate le domande magari banali…

grazie 

Modificato da Marco1967

Inviato
Il 13/2/2023 alle 19:32, rickkk dice:

P1000236.jpg

5L-1914_R1.jpg

La tua ovviamente è eccelsa, ma era già in origine con questo colore “più scuro” oppure è la patina venuta col tempo? Grazie

Inviato (modificato)
59 minuti fa, Marco1967 dice:

buonasera,

ho visto dal vivo la moneta. Ciò che di vede scuro in realtà non c’è, nel senso che, a detta del numismatico, è dipeso dalla luce e dall’obbiettivo MACRO che ingrandisce fino a 30 volte.

La moneta ha delle piccole macchioline più scure lati quadriga dov’è c’è ad esempio la ruota, tra le gambe dei cavalli e sotto il braccio (nessun segno evidente). Pulita nel lato Vittorio. Un paio leggerissime macchioline  scure lungo la circonferenza del bordo ma quasi inesistenti. Nessun colpo ai bordi, c’è però uno dei simboli dei Savoia nel bordo che è più sfumato rispetto agli altri presenti sul bordo.
Non ha patina scura ma è argento chiaro (non so se riesco a spiegarmi). 

secondo voi è adeguato come prezzo? È corretto che sia argento chiaro senza patina? Oppure sarebbe dovuta essere più scura? 
scusate le domande magari banali…

grazie 

Il "QFDC" non mi sembra assolutamente compatibile con il commento "Pulita nel lato Vittorio". Anche perchè, appurato dal vivo che si tratta di pulizia, posso immaginare che sia particolarmente evidente e aggressiva, come appare in foto. L'eventuale patina formata è stata probabilmente rimossa con la pulizia, magari con una combinazione di liquido per argento e spazzolatura.

Aggiungo, per esperienza personale*, che quei segni di pulizia saranno quelli (molto più di "usura" e "colpetti") che ti faranno storcere di più il naso ogni volta che cercherai di goderti la moneta in futuro.

* non su questa moneta ovviamente :)

Modificato da QuintoSertorio

Inviato
1 ora fa, Marco1967 dice:

La tua ovviamente è eccelsa, ma era già in origine con questo colore “più scuro” oppure è la patina venuta col tempo? Grazie

Stando alla classificazione del catalogo d'asta, la mia è un mSPL preso diversi anni fa in un'asta di NAC

Era già patinata, adesso è forse un pelo più iridescente (anche se è da un bel pezzo che non esce dalla cassetta di sicurezza in banca, anzi... la prossima volta do un'occhiata e magari scatto un paio di foto)

Inviato
3 ore fa, Marco1967 dice:

Il prezzo non è congruo col q.FDC. Se fosse veramente q.FDC varrebbe la pena di prenderla al volo...

Inviato

cara.

Inviato
6 ore fa, El Chupacabra dice:

Il prezzo non è congruo col q.FDC. Se fosse veramente q.FDC varrebbe la pena di prenderla al volo...

Infatti👍

• 2 settimane dopo...
Inviato

monete del genere vanno sempre viste in mano e alla luce del sole, comunque è autentica.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.