Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti oggi vi posto un denario di Antonino Pio di Consacrazione, provenienza Asta iNumis.

Vi sposto la descrizione dell'asta.

Divin Antonin, denier, Rome, 161 (consécration de Marc Aurèle)

A/DIVVS ANTONINVS. Buste, tête nue, à droite, avec pan de draperie sur l'épaule gauche.

R/CONSECRATIO. Bûcher funéraire surmonté d'un quadrige vu de face.

Argent, 17,5 mm, 3,29 g, 5 h.  C.164, RIC.438, BMC.61

IMG-0648.jpg

IMG-0652.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Ciao @dupondiograzie per tutte le monete che posti, una vera gioia  per tutti quelli che le guardano. Antonino Pio è uno degli imperatori del quale posseggo più denari, forse perché è il mio preferito? Colgo l'occasione per postare il mio esemplare della stessa tipologia. Grazie ed alle prossime 🙂

ANTONIO 

17,5 mm             3,28 g 

IMG_20230212_164248-01.jpeg

IMG_20230212_164619-01.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @dupondiograzie per tutte le monete che posti

Grazie anche a te, ma noto con dispiacere, da parte di molti,  una certa riluttanza a postare le proprie monete. Postare monete a mio avviso non vuol dire ostentare la propria collezione, anche perchè nel mio caso non c'è nulla da ostentare, la mia è una collezione decisamente mediocre rispetto a molte collezioni di amici che ho visionato dal vivo.

Condividere le proprie monete a mio avviso è un gesto di altruismo nei confronti degli utenti del Forum perchè  permette a tutti gli utenti di vedere monete magari fotografate con foto migliori, rispetto a quelle dell' asta, o magari è utile per aprire discussioni costruttive di vario genere sulla moneta postata.  🤷‍♂️

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, sono d'accordo 🙂. Tutt'altro che ostentazione (nel mio caso sicuramente, sono monete di poche decine di euro di valore). Proprio per quanto da te espresso è cioè mostrare monete già visionate ed analizzate da chi le possiede, proposte con foto migliori ecc. secondo me possono essere d'aiuto ai tanti neofiti che le guardano spronandoli a porsi ed a porre domande ed a confrontarsi con altri. È così che si cresce dal punto di vista Numismatico, parere ovviamente personale. Le mie monete le posto da quando ho iniziato a frequentare il forum sperando di fare cosa gradita. 

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
Il 13/2/2023 alle 11:32, dupondio dice:

Grazie anche a te, ma noto con dispiacere, da parte di molti,  una certa riluttanza a postare le proprie monete. Postare monete a mio avviso non vuol dire ostentare la propria collezione, anche perchè nel mio caso non c'è nulla da ostentare, la mia è una collezione decisamente mediocre rispetto a molte collezioni di amici che ho visionato dal vivo.

Condividere le proprie monete a mio avviso è un gesto di altruismo nei confronti degli utenti del Forum perchè  permette a tutti gli utenti di vedere monete magari fotografate con foto migliori, rispetto a quelle dell' asta, o magari è utile per aprire discussioni costruttive di vario genere sulla moneta postata.  🤷‍♂️

Condivido pienamenti quel che dici, credo inoltre che queste bellezze non possono rimanere per decenni senza essere mostrate ma soprattutto senza aver il piacere di mostrare tale bellezza! Credo che il forum stesso(La moneta.it) e' una sorta di rifugio e compensazione per i nostri occhi,la tua cmq e' piu che una modestissima collezione ,molto accurata in conservazione,patina e rarita',mi piacciono molto i sesterzi 😍

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.