Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ecco qui le 5 lire 1901... naturalmente false a mio avviso.

Dal momento che si tratta di un regalo che ho ricevuto, ho promesso alla persona che mi ha donato la moneta che sarei andato fino in fondo in modo da accertare senza ombra di dubbio la falsità della moneta. Chiedo quindi agli utenti più esperti un riscontro, e anche una valutazione sulla qualità del falso: la moneta era in possesso della persona che me l' ha donata da una quarantina d' anni, ma potrebbe anche essere molto più antica naturalmente.

Infine, visto che sarà altamente improbabile entrare in possesso della moneta autentica, secondo voi vale la pensa tenere questa al suo posto? (sarebbe contrario alle mie abitudini, ma considerata la rarità questo è un caso particolare)...

Capture.JPG

Capture1.JPG

Capture3.JPG

Capture4.JPG

Capture5.JPG

Capture6.JPG

Capture7.JPG

Capture8.JPG

Modificato da micheledenardo
Typing error

Inviato
15 minuti fa, micheledenardo dice:

Ecco qui le 5 lire 1901... naturalmente false a mio avviso.

Dal momento che si tratta di un regalo che ho ricevuto, ho promesso alla persona che mi ha donato la moneta che sarei andato fino in fondo in modo da accertare senza ombra di dubbio la falsità della moneta. Chiedo quindi agli utenti più esperti un riscontro, e anche una valutazione sulla qualità del falso: la moneta era in possesso della persona che me l' ha donata da una quarantina d' anni, ma potrebbe anche essere molto più antica naturalmente.

Infine, visto che sarà altamente improbabile entrare in possesso della moneta autentica, secondo voi vale la pensa tenere questa al suo posto? (sarebbe contrario alle mie abitudini, ma considerata la rarità questo è un caso particolare)...

Capture.JPG

Capture1.JPG

Capture3.JPG

Capture4.JPG

Capture5.JPG

Capture6.JPG

Capture7.JPG

Capture8.JPG

Buongiorno, è un riconio...

Qui puoi vedere l'originale...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/29

Supporter
Inviato
12 minuti fa, micheledenardo dice:

Si tratta, senza ombra di dubbio, della classica patacca da bancarella, che girava già negli anni '70. 
La qualità del falso è molto bassa: FERT e rosette sono chiaramente non conformi, Vittorio Emanuele III sembra una caricatura, molti dettagli sono evanescenti e la perlinatura è sgangherata. 

Riguardo alla possibilità di tenerla in collezione al posto di un esemplare autentico, questo dipende da te. 
A me un oggetto del genere non dice francamente nulla ma, magari, per te può avere un valore affettivo dato che si tratta di un regalo.

• Mi piace 2

Inviato

Perfetto, grazie a tutti per aver confermato i miei dubbi. In questo caso anche un piccolo dubbio è meglio che venga definitivamente risolto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.