Vai al contenuto
IGNORED

Denario Giulia Domna, Laetitia

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, condivido un altro dei miei Denari di Giulia Domna, stavolta con al rovescio la personificazione della Letizia. Antonio @Pxacaesar ma anche gli altri  cosa potremmo aggiungere? 

Julia Domna (Augusta, 193-217). AR Denario  (19mm, 3.00g). Laodicea, 198-202. R/ Laetitia

RIC IV 641 

Saluti

Alberto

Screenshot_20230129-204656_WhatsApp.jpg

Screenshot_20230129-204703_WhatsApp.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Litra68è una bellissima moneta per me, con il ritratto caratteristico tipico della Zecca di Lodicea a Mare dove è stato coniato. Sembra aver circolato anche molto poco. Complimenti 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato

Io posso solo aggiungere, oltre al dire che è un bel denario, questo...

IULIA DOMNA
Augusta

Giulia Domna è originaria di Emesa in Siria e figlia del sommo sacerdote di Baal di Emesa.  Sposa Settimio Severo nel 180 e gli dà due figli, Caracalla, nato a Lione nel 188, e Geta, nato nel 189.  Viene proclamata Augusta nel 194, accompagna l'imperatore nei suoi spostamenti e riceve così il titolo di mater castrorum (madre degli accampamenti).  Durante la spedizione in Britannia è reggente a Roma.  Dopo la morte di Severo riceve i nuovi onori di Iulia pia felix Augusta mater Augusti nostri et castrorum et senatus et patriae.  Nel 212 Geta fu assassinato da assassini mandati dal fratello.  Durante le spedizioni di Caracalla contro le fazioni gemaniche e laguerra con i Parti Iulia Domna rimase a Roma.  Infine. dopo la morte di Caracalla viene esiliata da Macrino e muore poco dopo.

Tipo : Denario
Coniazione: 198
Nome della zecca / Città : Laodicea
Metallo : argento
Finezza millesimale : 500 ‰
Diametro : 19,0 mm
Orientamento : 12 h.
Peso : 3,0 g.
Rarità : R1

Legenda al dritto: IVLIA AVGVSTA
Descrizione al dritto: Busto drappeggiato di Giulia Domna, a destra, vista di tre quarti in avanti, con i capelli raccolti in trecce e tirati dietro la testa.
Traduzione al dritto: "Iulia Augusta", (Giulia Augusta).

Legenda al rovescio : LAETI-TIA.
Descrizione al rovescio : Lætitia (Gioia) in piedi a sinistra, che tiene una corona con la mano destra e un timone con la sinistra.
Traduzione al rovescio : "Lætitia", (Gioia).

Riferimenti : Cohen 101 - RIC 641 - BMC/RE 604 - RSC 101

Ave!

Quintus

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.