Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo di questo mondo, ho iniziato l’anno scorso a prendere qualche pezzo che mi piace e cercando nel sito della Zecca, fra le monete uscite negli ultimi anni, ho notato una cosa strana, per il 700º Anniversario della morte di Dante è stato fatto un trittico da 5€ in Argento e uno da 20€ in Oro, mentre per il 500º Anniversario della morte di Leonardo Da Vinci (nel 2019) sono state fatte solo le 2€ e un dittico con 1€ e 2€, volevo chiedere il vostro parere a riguardo, non vi sembra un po’ poco vista la caratura del personaggio? Io ritengo che Leonardo Da Vinci sia più importante di Dante Alighieri, e invece è stato “celebrato” in forma minore

Mi sarebbe piaciuto poter avere un bel trittico in Argento o Oro di Leonardo Da Vinci e invece niente…

Inviato (modificato)

Secondo me la questione è troppo relativa per poter dare giudizi sensati. E' relativa anche dal punto di vista numismatico perchè sia Dante che Leonardo fanno comunque parte della monetazione circolante, che in questo campo è il massimo onore per i personaggi storici.   

Modificato da ART

Supporter
Inviato

Pensa che per me è stranissimo che per Giacomo Leopardi oltre che poeta anche un grande filosofo sia stata coniata solo una moneta da 500 L nel 1987. Le strade del IPZS sono ignote caro amico.

• Mi piace 1

Inviato
24 minuti fa, Lifonzo dice:

Pensa che per me è stranissimo che per Giacomo Leopardi oltre che poeta anche un grande filosofo sia stata coniata solo una moneta da 500 L nel 1987. Le strade del IPZS sono ignote caro amico.

Ma li è giusto, nel 1987 erano 150 anni dalla sua morte, non è che possono farne una ogni anno, la storia italiana è piena di grandi personaggi, i più grandi oltre agli anniversari importanti dalla morte, ogni 50 anni, hanno anche altre monete fra un anniversario e un altro, mentre i personaggi “minori” ce l’hanno solo per gli anniversari, che poi non è detto che bisogna aspettare il 2037, cioè i 200 anni dalla sua morte, per vedere una sua moneta… Come ho detto, va dato peso al personaggio, Leonardo Da Vinci è stato il personaggio più importante di sempre perché non è stato solo il miglior artista ma anche uno scienziato e un inventore di altissimo livello…

Supporter
Inviato (modificato)
19 minuti fa, harmful dice:

Ma li è giusto, nel 1987 erano 150 anni dalla sua morte, non è che possono farne una ogni anno, la storia italiana è piena di grandi personaggi, i più grandi oltre agli anniversari importanti dalla morte, ogni 50 anni, hanno anche altre monete fra un anniversario e un altro, mentre i personaggi “minori” ce l’hanno solo per gli anniversari, che poi non è detto che bisogna aspettare il 2037, cioè i 200 anni dalla sua morte, per vedere una sua moneta… Come ho detto, va dato peso al personaggio, Leonardo Da Vinci è stato il personaggio più importante di sempre perché non è stato solo il miglior artista ma anche uno scienziato e un inventore di altissimo livello…

Ha una popolarità maggiore a livello internazionale, mentre Dante è il nostro maggiore personaggio letterario, la differenza è quella.

Modificato da Lifonzo

Inviato
45 minuti fa, Lifonzo dice:

Ha una popolarità maggiore a livello internazionale, mentre Dante è il nostro maggiore personaggio letterario, la differenza è quella.

Concordo pienamente!

Inviato

Sono confronti sbagliati a priori

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Probabilmente secondo me perché Dante è più legato ad una costruzione dell'identità nazionale che ha visto negli ultimi quasi due secoli una sempre maggiore rivalutazione della sua figura per la "paternità" della lingua nazionale italiana. Leonardo invece è un personaggio meno "nazionalizzabile" essendo nativo "italiano" ma comunque avendo legato una grande parte della sua vita alla Francia dove era sepolto, prima della dispersione delle ossa, e dove tutt'ora è molto identificato dai francesi come "francese". Indubbiamente l'importanza di Dante per la cultura nazionale italiana non si lega solo alla genialità della Divina commedia ma anche, e secondo me soprattutto, alla lingua italiana stessa in gran parte ispirata al suo volgare fiorentino. Quanto a Leonardo è stato un grande genio in moltissimi campi ma nella costruzione identitaria nazionale ha un ruolo meno chiaro che Dante.

Modificato da Meleto

Inviato
21 ore fa, harmful dice:

Ciao a tutti, sono nuovo di questo mondo, ho iniziato l’anno scorso a prendere qualche pezzo che mi piace e cercando nel sito della Zecca, fra le monete uscite negli ultimi anni, ho notato una cosa strana, per il 700º Anniversario della morte di Dante è stato fatto un trittico da 5€ in Argento e uno da 20€ in Oro, mentre per il 500º Anniversario della morte di Leonardo Da Vinci (nel 2019) sono state fatte solo le 2€ e un dittico con 1€ e 2€, volevo chiedere il vostro parere a riguardo, non vi sembra un po’ poco vista la caratura del personaggio? Io ritengo che Leonardo Da Vinci sia più importante di Dante Alighieri, e invece è stato “celebrato” in forma minore

Mi sarebbe piaciuto poter avere un bel trittico in Argento o Oro di Leonardo Da Vinci e invece niente…

La domanda non ha senso, è come chiedere se sia stato più forte Maradona o Michael Jordan.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
34 minuti fa, Gallienus dice:

La domanda non ha senso, è come chiedere se sia stato più forte Maradona o Michael Jordan.

La domanda dell'utente in realtà non è così banale come sembrerebbe dal titolo... Il titolo di fatto appiattisce la questione in un semplice "chi è meglio" ma in realtà la domanda dell'utente è sul perché Dante ha ricevuto più celebrazioni monetarie di Leonardo. Questa domanda in realtà penso sollevi una questione interessante che è quella della differenza tra Dante e Leonardo nel ruolo che hanno nella costruzione identitaria italiana. Dante ha un uso pubblico maggiore, secondo me, perché è considerato il padre dell'italiano mentre Leonardo è una figura con un ruolo meno chiaro e meno "nazionalizzabile". È un tema secondo me molto storico questo dell'uso di una figura d'importanza del passato in una narrazione nazionale e mi interesserebbe sapere da lei @Gallienus cosa ne pensa visto che da quel che ricordo insegna storia 🤔. Mi scuso per la curiosità ma essendo io uno studente universitario di una magistrale di storia questi temi mi appassionano molto!

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
22 ore fa, harmful dice:

Comunque per andare a rispondere anche alla domanda dell'utente una serie, dal 5€ al 50€, interamente dedicata a Leonardo nel 2019 è quella della Francia.

https://en.numista.com/catalogue/index.php?e=france_section&r=Leonardo+&ct=coin&im1=&im2=&tb=y&tc=y&tn=y&tp=y&tt=y&cat=y&ru=&ca=3&no=&v=&i=&b=&d=&u=&a=&dg=&m=&f=&t=&w=&mt=&g=&se=

Modificato da Meleto

Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

Come ho detto, a mio pare Leonardo Da Vinci è un personaggio più importante e famoso rispetto a Dante Alighieri, però è anche giusto dire che Dante ha avuto un ruolo più importante per l’Italia e gli italiani, in ogni caso anche senza andare a vedere chi è il più importante credo che Leonardo per il 500º Anniversario della scomparsa meritasse qualcosa di più come moneta, anche in paragone ad esempio con le monete in Argento e Oro di Pirelli e Armani…

40 minuti fa, Meleto dice:

Comunque per andare a rispondere anche alla domanda dell'utente una serie, dal 5€ al 50€, interamente dedicata a Leonardo nel 2019 è quella della Francia.

https://en.numista.com/catalogue/index.php?e=france_section&r=Leonardo+&ct=coin&im1=&im2=&tb=y&tc=y&tn=y&tp=y&tt=y&cat=y&ru=&ca=3&no=&v=&i=&b=&d=&u=&a=&dg=&m=&f=&t=&w=&mt=&g=&se=

Si ma io criticavo la Zecca italiana in quanto Leonardo Da Vinci è italiano e secondo me meritava delle monete in argento e oro

Inviato
44 minuti fa, Meleto dice:

La domanda dell'utente in realtà non è così banale come sembrerebbe dal titolo... Il titolo di fatto appiattisce la questione in un semplice "chi è meglio" ma in realtà la domanda dell'utente è sul perché Dante ha ricevuto più celebrazioni monetarie di Leonardo. Questa domanda in realtà penso sollevi una questione interessante che è quella della differenza tra Dante e Leonardo nel ruolo che hanno nella costruzione identitaria italiana. Dante ha un uso pubblico maggiore, secondo me, perché è considerato il padre dell'italiano mentre Leonardo è una figura con un ruolo meno chiaro e meno "nazionalizzabile". È un tema secondo me molto storico questo dell'uso di una figura d'importanza del passato in una narrazione nazionale e mi interesserebbe sapere da lei @Gallienus cosa ne pensa visto che da quel che ricordo insegna storia 🤔. Mi scuso per la curiosità ma essendo io uno studente universitario di una magistrale di storia questi temi mi appassionano molto!

Sono d'accordo con quanto è stato detto in seguito. Dante è un personaggio enormemente più importante di Leonardo per la costruzione dell'identità italiana, per una serie di motivi. Dante è anzitutto personaggio politico, è attraverso i suoi giudizi sulla società dell'epoca che noi abbiamo costruito una scala di valori su cosa sia giusto e sbagliato in un contesto comunitario. Purtroppo, i tratti deteriori tanto criticati da Dante non hanno fatto altro che irrobustirsi e radicarsi, a riprova del vecchio adagio ovidiano del "video meliora, proboque, deteriora sequor".

Leonardo è invece un artista, un genio senza pari, ma la sua italianità è irrilevante. Il fatto che sia nato in Toscana è solo un accidente.

Giustamente dunque l'Italia celebra Dante, sua icona assoluta: non è nemmeno concepibile un'Italia senza Dante, né come entità politica, né come entità culturale. Leonardo è invece tanto nostro quanto patrimonio dei francesi o degli inglesi.

7 minuti fa, harmful dice:

Come ho detto, a mio pare Leonardo Da Vinci è un personaggio più importante e famoso rispetto a Dante Alighieri, però è anche giusto dire che Dante ha avuto un ruolo più importante per l’Italia e gli italiani, in ogni caso anche senza andare a vedere chi è il più importante credo che Leonardo per il 500º Anniversario della scomparsa meritasse qualcosa di più come moneta, anche in paragone ad esempio con le monete in Argento e Oro di Pirelli e Armani…

Si ma io criticavo la Zecca italiana in quanto Leonardo Da Vinci è italiano e secondo me meritava delle monete in argento e oro

Se parliamo di Italia (e mi pare che parliamo ben di quello) non ci può essere dubbio: Dante è incommensurabilmente più importante di Leonardo.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

sono due grandi ma di zone dell'arte e cultura diverse. Dante non fu un pittore; Da Vinci si. Da Vinci non scrisse di certo poesie - anche se ne scriveva - come Dante, come non scrisse la "Commedia". Uno eccelleva assolutamente nella propria arte 

Inviato
Il 11/2/2023 alle 16:33, harmful dice:

Ognuno dei due è stato un'eccellenza, oltreché un'eccezionalità, nel proprio campo e nel proprio tempo.

Senza offesa, ma solo pensare di poter fare un tal paragone (estendendolo oltretutto al mondo della numismatica) non ha senso alcuno...

Inviato
4 ore fa, Nummus dice:

Ognuno dei due è stato un'eccellenza, oltreché un'eccezionalità, nel proprio campo e nel proprio tempo.

Senza offesa, ma solo pensare di poter fare un tal paragone (estendendolo oltretutto al mondo della numismatica) non ha senso alcuno...

Come ho detto per me a livello mondiale è più importante Leonardo ma capisco che a livello Italia possa essere considerato Dante, ma era anche una provocazione, perché Leonardo non ha avuto delle monete in argento e oro per il 500º Anniversario? È come considerarlo inferiore a Dante, senza parlare del fatto che ora fanno monete in argento e oro per dei prodotti o delle aziende italiane…

Inviato
23 ore fa, harmful dice:

Come ho detto per me a livello mondiale è più importante Leonardo ma capisco che a livello Italia possa essere considerato Dante, ma era anche una provocazione, perché Leonardo non ha avuto delle monete in argento e oro per il 500º Anniversario? È come considerarlo inferiore a Dante, senza parlare del fatto che ora fanno monete in argento e oro per dei prodotti o delle aziende italiane…

A mio avviso sono entrambi imparagonabili anche a livello mondiale.

In Italia Dante non è assolutamente considerato meglio di Leonardo. Sono, ribadisco, due eccellenti della nostra cultura che hanno eccelso in campi e periodi storici differenti.

Inviato

Leonardo ha avuto la fortuna di nascere nel periodo giusto, il rinascimento, quando il genio (che fosse in pittura, scultura, ingegneria e quant'altro) poteva essere supportato ed alimentato da fior di mecenati che facevano a gara per accaparrarsi i migliori in tutti i campi. Fosse nato nel '200, probabilmente non avrebbe avuto le stesse possibilità di emergere e di essere ricordato a livello mondiale

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Probabilmente, il parametro di scelta dei personaggi, in fondo si discute di quello, guarda l'italianità, non chi ha interagito con tutta la storia in genere e la sua popolarità ed importanza nel mondo e nella storia.

Nel contempo hanno dedicato ai personaggi le due monete principali, dunque Leonardo avrebbe già meritato più attenzione di quella ottenuta fin d'ora, tenendo conto anche dei 10 € d'argento del 2006, belli, ma non paragonabili al trittico di Dante.

Gli stessi 500 anni dalla morte di Leonardo nel 2019 sono state un occasione poco raccolta dall'Italia e ben sfruttata dalla Francia anche se la rappresentazione sistematica della Monna Lisa in primo piano come soggetto principale mostra più l'interesse di pubblicizzare più un oggetto che gli porta soldi, piuttosto che Leonardo Da Vinci come persona e tutte le sue geniali sfaccettature, ma forse la mia è solo un'osservazione spinta, ma le monete coniate sono tutt'altro che spiccioli (la 5000 € da un kg d'oro poi...), come ad amplificarne l'importanza (Monna Lisa o Leonardo?)

Se nel 2019 non fosse uscito un dittico ben meno impegnativo della raccolta triennale di Dante, magari avrebbe avuto più senso, come due 5 € in argento in due anni...

Che possano avere futuri programmi con nuove emissioni di Leonardo?
Con quale anniversario però?

Inviato

Ricordo ancora la puntata su Raiuno di Domenica In dell' 08 febbraio 1998 in cui si votò l'iconografia da mettere sull'Euro emesso dalla Zecca di Stato italiana. Ero d'accordo su quasi tutto tranne la scelta di inserire Leonardo da vinci sulla moneta da uno e Dante su quella da due euro anziché il contrario. Non tanto per l'importanza del primo rispetto al secondo impossibile da confrontare, quanto per la bellezza dell'immagine. 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Fra11 dice:

Probabilmente, il parametro di scelta dei personaggi, in fondo si discute di quello, guarda l'italianità, non chi ha interagito con tutta la storia in genere e la sua popolarità ed importanza nel mondo e nella storia.

Nel contempo hanno dedicato ai personaggi le due monete principali, dunque Leonardo avrebbe già meritato più attenzione di quella ottenuta fin d'ora, tenendo conto anche dei 10 € d'argento del 2006, belli, ma non paragonabili al trittico di Dante.

Gli stessi 500 anni dalla morte di Leonardo nel 2019 sono state un occasione poco raccolta dall'Italia e ben sfruttata dalla Francia anche se la rappresentazione sistematica della Monna Lisa in primo piano come soggetto principale mostra più l'interesse di pubblicizzare più un oggetto che gli porta soldi, piuttosto che Leonardo Da Vinci come persona e tutte le sue geniali sfaccettature, ma forse la mia è solo un'osservazione spinta, ma le monete coniate sono tutt'altro che spiccioli (la 5000 € da un kg d'oro poi...), come ad amplificarne l'importanza (Monna Lisa o Leonardo?)

Se nel 2019 non fosse uscito un dittico ben meno impegnativo della raccolta triennale di Dante, magari avrebbe avuto più senso, come due 5 € in argento in due anni...

Che possano avere futuri programmi con nuove emissioni di Leonardo?
Con quale anniversario però?

L'anniversario della morte del 2019 è già passato. Speriamo di non dover attendere il 2052, 600mo anniversario dalla nascita per rivedere di nuovo Leonardo sulle future coniazioni celebrative del genio italiano.

• Mi piace 1

Inviato

Dibattito surreale, è impossibile stabilire una prevalenza di personaggi che operarono in campi diversi. In ogni caso credo che Dante e Leonardo appartengano alla categoria dei Geni universali, come Michelangelo, Shakespeare, Bach, Mozart, Einstein. E' superfluo e privo di significato stabilire una classifica tra personaggi che hanno travalicato l'appartenza ad  una singola categoria di scienza, di natura o di arte.

• Mi piace 1

Inviato
39 minuti fa, Liutprand dice:

Dibattito surreale, è impossibile stabilire una prevalenza di personaggi che operarono in campi diversi. In ogni caso credo che Dante e Leonardo appartengano alla categoria dei Geni universali, come Michelangelo, Shakespeare, Bach, Mozart, Einstein. E' superfluo e privo di significato stabilire una classifica tra personaggi che hanno travalicato l'appartenza ad  una singola categoria di scienza, di natura o di arte.

Finalmente qualcuno l'ha detto esplicitamente.

Per favore chiudete questo tread inutile...............

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.