Vai al contenuto
IGNORED

Domanda su patina

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti

Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione una domanda: ho notato che certe monete in bronzo possiedono una patina molto simile al colore del piombo antico.

Perché avviene ?

Vi allego delle once Umbre.

2D.jpg

2R (1).jpg

Screenshot_20230204-205208~3.png

Screenshot_20230204-205208~4.png

@Tinia Numismatica essendo esperto , potresti intervenire ? 

Grazie.

Inviato

se non ricordo male avevo  letto da qualche parte che le monete provenienti dalle immediate vicinanze dei corsi d'acqua (ad esempio il Tevere) posseggono una patina simile

• Mi piace 1

Inviato

Pensavo che fosse il risultato di qualche acido aggressivo.

Inviato

Siamo sicuri che non hanno inglobato semplicemente depositi terrosi(alcalino rettosi)?

Inviato
6 ore fa, ARES III dice:

Buon pomeriggio a tutti

Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione una domanda: ho notato che certe monete in bronzo possiedono una patina molto simile al colore del piombo antico.

Perché avviene ?

Vi allego delle once Umbre.

2D.jpg

2R (1).jpg

Screenshot_20230204-205208~3.png

Screenshot_20230204-205208~4.png

@Tinia Numismatica essendo esperto , potresti intervenire ? 

Grazie.

Questo, più che il colore della patina , sembra il colore dellincrostazione  lasciata dal terreno di giacitura  

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
2 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Questo, più che il colore della patina , sembra il colore dellincrostazione  lasciata dal terreno di giacitura  

Grazie.

Ma questo è naturale o può essere anche riprodotto in modo artificioso ?

Modificato da ARES III

Inviato
8 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

È quello che intendevo,solamente non per vie anali visto che mi è uscita la parola retto invece di terra🙈

• Haha 2

Inviato
17 minuti fa, ARES III dice:

Grazie.

Ma questo è naturale o può essere anche riprodotto in modo artificioso ?

Quando sono posticce risultano pasticciate/lisciate,queste sono inglobate/compatte,con affioramenti di patina(malachite).mi scuso se mi sono permesso di esprimere un parere anche se non non era rivolto a me.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Comunque non mi pare si tratti di bronzo (rame+stagno) che era usato per statue,  armi e strumenti vari, ma non per le monete. Non conosco la composizione esatta di questi fusi dell'Italia Centrale, ma penso che non mancasse un po' di piombo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.