Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, ho trovato questi 20 centesimi del Belgio anno 2004, volevo chiedere se qualcuno saprebbe dirmi innanzitutto se c'è errore di conio come penso..ho fatto caso che le stelline non risultano stampate in modo preciso, le basi della lettera A non sono definite, il bordo della moneta è irregolare. Conviene farla valutare? Grazie infinite 

_20230206_113651.JPG

_20230130_101350.JPG

Modificato da Andrea88

• Andrea88 ha rinominato il titolo in Errore di conio? Se si conviene far fare una perizia?
Inviato
7 ore fa, Andrea88 dice:

Buongiorno, ho trovato questi 20 centesimi del Belgio anno 2004, volevo chiedere se qualcuno saprebbe dirmi innanzitutto se c'è errore di conio come penso..ho fatto caso che le stelline non risultano stampate in modo preciso, le basi della lettera A non sono definite, il bordo della moneta è irregolare. Conviene farla valutare? Grazie infinite 

_20230206_113651.JPG

_20230130_101350.JPG

Nessun errore, è solo una moneta che ha assolto in pieno al suo dovere...

Inviato

Ah grazie comunque 😟..e invece questa? Mi sembra abbia bordo irregolare

_20230211_091156.JPG

_20230211_091245.JPG

Inviato

In entrambe le monete non vedo errori di conio, sono monete che hanno circolato assai e quindi ne riportano i segni. Hanno il valore del facciale niente di più.

Inviato
3 ore fa, Andrea88 dice:

Ah grazie comunque 😟..e invece questa? Mi sembra abbia bordo irregolare

_20230211_091156.JPG

_20230211_091245.JPG

È appena accennato un decentramento del conio del dritto da sinistra a destra,ma credo che sia nella tolleranza,in ogni caso non rientra nella categoria degli errori/difetti di conio...

Inviato (modificato)

Ho fatto altre due foto dove il decentramento del bordo si nota meglio, tra l'altro c'è una deviazione anche del "fascio di stelline a destra" 

_20230211_123341.JPG

_20230211_123310.JPG

_20230211_122844.JPG

Modificato da Andrea88

Inviato

Sono difetti "lievi" che non interessano ne in  Numismatica ne al Collezionista. 

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Buongiorno ho notato del materiale in eccesso prima di essere coniata. Secondo Voi è un caso raro?

si può notare inclinando la moneta in quanto c’è un rilievo importante al tatto.

IMG_4123.jpeg

Inviato
9 minuti fa, toccame.com dice:

Buongiorno ho notato del materiale in eccesso prima di essere coniata. Secondo Voi è un caso raro?

si può notare inclinando la moneta in quanto c’è un rilievo importante al tatto.

IMG_4123.jpeg

Servono fotografie migliori. Da questa io non capisco, sembra più una goccia di loctite... 

Inviato

No no non è trasparente è proprio lo stesso metallo della moneta 

IMG_4126.jpeg

Inviato

Potresti aggiungere anche la fotografia dell'altro lato? Grazie 

Inviato

Supponendo che la moneta non sia falsa (qualche dettaglio non convincente c'è, però potrebbe anche essere dovuto all'usura ed alle foto sfocate, soprattutto l'ultima, quindi mi astengo da giudicare tale aspetto) il particolare del rilievo, che oltretutto non mi spiego, direi che non ha interesse numismatico oltre alla mera curiosità, considerando anche le pessime condizioni della moneta 

Inviato

Chiedo scusa ma non riesco a caricare foto di più alta qualità in quanto le dimensioni non me lo permettono 

e se non fosse troppo lontano Ve la mostrerei volentieri dal vero!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.