Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX - Medaglia annuale A. XII - Inaugurazione della prima Ferrovia Pontificia.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Pio IX (1846-1878), Giovanni Mastai Ferretti. Medaglia annuale A. XII. D/ PIVS IX. PONTIFEX MAXIMVS AN. XII. Busto a destra con berrettino, mozzetta e stola; sotto, P. G. F. R/ PROVIDENTIA P.M. FERREA VIA ROMAM PROVINCII JVNGI CVRAVIT. Locomotiva con sopra un angelo seduto che regge un caduceo e indica la via ferrata; in basso, in esergo, AN . MDCCCLVI, sotto, P GIROMETTI  AU. 52.70 g. 43.50 mm. Opus: P. Girometti. 39 esemplari coniati in oro.

La prima linea ferroviaria italiana fu la Napoli-Portici, aperta nel 1839; a questa seguirono la Milano-Monza (1840), la Padova-Venezia, la Livorno-Pisa ed altre, per cui lo Stato Pontificio risultava, all'inizio della seconda metà del XIX secolo , buon ultimo nel campo dei trasporti ferroviari. A differenza di Papa Gregorio XVI, che aborriva le strade ferrate, Pio IX, già nell' Agosto 1846 aveva nominato una commissione incaricata di studiare e proporre progetti per la costruzione di linee ferroviarie nello Stato ecclesiastico. Questa medaglia celebra l'apertura del brevissimo tronco Roma-Frascati inaugurato il 6 Luglio 1856. Fu un avvenimento straordinario; le vetture e la vaporiera erano decorate con festoni e bandiere; cardinali e varie personalità presero parte a questo primo viaggio. Lo storico avvenimento fu festeggiato con un sontuoso banchetto a Villa Torlonia, e il segretario di Stato decorò dell'Ordine Piano, a nome del Pontefice, l'ing. York con i colleghi Harbing e De Vitry, esponenti della società concessionaria.

0E1F4FDB-66AA-45A3-9CE3-92B223E62C55.jpeg

937FFB80-73A5-4180-96D3-E758E5EC5FD0.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 7
  • Grazie 1

• Oppiano ha rinominato il titolo in Pio IX - Medaglia annuale A. XII - Inaugurazione della prima Ferrovia Pontificia.
  • 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Condivido volentieri la versione in bronzo che si va ad aggiungere alla precedente (asta Artemide 23-24/10-202 lotto 870).

Lotto 526 Asta Nomisma Aste 24/6/2023.

IMG_1733.jpeg

IMG_1734.jpeg

Modificato da Oppiano

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

completiamo il post con la versione in Argento che ho acquistato nel 2015.

E' stata una delle mie prime medaglie, questa in particolare mi colpì per la patina.

Saluti e buona domenica

Silver

DSC_0267.jpg

DSC_0268.jpg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.