Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, 

ho ereditato una collezione di monete antiche da mio nonno... la conservo gelosamente da anni e volevo capire se lo sto facendo a ragion veduta... Mi sto avvicinando al mondo delle monete greche e vorrei capire se il decadramma di siracusa che allego alla discussione è originale o, come pare a me, è troppo bella per essere vera?! 

Ringrazio di cuore chiunque sappia  aiutarmi, anche solo con un consiglio. 

Screenshot_20230210_182829_com.android.gallery3d_edit_2961951377380841.jpg

Screenshot_20230210_182837_com.android.gallery3d_edit_2961934823422510.jpg


Inviato

Il primo decadrammo di Siracusa, noto come Demareteion, è, ad esempio, moneta del diametro di 35,00 millimetri per un peso di 44.43 grammi .

001.jpg


Inviato

L'esemplare è semmai un tetradramma (peso 17 g circa) e non un decadramma (44 grammi circa). Tuttavia la foto sfuocata e a bassa risoluzione rende impossibile un giudizio accettabile. Devo dire che al di là di una possibile conservazione eccezionale, la brillantezza del metallo, l'impressione dell'etnico, il nasino alla francese e la capigliatura di Aretusa, le sagome un po' tozze dei delfini (di cui non distinguo l'occhio)  e la figura dell'auriga mi lasciano perplesso.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.