Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, 

ho ereditato una collezione di monete antiche da mio nonno... la conservo gelosamente da anni e volevo capire se lo sto facendo a ragion veduta... Mi sto avvicinando al mondo delle monete greche e vorrei capire se il decadramma di siracusa che allego alla discussione è originale o, come pare a me, è troppo bella per essere vera?! 

Ringrazio di cuore chiunque sappia  aiutarmi, anche solo con un consiglio. 

Screenshot_20230210_182829_com.android.gallery3d_edit_2961951377380841.jpg

Screenshot_20230210_182837_com.android.gallery3d_edit_2961934823422510.jpg


Inviato

Il primo decadrammo di Siracusa, noto come Demareteion, è, ad esempio, moneta del diametro di 35,00 millimetri per un peso di 44.43 grammi .

001.jpg


Inviato

L'esemplare è semmai un tetradramma (peso 17 g circa) e non un decadramma (44 grammi circa). Tuttavia la foto sfuocata e a bassa risoluzione rende impossibile un giudizio accettabile. Devo dire che al di là di una possibile conservazione eccezionale, la brillantezza del metallo, l'impressione dell'etnico, il nasino alla francese e la capigliatura di Aretusa, le sagome un po' tozze dei delfini (di cui non distinguo l'occhio)  e la figura dell'auriga mi lasciano perplesso.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.