Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione monete romane imperiali e loro prezzo

Risposte migliori

Inviato

Volevo due chiarimenti parlando di monete romane imperiali

1.se il grado di conservazione è da giudicare secondo i criteri soliti delle monete tipo euro lira ecc oppure è un po diverso .

2.ho scaricato il catalogo roman coin value vol 2 e volevo chiedervi quanto puo essere indicativo il valore economico indicato considerando  che il libro  è del2002

Grazie 

Inviato

a parer mio non si puo paragonare il metodo di stima di una moneta romana o greca con una "contemporanea". 

relativamente poi ai prezzi, oggi, come non mai, il prezzo lo fa il mercato...

• Mi piace 1

Inviato

penso che il giudizio del grado di conservazione fra gli Euro / Lire repubblicane italiane, con la monetazione classica sia alquanto differente. In primo luogo le epoche sono differenti ma anche ciò che le monete "hanno passato". Monete romane sotto il suolo per secoli; o dentro ripostigli ammassate con altre monete; così come l'usura del tempo e le milioni di mani che le hanno toccate nel corso dei secoli. Se calcoli un 2 Euro del 2010 che si vede un po' usurato, non è nulla stando all'usura argentea di una moneta romana. Anche se bisogna calcolare che vi sono monete romane con un grado di conservazione molto alto , anche perché magari appartenute a soldati appena dopo la coniazione e magari perdute durante una campagna militare e quindi non usate nel tempo nei mercati, negli scambi ecc. 

Inviato

Non e' possibile fare un paragone con monete moderne, da escludere a tutti gli effetti, sappi che per le monete romane ad esempio si guardano tanti aspetti, fra cui centratura, qualita' del tondello, stile, patina, coniazione

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.