Vai al contenuto
IGNORED

Creazione di un circolo numismatico

Vuoi far parte del circolo numismatico che vorremmo creare tra gli utenti del forum ?  

49 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

E' stata lanciata qualche giorno addietro la proposta di creare un circolo numismatico, che oltre ad unire ulteriormente i membri del forum, permetterebbe a molti di incontrarsi, conoscersi, e approfondire tanti temi legati alla numismatica, anche, magari, con raduni veri e propri e non soltanto con relazioni virtuali.

Inoltre la forza di un circolo potrebbe anche apportare vantaggi in occasioni particolari, come acquisti collettivi a prezzi sicuramente ridotti rispetto ad un acquisto singolo, o per reperire pezzi "difficili", come ad esempio è successo con il 2 Euro commemorativo sloveno sul 50° anniversario del trattato di Roma.

Naturalmente l'invito è rivolto a tutti i "lamonetiani" e non solo a quelli che frequentano esclusivamente, o quasi, la sezione "Euro". Quindi, chi di voi ha contatti con utenti che visitano altre sezioni del forum, li informi e sparga la voce ! Grazie ! :)

P.S. : sarebbe carino che se qualcuno risponde "NO" nel sondaggio, spieghi il perchè. Se non altro per esaminare eventuali problematiche che dall'alto della nostra inesperienza potremmo incontrare. Chi volesse leggere quanto già scritto e discusso sull'argomento può farlo qui

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

ho votato si perchè secondo me è una stupenda iniziativa che oltre a poterci far conoscere meglio dal vivo con ritrovi, feste, ricorrenze,ecc..(che non è una cosa da poco!!!) ci potrebbe portare dei vantaggi enormi per quanto riguarda ordini di monete difficili da reperire come appunto vedi 2€ sloveno Trattati di Roma di cui ho 2 esemplari grazie alla gentillissima disponibilità di molti utenti del forum. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

votato no.

non ve la prendete, ma secondo me il forum basta e dovrebbe diventare sempre più organizzatore di eventi e rete di collegamento per circoli già esistenti....

senza rancore è?! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato no.

votato no.

non ve la prendete, ma secondo me il forum basta e dovrebbe diventare sempre più organizzatore di eventi e rete di collegamento per circoli già esistenti....

senza rancore è?! ;)

228898[/snapback]

Quoto tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato no.
votato no.

senza rancore è?! ;)

228898[/snapback]

Quoto tutto :)

228940[/snapback]

Per carità !!!

E perchè dovrebbe esserci rancore ?

Comunque il circolo dovrebbe essere un qualcosa di supplementare al forum, non deve sostituire niente e soprattutto non deve smettere di essere quello che è stato sinora ! Ma viva la libertà d'opinione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato si, non potevo fare diversamente, sono molto contento di come stanno andando le cose e sopratutto sono felicissimo di vedere le persone che rispondono "NO" con relativa motivazione.

Senza timore e senza che nessuno si accanisca contro di loro.

Una spinta maggiore per migliorare sia chi dice NO sia che dice SI e perchè no un giorno qualcuno potrà sempre cambiare idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'idea non è stupida, anzi..... :) (infatti nel primo post a riguardo dissi che come idea non era male), ma.....

Comunque il circolo dovrebbe essere un qualcosa di supplementare al forum, non deve sostituire niente e soprattutto non deve smettere di essere quello che è stato sinora !

229002[/snapback]

......sei sicuro che non verrebbe a crearsi una sovrapposizione di funzioni ? :unsure:

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'idea non è stupida, anzi.....  :) (infatti nel primo post a riguardo dissi che come idea non era male), ma.....
Comunque il circolo dovrebbe essere un qualcosa di supplementare al forum, non deve sostituire niente e soprattutto non deve smettere di essere quello che è stato sinora !

229002[/snapback]

......sei sicuro che non verrebbe a crearsi una sovrapposizione di funzioni ? :unsure:

229028[/snapback]

Tutti vengono sul forum a ricercare indirizzi, modalità di acquisto, supporto tecnico, poi spento il computer la persona decide come meglio crede.

A volte gli può andare bene a volte acquista una moneta falsa, questo è il bello e il brutto del collezionismo, questo alla singola persona non gli verrà mai tolto.

Avendo alle spalle una struttura con persone che se ne intendono chiunque facente parte del forum avrebbe modo di approfittarsene, si andrebbe incontro a minori difficoltà e ad agevolazioni, in più vuoi mettere la possibilità di incontrarsi e creare una struttura ufficialmente riconosciuta ovunque, ottenere visibilità a volte può aiutare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato si.

Il circolo in quanto tale, ha più potere contrattuale per fare acquisti multipli presso le varie zecche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo a tutti che gli scopi di questo progetto sono altri rispetti a quanto sto leggendo in giro.

LaMoneta, al momento, non intende farsi promotore per gestire acquisti collettivi o fare richieste a Banche e/o enti distributori di prodotti numismatici e monete/banconote.

Questo, sempre allo stato attuale, viene lasciato alla libera aggregazione fra singoli che agiscono in nome proprio e per conto proprio e/o di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo a tutti che gli scopi di questo progetto sono altri rispetti a quanto sto leggendo in giro.

LaMoneta, al momento, non intende farsi promotore per gestire acquisti collettivi o fare richieste a Banche e/o enti distributori di prodotti numismatici e monete/banconote.

Questo, sempre allo stato attuale, viene lasciato alla libera aggregazione fra singoli che agiscono in nome proprio e per conto proprio e/o di altri.

229143[/snapback]

QUOTE(reficul @ 15 maggio 2007, 14:23)

Discussione interessante,

l'idea di un associazione è da tempo presente

su questo forum.

Tenete in considerazione alcune cose:

1)Per fondare un'associazione non vi è nessun bisogno di autorizzazioni di autorità o ente pubblico, poichè la libertà di associazione rientra in quei diritti civili fondamentali garantiti dalla Costituzione Italiana (Parte I, Titolo I). L'articolo 18 recita: ["I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazioni, per fini che non sono vietati dalla legge penale. (...)"]

Per costituirsi un'associazione però deve essere costituita da almeno 3 persone. La costituzione di un'associazione può avvenire sia in forma di accordo orale che scritto, ovviamente la forma scritta è preferibile ed avviene tramite "l'atto costitutivo": in pratica un contratto tra gli associati per il quale la legge non prescrive nessuna particolare formalità. Un'associazione può inoltre essere "riconosciuta" o "non riconosciuta".

2.1. Forma orale

Questo tipo di formula preclude ogni tipo di passo successivo. Non si potrà svolgere nessun genere di attività a pagamento (tranne l'iscrizione dei soci), né accedere alle agevolazioni e/o contributi pubblici, né iscriversi ai registri delle Organizzazioni di Volontariato, ecc.

2.2. Forma scritta

Molti vantaggi di tipo fiscale si hanno a patto di avere l'atto costitutivo o lo statuto redatti nella forma dell'atto pubblico e/o della scrittura privata autenticata e/o registrata. Nello statuto va indicata la sede legale. Lo statuto di solito si elabora prima di redarre l'atto costituitivo in quanto di solito è allegato a quest'ultimo.

-----------------------------------------

Poi c'è la questione della sede,

lamoneta.it ha utenti che vanno dalla Sicilia al nord Italia,

altri risiedono addirittura all'estero. Per questo motivo

si era pensato a dei gruppi autonomi locali tutti facenti capo

a lamoneta.it.

Ad esempio :

Gruppo lamoneta.it di Roma

Gruppo lamoneta.it di Palermo...

Questi sono solo alcuni spunti di riflessione.

heineken79 scusami se replico,

ma il concetto di Circolo Numismatico oltre a far conoscere la numismatica a nuove persone, organizzare eventi ecc., ha anche il compito di "agevolare" i propri associati, che presi singolarmente non hanno potere di acquisto oppure sono in mano a vere e proprie lobby (non so se si scrive così).

Dal messaggio di Reficul quotato sopra non mi sembra tuttavia che ci siano controindicazioni alla creazione del circolo.

Mi sembra doveroso quindi di avere una risposta chiara precisa e soprattutto univoca dagli amministratori/moderatori/gestori di questo bellissimo forum, allo scopo di capire se il progetto del Circolo Numismatico possa proseguire oppure interrompersi immediatamente, evitando inutili perdite di tempo in ricerche senza scopo alcuno.

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato no perchè credo sia davvero difficile individuare un'unica sede che possa andare bene a tutti gli utenti. Comunque vi auguro di riuscire a realizzare il vostro progetto, senza creare divisioni inutili però. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato no perchè credo sia davvero difficile individuare un'unica sede che possa andare bene a tutti gli utenti. Comunque vi auguro di riuscire a realizzare il vostro progetto, senza creare divisioni inutili però.  ;)

229160[/snapback]

Sinceramente non riesco a capire il concetto di divisione... :huh:

Dividere che cosa ?

Il progetto credo sia indirizzato esattamente in senso opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

229143[/snapback]

Ciao Heineken79.

Concordo con quanto scritto da skaterghost.

Il circolo nasce come unione di utenti che altrimenti avrebbero possibilità pari a zero di incontrarsi. Il circolo deve offrire supporto, aiutare a crescere (numismaticamente parlando), dare opportunità d'incontro, fare da punto di riferimento.

Nessuno vuole sostituire il forum, nè tantomeno crearne una alternativa.

Anzi. DEVONO essere due strumenti che si integrano e che collaborino.

Se poi la forza di un circolo dovesse portare vantaggi in situazioni particolarmente delicate, come ad esempio reperire monete particolarmente difficili da ottenere attraverso le singole azioni degli utenti, (e chi non ha potuto ricevere le monete commemorative slovene sa bene di cosa parlo...) perchè non approfittare dell'opportunità ?

Quanti utenti potrebbero finalmente entrare stabilmente nelle liste Vaticane (sempre x esempio !) se la forza di un circolo numismatico potesse far leva dove il singolo non riesce ?

Magari nella marea di idee che mi passano in testa potrò anche sparare tante "caz...e" (dopotutto, come ho già detto, credo che pochi abbiano esperienza tale per esprimere concetti certi su questo argomento), ma è meglio avere idee farlocche (criticabili, e ne sarei felice perchè la critica costruttiva è sempre la benvenuta) che non aver nemmeno la più pallida idea di come risolvere i problemi, no ?

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato Si!

Sarei molto felice di partecipare, anche attivamente... specialmente nella sezione acquisti collettivi. l'ho fatto già altre volte, e la cosa non mi dispiace.

Adesso ci vorrebbe qualcuno che iniziasse a segnare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato no e vi spiego perchè.

1) L'idea sarebbe quella di creare un circolo, con lo scopo di reperire monete altrimenti difficilmente acquistabili da singoli. Come dimostrano sia gli acquisti collettivi di banconote, sia quello relativo alla commemorativa slovena, non c'è bisogno di un circolo, ma basta la disponibilità e la buona volontà di alcuni membri del forum.

2) Sarebbe un circolo, per forza di cose limitato a chi colleziona monete e banconote contemporanee, vista la preponderante intenzione di privilegiare l'aspetto dell'acquisto, rispetto alle altre iniziative che comunque il forum già organizza.

3) Mi spiace deludere i più, ma la fondazione e l'adesione ad un circolo non garantisce affatto il ricevimento delle serie vaticane... (anzi, l'unico sistema, potrebbe essere quello di essere dei commercianti...)

4) Anche mettendo che ciò fosse possibile ci sarebbe bisogno di creare un conto corrente a nome del circolo, con dei soci responsabili del conto (tesorieri), dei revisori dei conti e una serie di norme da rispettare...

5) Mettiamo anche il caso che si riesca a superare tutto ciò, ci saranno cento (mi tengo basso) soci che desiderano le monete vaticane e magari solo 15 (mi tengo alto) serie divisionali disponibili... come ci si regola? Chi ne ha diritto?

Al momento mi pare già abbastanza...ma come sempre vedrò di adeguarmi alle decisioni della maggioranza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste tue due frasi spiegano benissimo cosa intendevo con l'importante è non creare divisioni inutili. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste tue due frasi spiegano benissimo cosa intendevo con l'importante è non creare divisioni inutili. ;)

229294[/snapback]

Quindi il circolo serve o non serve ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.