Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo agli appassionati di monetazione marchigiana e a tutti gli appassionati e curiosi numismatici la recentissima pubblicazione da parte di Nomisma della monografia sulla zecca di Recanati.

Nell'opera, curata da Lorenzo Bellesia, viene rianalizzata l'intera monetazione di Recanati e la relativa documentazione disponibile. Allego immagine della copertina ed estratto descrittivo.

A distanza  di quasi un secolo dalla pubblicazione del CNI XIII, Marche, e di due secoli dallo studio di Monaldo Leopardi, sarà sicuramente molto interessante leggere le considerazioni e le conclusioni dell'autore con cui voglio complimentarmi.

Copertina-Recanati.thumb.jpg.a40d4ff152a6452c74329974bb28d5d0.jpg 

Estratto dalla presentazione:

80 pagine, completamente a colori
Formato 21 x 29,7 cm (A4) 
Copertina rigida
Nomisma Editore - Gennaio 2023

Le monete di Recanati furono classificate per la prima volta nel 1822 da Monaldo Leopardi, il padre del celebre poeta Giacomo. Ora appare un’opera che riconsidera l’intera monetazione recanatese ordinandola cronologicamente dalla prima emissione da collocarsi con precisione, grazie ai documenti, al 1450, per proseguire sporadicamente per il resto del secolo. La monetazione di Recanati si colloca quindi nel contesto della ricchissima monetazione marchigiana del XV secolo insieme ad Ancona, Camerino, Fermo, Macerata ed Ascoli. 

L’opera di Lorenzo Bellesia riconsidera l’intera materia ripercorrendo anche tutta la precedente letteratura.

Buona lettura

Mario

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato

Leggo sulla copertina "STUDI DI NUMISMATICA MARCHIGIANA 1 - RECANATI" . 

Sei forse a conoscenza di un progetto di studi sulle varie zecche marchigiane da parte di Lorenzo Bellesia?

Così, almeno, lascerebbe intendere la didascalia. 

Essendo curioso e studioso della materia avendo fatto anche le schede sul ns. catalogo (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-REC) , già da ieri ho acquistato il volume, sperando ci porti qualche novità al riguardo sulla zecca di Recanati.

Inviato
1 ora fa, miroita dice:

Leggo sulla copertina "STUDI DI NUMISMATICA MARCHIGIANA 1 - RECANATI" . 

Sei forse a conoscenza di un progetto di studi sulle varie zecche marchigiane da parte di Lorenzo Bellesia?

Così, almeno, lascerebbe intendere la didascalia. 

Essendo curioso e studioso della materia avendo fatto anche le schede sul ns. catalogo (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-REC) , già da ieri ho acquistato il volume, sperando ci porti qualche novità al riguardo sulla zecca di Recanati.

So per certo che ha in corso di pubblicazione lo studio monografico sull'unica zecca minore gonzaghesca che ancora manca al suo nutrito palmares.

Considerato che Lorenzo Bellesia ha curato la pubblicazione della sezione di Camerino della collezione reale sui "Materiali on line" del B. d. N., non mi sorprenderei se ora completasse il tutto con uno studio monografico che abbracciasse anche i materiali conosciuti e assenti nella collezione reale. Idem per la zecca di Ancona sulla cui monetazione ha già pubblicato diversi articoli su Panorama Numismatico... in definitiva penso che gli "STUDI DI NUMISMATICA MARCHIGIANA" siano ben avviati e che ci sia da aspettarsi altri interessanti pubblicazioni.

ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Grazie per la segnalazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.