Vai al contenuto
IGNORED

È autentica?

Risposte migliori

Ciao, la moneta é molto bella, forse troppo... (non mi esprimo)🙂 denario di Cesare (3,67gr.  20 mm).  dovrebbe essere questa:

Dritto 

Testa di Cerere a destra, avvolta da spighe di grano; intorno all'iscrizione.
Bordo di punti.

Copione: Latino

Iscrizione: DICT•ITER COS•TERT

Traduzione:
Dittatore Iterum Console Tertium
(Dittatore per la seconda volta, Console per la terza volta)

Verso

Emblemi dell'augurato e del pontificato: simpulum, aspergillum, brocca e litus; sopra e sotto, iscrizione; a destra, lettera D o M. Bordo dei punti.

Scritte:
AVGVR PONT•MAX

3404-original.jpg

3405-original.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a me invece la moneta nel suo aspetto generale non convince per niente. È ovviamente solo un parere espresso guardando le foto. Attendo anche io altri pareri a proposito 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avendola da tanto tempo avrai sicuramente controllato il bordo per vedere se presenta abrasioni, limature o mancanze di metallo strane in qualche punto. Rimarcando che il mio è solo un parere espresso guardando le foto la cosa che più non mi convince è che non riesco proprio a vedere nessun segno di coniazione sulla tua moneta, di contro vedo alcuni punti come impastati e la superficie molto granulosa comprese le lettere delle legende. Questa è l'impressione che mi fa la moneta visivamente. Quali sono i tuoi dubbi che la moneta la vedi dal vivo. Di più non so dirti, attendiamo altri interventi🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente dalla foto non riesco a capire se è coniata ma dal profilo evidentemente diverso escludo che si tratti di Cesare.  Anche il rovescio dovrebbe essere una variante. A me da l'idea d'una imitazione, poi magari sbaglio. 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Gianni.R dice:

Personalmente dalla foto non riesco a capire se è coniata ma dal profilo evidentemente diverso escludo che si tratti di Cesare.  Anche il rovescio dovrebbe essere una variante. A me da l'idea d'una imitazione, poi magari sbaglio. 

Gianni

Ciao, la figura rappresentata sul dritto è della dea Cerere o Ceres non dell'imperatore Cesare 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, kateuan dice:

Ciao, la moneta é molto bella, forse troppo... (non mi esprimo)🙂 denario di Cesare (3,67gr.  20 mm).  dovrebbe essere questa:

Dritto 

Testa di Cerere a destra, avvolta da spighe di grano; intorno all'iscrizione.
Bordo di punti.

Iscrizione: DICT•ITER COS•TERT

Traduzione:
Dittatore Iterum Console Tertium
(Dittatore per la seconda volta, Console per la terza volta)

Verso

Emblemi dell'augurato e del pontificato: simpulum, aspergillum, brocca e litus; sopra e sotto, iscrizione; a destra, lettera D o M. Bordo dei punti.

Scritte:
AVGVR PONT•MAX

3404-original.jpg

3405-original.jpg

@Pxacaesar A parte la mia ignoranza, ho dimenticato di citare sulla mia risposta. 😉🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, avendola da tanto tempo avrai sicuramente controllato il bordo per vedere se presenta abrasioni, limature o mancanze di metallo strane in qualche punto. Rimarcando che il mio è solo un parere espresso guardando le foto la cosa che più non mi convince è che non riesco proprio a vedere nessun segno di coniazione sulla tua moneta, di contro vedo alcuni punti come impastati e la superficie molto granulosa comprese le lettere delle legende. Questa è l'impressione che mi fa la moneta visivamente. Quali sono i tuoi dubbi che la moneta la vedi dal vivo. Di più non so dirti, attendiamo altri interventi🙂

ANTONIO 

Perdonate la mia ignoranza (sono proprio un novellino)... mi inserisco nella discussione cercando lumi... cosa si intende con “segni di coniazione”...? e con punti “impastati”...? Grazie in anticipo e scusate per la banalità delle domande, ma vorrei anch’io cominciare a capire cosa guardare per valutare se una moneta è “buona”...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ulpianensis dice:

Perdonate la mia ignoranza (sono proprio un novellino)... mi inserisco nella discussione cercando lumi... cosa si intende con “segni di coniazione”...? e con punti “impastati”...? Grazie in anticipo e scusate per la banalità delle domande, ma vorrei anch’io cominciare a capire cosa guardare per valutare se una moneta è “buona”...

Come segni di coniazione si intendono delle striature, immagina un metallo che viene impresso per forte pressione, il metallo in eccesso viene stirato sui rilievi lasciando tracce come smagliature.

Impastato quando i dettagli non sono ben definiti ( cosa che è evidente quando l'immagine viene coniata ). Di solito immagine prodotta per fusione da uno stampo.

Questo a grandi linee per cercare di farti capire in modo semplice, spero d'essere stato chiaro.

Gianni

Modificato da Gianni.R
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi rivolgo a @Denarivs chiedendo perché dopo cinque anni ha chiesto pareri di autenticità sul denario.  Personalmente sarei abbastanza tranquillo.

Come seconda cosa, ai forumisti che hanno espresso le loro perplessità sull' autenticità e visto che vogliono imparare, chiedo se hanno mai avuto modo di visionare un denario autentico con la superficie dell' argento cristallizzato da probabile incendio od alte temperature 

Personalmente, credo che studiando " bene "questo della discussione li aiuterebbe a capire cosa possa essere successo  al denario dal punto di vista chimico - fisico. 

Buonanotte!!

Modificato da babelone
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @babelonesiccome l'unico che ha espresso qualche dubbio sulla moneta del post sono stato io francamente questa dell'argento cristallizzato da probabile incendio, e quindi dell'eventuale danno subito  dal metallo non lo avevo proprio considerato. Forse quelle che sembrano bolle da fusione sia in negativo che in positivo che si vedono sulla superficie sono dovute proprio a questo. Siamo qui per apprendere e sopratutto per confrontarci. È così che si cresce.  Tutti i miei interventi sono sempre motivati con spiegazioni, dettate da quello che mi comunica visivamente la moneta. Sono solo pareri ovviamente e lo specifico sempre, espressi per di più da foto. Le Perizie le fanno dal vivo I Periti Numismatici, percui 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Pxacaesar dice:

Le Perizie le fanno dal vivo I Periti Numismatici, percui 🙂

ANTONIO 

Sì, però se babelone dice che è buona, anche in foto, io mi fido.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, babelone dice:

Innanzitutto mi rivolgo a @Denarivs chiedendo perché dopo cinque anni ha chiesto pareri di autenticità sul denario.  Personalmente sarei abbastanza tranquillo.

Come seconda cosa, ai forumisti che hanno espresso le loro perplessità sull' autenticità e visto che vogliono imparare, chiedo se hanno mai avuto modo di visionare un denario autentico con la superficie dell' argento cristallizzato da probabile incendio od alte temperature 

Personalmente, credo che studiando " bene "questo della discussione li aiuterebbe a capire cosa possa essere successo  al denario dal punto di vista chimico - fisico. 

Buonanotte!!

Bravo, venti minuti di applausi, almeno da parte mia!

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, babelone dice:

Buonanotte!!

Salve, ho domandato sull’autenticità perché ho pubblicato questa moneta su Facebook in un gruppo, ed una persona dice che la moneta e un falso, tra l’altro proprio perché è tra i più ricercati, dicendo che i bordi del tondello sono troppo arrotondati. Io la moneta la acquistai 5 anni fa ad una asta online in Inghilterra, aggiudicandomela per 300 sterline e con regolare ricevuta di acquisto.

1 ora fa, fastrobert dice:

@Denarivs puoi fare una foto del bordo?

Appena riesco pubblicherò delle foto del bordo.

11 ore fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Ciao, no non presenta abrasioni o limature

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Denarivs dice:

Salve, ho domandato sull’autenticità perché ho pubblicato questa moneta su Facebook in un gruppo, ed una persona dice che la moneta e un falso, tra l’altro proprio perché è tra i più ricercati, dicendo che i bordi del tondello sono troppo arrotondati. Io la moneta la acquistai 5 anni fa ad una asta online in Inghilterra, aggiudicandomela per 300 sterline e con regolare ricevuta di acquisto.

Appena riesco pubblicherò delle foto del bordo.

Ciao, no non presenta abrasioni o limature

Ciao, bene mi fa piacere che la moneta non sia falsa. Mi prendo il merito con il mio intervento di aver spronato autorevoli interventi che hanno dato spiegazione del perché l'aspetto della tua moneta era un po anomalo, questo a beneficio tuo e di tutti noi che partecipiamo al forum per apprendere🙂. Detto questo ti volevo solo far vedere una foto di un denario che a me (la foto lascia molto a desiderare) sembra essere proprio il tuo che ho trovato in rete facendo ricerca. Forse la foto del venditore inglese quando lo hai acquistato?. Tu potresti riconoscerla. Sempre a beneficio della discussione e per chiarezza ti volevo chiedere se hai messo in vendita la tua moneta su ebay perché c'è una inserzione nella quale si propone una monete che ha le stesse foto che tu hai pubblicato ad inizio discussione. 

ANTONIO 

IMG_20230210_003314.jpg

IMG_20230210_004545.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, bene mi fa piacere che la moneta non sia falsa. Mi prendo il merito con il mio intervento di aver spronato autorevoli interventi che hanno dato spiegazione del perché l'aspetto della tua moneta era un po anomalo, questo a beneficio tuo e di tutti noi che partecipiamo al forum per apprendere🙂. Detto questo ti volevo solo far vedere una foto di un denario che a me (la foto lascia molto a desiderare) sembra essere proprio il tuo che ho trovato in rete facendo ricerca. Forse la foto del venditore inglese quando lo hai acquistato?. Tu potresti riconoscerla. Sempre a beneficio della discussione e per chiarezza ti volevo chiedere se hai messo in vendita la tua moneta su ebay perché c'è una inserzione nella quale si propone una monete che ha le stesse foto che tu hai pubblicato ad inizio discussione. 

ANTONIO 

IMG_20230210_003314.jpg

IMG_20230210_004545.jpg

Ciao, la seconda foto che hai pubblicato, sembrerebbe la mia moneta, però ho provato a cercarla ma non trovo l’annuncio dell’asta.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Denarivs dice:

Ciao, la seconda foto che hai pubblicato, sembrerebbe la mia moneta, però ho provato a cercarla ma non trovo l’annuncio dell’asta.

Ciao moneta misteriosa la tua 🙂. Purtroppo sono a lavoro e non posso approfondire. L'inserzione non la trovi perché stranamente è stata ritirata dal venditore dopo la pubblicazione del mio post. Ci ritornerò nel pomeriggio 

ANTONIO 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Denarivs dice:

Bel Mistero.... la moneta sembra proprio la tua, credo comunque che @Pxacaesar si riferisca alla prima orrenda foto del post 19 che è stata ritoccata e filtrata facendo scomparire tutta la granulosità dei piani.

Comunque, ritornando alla moneta ed analizzando nei particolari la " tua foto " di inizio discussione,ti evidenzio i particolari che ne dimostrano la sua autenticità:

nella prima foto sulla guancia si nota una area di corrosione che fa rilevare la retinatura ( le microsferette ) dell'argento sottostante. Questo fenomeno si rileva su monete autentiche con argento cristallizzato originato sia dal fenomeno che ho spiegato nel mio post precedente, da elettrolisi naturale con minerali e umidità del terreno oppure da una pulitura aggressiva.

nella seconda foto si rileva un area di corrosione naturale che probabilmente si è originata perchè ha intaccato i metalli più deboli.

Le sfere sui piani come in questo caso, si formano per la fusione dei metalli con punto di fusione più basso che tendono a lievitare sui piani e sono diverse dalle sfere che si possono vedere nelle monete fuse.

Rispetto il parere che hai avuto su facebook ma non lo condivido,bocciare una moneta per i bordi arrotondati mi sembra alquanto superficiale, le monete hanno tre facce, i bordi,i piani ed i rilievi e per arrivare a conclusioni bisogna analizzarle tutte e tre.

Rispetto anche il parere di Pxacaesar che rimanda sempre a far visionare le moneta dal vivo da un perito, però mi permetto di ricordargli,visto che lui frequenta da poco il forum, che su questo forum ci sono grossi esperti che anche da foto riescono a capire se una moneta è autentica o meno sbagliando pochissime volte tanto è che spesso anche dalla visione della foto hanno fatto ritirare monete del valore di migliaia di euro.

Buona Giornata!!!

PS. sono curioso di conoscere il paradosso della moneta in vendita

0B2DA7E5-9BCF-46EF-9F74-46127838F37A.jpeg.223e717b1185ad870a2d5a8635c86f38 - Copia.jpg

8CD9E52B-D757-4004-94E5-80B9B4F27A88.jpeg.e2177b13a12ce0baab960b8528344ba2 - Copia.jpg

Modificato da babelone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, babelone dice:

Bel Mistero.... la moneta sembra proprio la tua, credo comunque che @Pxacaesar si riferisca alla prima orrenda foto del post 19 che è stata ritoccata e filtrata facendo scomparire tutta la granulosità dei piani.

Comunque, ritornando alla moneta ed analizzando nei particolari la " tua foto " di inizio discussione,ti evidenzio i particolari che ne dimostrano la sua autenticità:

nella prima foto sulla guancia si nota una area di corrosione che fa rilevare la retinatura ( le microsferette ) dell'argento sottostante. Questo fenomeno si rileva su monete autentiche con argento cristallizzato originato sia dal fenomeno che ho spiegato nel mio post precedente, da elettrolisi naturale con minerali e umidità del terreno oppure da una pulitura aggressiva.

nella seconda foto si rileva un area di corrosione naturale che probabilmente si è originata perchè ha intaccato i metalli più deboli.

Le sfere sui piani come in questo caso, si formano per la fusione dei metalli con punto di fusione più basso che tendono a lievitare sui piani e sono diverse dalle sfere che si possono vedere nelle monete fuse.

Rispetto il parere che hai avuto su facebook ma non lo condivido,bocciare una moneta per i bordi arrotondati mi sembra alquanto superficiale, le monete hanno tre facce, i bordi,i piani ed i rilievi e per arrivare a conclusioni bisogna analizzarle tutte e tre.

Rispetto anche il parere di Pxacaesar che rimanda sempre a far visionare le moneta dal vivo da un perito, però mi permetto di ricordargli,visto che lui frequenta da poco il forum, che su questo forum ci sono grossi esperti che anche da foto riescono a capire se una moneta è autentica o meno sbagliando pochissime volte tanto è che spesso anche dalla visione della foto hanno fatto ritirare monete del valore di migliaia di euro.

Buona Giornata!!!

PS. sono curioso di conoscere il paradosso della moneta in vendita

0B2DA7E5-9BCF-46EF-9F74-46127838F37A.jpeg.223e717b1185ad870a2d5a8635c86f38 - Copia.jpg

8CD9E52B-D757-4004-94E5-80B9B4F27A88.jpeg.e2177b13a12ce0baab960b8528344ba2 - Copia.jpg

Grazie per aver dedicato il tuo tempo a togliermi un dubbio, che fino a pochi giorni fa non avevo. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Denarivsle inserzioni di vendita comparse con foto identiche a quelle da te postate ad inizio discussione sono state due. La prima era già presente da prima che tu aprissi la discussione è scaduta proprio questa notte proposta a 500 euro e rimasta invenduta (vedi data di scadenza su foto che posto), la seconda aperta subito dopo con moneta proposta a 200 euro e chiusa dopo la pubblicazione del mio intervento dove ti chiedevo se eri tu ad averla messa in vendita. La prima foto purtroppo pessima della moneta con lo sfondo di floccato rosso (che dovrebbe essere la stessa moneta) non c'entra con le inserzioni di vendita ma lo trovata facendo ricerca in rete. Il mistero della messa in vendita della tua moneta o meglio delle foto della stessa rimarrà tale... 🙂

ANTONIO 

IMG_20230210_004121.jpg

IMG_20230210_004545.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Denarivsle inserzioni di vendita comparse con foto identiche a quelle da te postate ad inizio discussione sono state due. La prima era già presente da prima che tu aprissi la discussione è scaduta proprio questa notte proposta a 500 euro e rimasta invenduta (vedi data di scadenza su foto che posto), la seconda aperta subito dopo con moneta proposta a 200 euro e chiusa dopo la pubblicazione del mio intervento dove ti chiedevo se eri tu ad averla messa in vendita. La prima foto purtroppo pessima della moneta con lo sfondo di floccato rosso (che dovrebbe essere la stessa moneta) non c'entra con le inserzioni di vendita ma lo trovata facendo ricerca in rete. Il mistero della messa in vendita della tua moneta o meglio delle foto della stessa rimarrà tale... 🙂

ANTONIO 

IMG_20230210_004121.jpg

IMG_20230210_004545.jpg

Le foto le ho solo pubblicate su Facebook per mostrare la moneta in mio possesso e non ho nessuna intenzione di venderla, dopo tutte le offerte che ho dovuto fare per aggiudicarmela. Per quanto riguarda l’asta, le foto sono identiche alle mie e non capisco come stiano li, a meno che qualcuno non le abbia copiate da Facebook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.