Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti oggi vi posto un sesterzio di Filippo I con patina verde oliva, provenienza: Numismatica Katane.

Sesterzio Filippo I 244-249 d.C Zecca di Roma 244 a.C.

D/ IMP M IVL PHILIPPVS AVG - R/LAET FVNDATA S C    

19,2 gr. - 31 mm.   R.I.C. 175a

IMG-0392.jpg

IMG-0412.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Che cioccolatino 😍

• Mi piace 1

Inviato
22 minuti fa, cliff dice:

Che cioccolatino 😍

Guarda, Enrico, che in gergo numismatico, un “cioccolatino” è una moneta tarocca. 😂😂😂😂

• Haha 2

Inviato (modificato)
7 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Guarda, Enrico, che in gergo numismatico, un “cioccolatino” è una moneta tarocca. 😂😂😂😂

Lui parlava da goloso di cioccolato😂

Modificato da dupondio
  • Haha 1

Inviato

Ciao, mi permetto di fare una mia considerazione,quindi opinabile, per quanto riguarda il ritratto di Filippo veramente particolare. Il maestro incisore ha minimizzato in maniera egregia i difetti che l'imperatore aveva, ad esempio il naso, che si riscontrano invece nella quasi totalità dei ritratti sulle altre monete🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, mi permetto di fare una mia considerazione,quindi opinabile, per quanto riguarda il ritratto di Filippo veramente particolare. Il maestro incisore ha minimizzato in maniera egregia i difetti che l'imperatore aveva, ad esempio il naso, che si riscontrano invece nella quasi totalità dei ritratti sulle altre monete🙂

ANTONIO 

Prima di Photoshop , per i ritrattisti, c’era il Colosseo se sbagliavi a ritrarre l’imperatore. 

• Haha 2

Inviato
7 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Prima di Photoshop , per i ritrattisti, c’era il Colosseo se sbagliavi a ritrarre l’imperatore. 

Ciao, non penso che il maestro incisore che ha realizzato il conio di questo sesterzio sia stato destinato ai leoni. Secondo me sarà stato anche gratificato da Filippo per il lavoro svolto🙂

ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Il naso dritto si può riscontrare anche in altri esemplari 

https://www.acsearch.info/search.html?id=2733736

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, dupondio dice:

Il naso dritto si può riscontrare anche in altri esemplari 

https://www.acsearch.info/search.html?id=2733736

Ciao, si infatti nel mio primo intervento ho specificato che si discosta dalla maggior parte dei ritratti. Ma questo non toglie niente al tuo sesterzio, anzi. È solo una osservazione fatta dovuta alle centinaia di esemplari visionati di questo imperatore, avendo acquistato sia un sesterzio che un antoniniano per la mia raccolta 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
6 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, si infatti nel mio primo intervento ho specificato che si discosta dalla maggior parte dei ritratti. Ma questo non toglie niente al tuo sesterzio, anzi. È solo una osservazione fatta dovuta alle centinaia di esemplari visionati di questo imperatore, avendo acquistato sia un sesterzio che un antoniniano per la mia raccolta 🙂

ANTONIO 

Dipende da come l'incisore lo ha raffigurato nel conio, se guardi altri sesterzi di Filippo I battuti con lo stesso conio del del mio, si nota come il naso sia più dritto rispetto ad altri coni dove invece è' stato raffigurato con la tipica gobba.  

Non chiedermi il perché di cotanta cortesia "estetica" da parte dell' incisore del conio del mio sesterzio, perché non saprei risponderti.

Modificato da dupondio

Inviato

Ciao, sono differenze che si riscontrano anche in altri ritratti di imperatori ed auguste, da quanto ho potuto vedere dalle tantissime monete che ho visionato. Quindi abbastanza normale 🙂

ANTONIO 

Inviato (modificato)
38 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, sono differenze che si riscontrano anche in altri ritratti di imperatori ed auguste, da quanto ho potuto vedere dalle tantissime monete che ho visionato. Quindi abbastanza normale 🙂

ANTONIO 

In questa foto, purtroppo non molto a fuoco, ho provato a fotografare in primo piano il naso.

IMG-0448.jpg

Modificato da dupondio
  • Mi piace 1

Inviato

Più che la rinoplastica apprezzo la pregevole, intonsa mineralizzazione

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
51 minuti fa, dupondio dice:

In questa foto, purtroppo non molto a fuoco, ho provato a fotografare in primo piano il naso.

IMG-0448.jpg

Già che parliamo di bellezze da godere col popcorn, personalmente adoro le foto dei dettagli. Sfumature incisorie e di patina si apprezzano al meglio; con alti ingrandimenti poi (>50) si entra in un mondo sconosciuto ai sensi. Ovviamente non è il caso di questa immagine -già affascinante- scattata magari con la funzione macro. Ma per curiosità possiedi un microscopio digitale collegato al pc con cui scattare foto? 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato
Adesso, vickydog dice:

Ma per curiosità possiedi un microscopio digitale collegato al pc con cui scattare foto? 

No, ma ne sto valutando l'acquisto👍

Inviato
3 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non penso che il maestro incisore che ha realizzato il conio di questo sesterzio sia stato destinato ai leoni. Secondo me sarà stato anche gratificato da Filippo per il lavoro svolto🙂

ANTONIO 

È quel che ho scritto io 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.