Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, oggi condivido con voi un mio sesterzio di Antonino Pio, patina verde-azzurra, provenienza Ex Baranowsky, Ex Tinia Numismatica.

Sesterzio Antonino Pio 138-161 d.C. - Zecca di Roma, coniato dopo la sua morte nel 162 d.C da Marco Aurelio e Lucio Vero.

D/DIVVS ANTONINVS - (Testa del Divo Antonino Pio a destra).

R/ DIVO PIO S C  (Altare con doppia porta chiusa, su base a più livelli, sopra corna negli angoli).

21,5 gr. - 33 mm.  -  Cohen 358; RIC 1272.

IMG-0350.jpg

IMG-0365.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Wow che patina azzurro/verde malachite! Complimenti! 😍

• Grazie 1

Inviato

stupenda anche questa, complimenti!

• Grazie 1

Inviato

Questa Caro Dupondio, mi piace tantissimo la patina, forse un po meno i rilievi al D/, in particolare i capelli dell imperatore che mi sembrano stati un po aiutati.

Si sa che con queste patine estremamente invasive nel metallo, trovare i rilievi intonsi è sempre molto difficile, se non impossibile.

skuby

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

Questa Caro Dupondio, mi piace tantissimo la patina, forse un po meno i rilievi al D/, in particolare i capelli dell imperatore che mi sembrano stati un po aiutati.

Si sa che con queste patine estremamente invasive nel metallo, trovare i rilievi intonsi è sempre molto difficile, se non impossibile.

skuby

Ciao ti assicuro che quella e' la capigliatura tipica dello stile di consacrazione di Pio e non è stata aiutata, l'ho controllata personalmente al microscopio. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, skubydu dice:

skuby

Sono patine estremamente difficili e sono verdi solo in superficie, se le incidi o graffi, sotto sono bluastre, segni blu non ne vedo, direi che anche chi l’aveva prima di noi( Baranowsky) non ci ha messo le mani.Andando a ritroso nei passaggi direi che più che una buona pulizia non gliela abbiano fatta ab origine  

Per il discorso dei capelli, confermo quanto detto : è tipico dei consecratio o dei caesar la capigliatura fluente. Senza corona. 

Non dovrei dirlo io in quanto interessato , ma è veramente un bel pezzo di vecchia collezione. 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, dupondio dice:

Ciao ti assicuro che quella e' la capigliatura tipica dello stile di consacrazione di Pio e non è stata aiutata, l'ho controllata personalmente al microscopio. 

La moneta L hai in mano tu , è solo tu puoi sapere le sensazioni che trasmette dal vivo .. noi sono da foto, purtroppo  :(  :) 

Inviato

Penso che questa foto anche se fatta al volo con luce artificiale possa togliere ogni dubbio.

IMG-0372.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Anche secondo me i capelli non hanno subito interventi, l'ultima foto è molto chiara. La pettinatura nelle consecratio di Pio mostra spesso uno stile particolare, quasi barocco, lontano dallo stile classico dei ritratti da vivente.

• Mi piace 4

Inviato
8 ore fa, cliff dice:

Anche secondo me i capelli non hanno subito interventi, l'ultima foto è molto chiara. La pettinatura nelle consecratio di Pio mostra spesso uno stile particolare, quasi barocco, lontano dallo stile classico dei ritratti da vivente.

La tua consecratio, ex mia, con rovescio differente, è davvero una roba che definirei "hors categorie", ma anche quella dell'amico Luca è molto bella.

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, dupondio dice:

Penso che questa foto anche se fatta al volo con luce artificiale possa togliere ogni dubbio.

IMG-0372.jpg

con questa i dettagli sono sicuramente piu nitidi.

sai da che vendita Baranowsky proviene? 

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

sai da che vendita Baranowsky proviene? 

Sul vecchio cartellino di Baranowsky non c'è scritto,  presumo vendita diretta in negozio, ma si parla di parecchi anni fa.

• Grazie 1

Inviato

Complimenti davvero una moneta bella e naturale con capelli assolutamente originali. 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.