Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, chiedo aiuto per l’identificazione di questo bronzo di 22 mm per 3,50 grammi

Al D testa diademata a destra

al R L’ imperatore con vittoria su globo e labaro.

La provenienza è da un lotto multiplo di area germanica (zecca prevalentemente di Treviri).

La legenda mi sembra, sia al D che al R incoerente, e i tratti del D  grossolani. In sostanza mi sembrerebbe una imitazione barbarica, ma mi risulta difficile capire di chi. Il R sembra la classica Felicitas rei pvblicae, con  legenda chiaramente sbagliata, perché sembra leggersi AVG, ma al D mi aspetterei Magnenzio mentre questo non gli assomiglia per nulla, sembra portare di più verso Costanzo II. Insomma un enigma. Proposte?

9A6BD7CE-5C1F-45FD-AF7D-D9532C6B3998.jpeg

F9F2A1D7-E477-400E-BC45-37A1D490C603.jpeg

Modificato da Mauro75

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sicuramente è una imitativa del IV secolo. Detto questo, non credo di aver mai visto questo tipo di imitativa; credo che possa imitare una AE2 di Costanzo 2°, ma anche altro. 

Al rovescio sembra di vedere l'imperatore che regge un globo con la destra e un labaro con la sinistra; fa pensare alla SPES REIPUBLICE di Costanzo 2°, ma forse ancora di più alla VIRTUS EXERCITI  di Valentiniano 2°. La zona a sin dell'imperatore è poco leggibile, non è chiaro se vi sia una figura in basso. Le scritte al rovescio potrebbero essere SPES-  IV AUG? In sostanza, sicuramente una post-costantiniana.

Sulla zona di coniazione, non ho elementi. Altre imitative di questo periodo provengono dalla Francia Settentrionale, oppure da zone più orientali (danubiane).

Inviato

Grazie della risposta, al R in effetti sulla destra potrebbe essere IV AVG, sulla sinistra SPES, con forse una lettera in più al D direi  [DN] CIIT. Quello che mi colpisce è proprio l'incoerenza tra legenda e iconografia, oltre che tra D di un imperatore e R di un altro. Insomma un mulo barbaro

Supporter
Inviato

Mi sembra che il rovescio imiti di più una FELICITAS REIPVBLICE in quanto l'imperatore mi pare reggere un globo sormontato da una vittoriola molto stilizzata.

Ecco un esempio:

Type 18 (tesorillo.com)

E' un rovescio di Magnenzio, ma su questa moneta l'effigie di dritto pare diademata come si evincerebbe  dai laccioli. Anche la legenda potrebbe essere, con molta fantasia, qualcosa  tipo ..MGNTI..

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato

Anche se l'effigie di Magnenzio può essere diademata a Lugdunum ed Arelate come si evince dal link che ho postato sopra

Supporter
Inviato

Devo però dire che l'effigie del dritto ricorda più tipo Costanzo II che non Magnenzio. 

Buona giornata da Stilicho 

Inviato

Certo, se accettiamo che le imitazioni circolassero e fossero anche più o meno tacitamente accettate negli scambi minuti quotidiani, appare difficile come potesse “tacitamente” essere accettata una moneta come questa, in cui la contraffazione è palese, stile a parte, nell’ accoppiata tra D e R differenti. Insomma, è difficile pensare che un abitante dell’Impero non percepisse come “strana” una moneta così diversa dal normale circolante. Va bene la legenda incoerente, va bene lo stile barbaro, ma l’accoppiata sbagliata D/R difficile passasse inosservata 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma il problema è che questi bronzi imitativi venivano prodotti per una grave carenza di circolante. Per cui, in ogni caso, non era il momento di fare i difficili...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.